home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  respiro affannato e romoroso - Discussione n 12145 - PermaLink
   respiro affannato e romoroso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
silvershires

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 20-08-2007 alle ore 13:35   
ciao a tutti. Vi chiedo consiglio per Luna, la mia figlia di razza Yorkshire media di 8 anni. Un paio di mesi fa, ha iniziato ad avere un pochino gli occhi raffreddati (leggero muco trasparente vicino agli occhi che io regolarmente ho tolto con cotone e acqua borica ( e facendo impacchi di camomilla): il problema si è risolto ma dopo qualche tempo ha iniziato ogni tanto a fare dei versi con la gola (un suono tipo “Cru”), l’ho portata dal veterinario che (dopo una visita molto approssimativa a mio parere), dicendo che aveva i polmoni puliti e solo un leggero raffreddamento, le ha fatto una iniezione di antibiotico e le ha prescritto una compressa di cortisone Vet Solone buyer 5 mg nella posologia di 2 comprese al giorno per una settimana.

Lì per lì il cane sembrava stare bene, ma a distanza di 2 -3 settimane il problema dello strano verso e degli occhi un po’ raffreddati si è ripresentato. Al chè ho acquistato ancora il Vet solone ma ho seguito la terapia prescritta dal foglietto illustrativo (che oltre alla settimana, prevede anche due settimane di terapia “di mantenimento” con 2 compresse a giorni alterni per la seconda settimana e 1 sola compressa, sempre a giorni alterni per la 3 settimana. Ad oggi (sono a metà della seconda settimana) ho interrotto dato che il cane non ha più gli occhi con quel leggero muco ma quello strano verso lo fa ancora come prima. Per il resto sta apparentemente benissimo: vivace, grande mangiona, vuole andare a spasso ecc., caratteristiche che, ci tengo a sottolineare, non ha mai perso.

Cosa ne pensate?

E poi: beve molto: è il cortisone che le provoca questa arsura?

E poi ancora: quando è in piedi respira con la bocca uscendo la linguetta (come quando torna da una passeggiata) ma quando è distesa con il muso a terra respira normalmente: può avere il nasino un po’ chiuso?

Grazie

Stefania



0 
 Profilo
ackee

Registrato dal: 15-04-2007
| Messaggi : 7016
  Post Inserito 20-08-2007 alle ore 14:03   
ciao e benvenute...purtroppo non posso aiutarti ma appena si collega qualche vet sicuramente ti saprà consigliare


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 20-08-2007 alle ore 14:12   
Innanzi tutto BENVENUTA

Non sono una veterinaria e non ho mai avuto esperienze simili con i miei cani...ti posto però una risposta di una veterinaria di un altro sito sperando che possa aiutarti...in ogni caso se non ti fidi del tuo veterinario e ti sembra che non presti la dovuta attenzione...rivolgiti a un altro...meglio avere un parere in più che restare con i dubbi...

Per il "Cru" non so proprio he dirti...la mia Camilla fa un verso che noi in casa definiamo "Cru" quando la accarezziamo...una specie di fusa...

Tante carezzine a Luna

Se il muco è trasparente e fluido,si tratta solo di un'irritazione,quindi ti consiglio di pulirlo più volte al giorno con acqua borica (un blando disinfettante ottimo per gli occhi,la trovi in farmacia,lo si usa anche per pulire gli occhi ai bambini che hanno problemi di allergia,quindi nessun effetto collaterale) e applicare due volte al giorno impacchi con camomilla tiepida.

Se il muco tende all'arancione-rossiccio-marrone... allora possibile sia un'infezione,ad esempio una congiuntivite. In tal caso andrebbe applicato un collirio antibiotico ed è ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO IL FAI DA TE, inoltre tale medicinale si vende solo con ricetta medica.

Se il muco è colloso,bianco,denso e forma quasi delle "palline" e il cane fatica ad aprire gli occhi poichè questo muco tende a "incollare" allora è possibile si tratti di una cheratite. In tal caso occorre un cortisonico e anche in questo caso ASSOLUTAMENTE NECESSARIA LA VISITA MEDICA E LA PRESCRIZIONE, anche perchè prima di dare il cortisone si deve fare un controllo con la fluorescina per controllare che non esistano lesioni (anche piccolissime) poichè in quel caso il cortisone potrebbe anche creare danni permanenti.


0 
 Profilo
silvershires

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 20-08-2007 alle ore 14:18   
grazie intanto a voi per l'interessamento..oggi pomeriggio cmq porto luna dal veterinario perchè la cosa che mi preoccupa maggiormente è questo "cru" che fa....ho letto che gli yorkshires soffrono a volte di collasso tracheale ma questo sembra porti sintomi quali tosse persistente....nn credo si tratti di questo...cmq oggi vedremo cosa dirà il medico...spero nn sia niente di serio.....


PS: tra l'altro, quando beve molto velocemente, sembra che si "affoghi" respira forte forte come se grattasse le pareti della gola...ma questo lo fa quasi da sempre...capita anche ai vostri cani ogni tanto???


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 20-08-2007 alle ore 14:37   
Non sono vet. ma ti consiglio di fare le lastre per vedere se c'è un collasso tracheale. Gli Yorky sono predisposti per questa patologia. Ti consiglio anche di fargli controllare il cuore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 20-08-2007 14:38 ]


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 20-08-2007 alle ore 15:49   
ciao e benvenute sul forum a te e a Luna!
anche io ti consiglio, come Cicci, esami approfonditi, sicuramente il cortisone andrebbe evitato perchè falsa gli esami e spesso causa più danni che benefici!
sicuramente lastre e visita cardiologica!
ciao
Minnie


0 
 Profilo
silvershires

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-08-2007 alle ore 09:40   
Ciao a tutti, vi ragguaglio sulla questione: ieri pomeriggio ho portato Luna dal Veterinario (uno bravissimo, che nn fa il veterinario solo per fregarsi i soldi!): ha visitato per bene la cagnolina e si è accorto (ma onestamente anche io avevo ipotizzato (ho sperato?) una forte infiammazione della laring, tonsille e gengive. Lui ha detto che per essere arrivata a quel punto l'infezione c'era da un pò di tempo...ma quel cretino di prima nn l'aveva mai visitata così accuratamente! Il medico mi ha anche detto che il Vet solone è ormai superato e ora mi ha dto un farmaco simile ma più moderno. Le ha ha fatto una puntura di antibiotico e da domani inizia una terapia per una settimana di due compresse. Venerdi Prossimo il controllo (gratuito!). Insomma: niente di particolarmente grave. Quando stavo andando via mi ha regalato anche una confezione di crocchette (cervo e patate) da dare a Luna...veramente un tesoro di medico ma mi ero accorta che avevo a che fare con un bravo dottore dalla fla che c'era fuori...Luna, dopo essersi fatta la pipì e aver dato un mozzico al dottore è tornata a casa....serena...e io con lei. Grazie a tutti per l'aiuto.
Vi terrò informati!


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 21-08-2007 alle ore 11:42   
Meno male che non era nulla di grave!
E meno male che hai trovato un buon veterinario!
Tante carezzone alla piccola Luna


0 
 Profilo
silvershires

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-08-2007 alle ore 11:53   
Si..meno male!!! Sono davvero contenta di questo veterinario: la visita e la puntura poi mi son costate solo 20 euro..nn come quel ladro di prima che me ne ha letteralmente fregate 30!!! Sia chiaro: per Luna anche 10.000 milioni di euro (ad averceli!!!) ma che almeno si risolva qualcosa!!! ..e poi..un veterinario che ha chiamato la sua clinica "Clinica XXXXXXXXX"..deve essere per forza uno in gamba, no??? Nello studio c'era un quadretto con raffigurati tanti animaletti (conigli, cani, gatti, ma ache tigri e serpenti) e poi sotto c'era scritto: "Grazie Dott.XXXXXXXXXX delle cure che ha per noi"..carino, no?
Un maxi bau a tutti!
S.

(Scusa se ho tolto il nominativo della Clinica e del veterinario, se vuoi indicarli personalmente a qualche utente puoi utilizzare i messaggi privati! Ciao Parsifal)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: parsifal il 22-08-2007 13:45 ]


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 21-08-2007 alle ore 13:03   
che bello allora tutto a posto!

carina Luna a mordere il dottore eh lo faceva sempre anche Minnie,
baci a Luna!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.107 Secondi