home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  merlino e il diabete - Discussione n 12021 - PermaLink
   merlino e il diabete

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 23:38   
ecco.......sono stata ora dai miei e ho rinvenuto le informazioni necessarie per potervi chiedere un parere.......
Merlino,11 anni...
novembre 2006 scopriamo essere affetto da diabete mellito, il gatto pesa circa 9 kg, fa prevalentemente vita domestica anche se ha a disposizione il giardino..... le prime analisi danno valori di 413 mg/dl.......la prima cura che viene data è caninsulin, 5 unità al giorno..... a gennaio le analisi rivelano un valore di 449, e così a crescere sempre mentre viene aumentata la dose di insulina da somministrare, non avendo nessun tipo di miglioramneto ( tocchiamo punte massime di 494) la veterinaria cambia l'insulina: humulin, 4 unità ogni 12 ore....... ancora niente.....a maggio allora ci prescrive una cura sperimentale: lantus 3 unità ogni 24 ore, per poi passare a 4....... pochi giorni fa il primo miglioramneto, sebbene minimo:397mg/dl, la veterinaria dice di aumentare di un'unità e sperare...... il gatto non sembra cmq avere grossi problemi........ il problema però è che è diventato molto triste per la dieta che deve seguire (ha perso 2 kg, ma questo è un bene,suppongo), e sopratutto che ogni volta deve fare le analisi deve essere sedato perchè per quanto assolutamente pacifico in qualsiasi altra situazione, diventa assolutamente ingestibile dal veterinario...... e la ovvia preoccupazione che tutte queste anestesie abbiano ripercussioni, nonchè per questo maledetto diabete che non va giù......
se qualche esperto volesse darmi un parere, da girare ai miei..... che so, se cmq si sta facendo tutto il possibile, una rassicurazione sull'aspettativa di vita o qualche brutta notizia...... qualunque cosa, insomma....... grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smippi il 12-08-2007 23:38 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smippi il 12-08-2007 23:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smippi il 12-08-2007 23:40 ]


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 16:31   
Allora, cara smippi...il diabete è una malattia complessa e non facile da gestire, ma piano piano bisogna trovare un equilibrio e alla fine ci si convive anche per diversi anni.
Innanzitutto, che cosa mangia il micio? Di solito si parte sempre da un alimento specifico come l'm/d hill's o dm purina. Però vedo che il peso è sceso di 2 kg, quindi probabilmente il primo scopo è stato raggiunto (l'obesità è proprio uno dei fattori che favoriscono il diabete). E' importante anche coordinare gli orari dei pasti con le iniezioni di insulina.
Poi, siete partiti subito con 5 unità di insulina? E' un po' tanto.
Esiste un meccanismo chiamato effetto Somogyi (dal medico che lo ha descritto) che fa alzare di più la glicemia se la dose di insulina è eccessiva.
E' stato possibile fare una curva glicemica? Non tutti i gatti lo consentono e non tutti i veterinari la propongono, ma se il gatto è trattabile può essere utile. In quali orari veniva effettuato il prelievo? Se appena prima dell'orario di somministrazione dell'insulina non c'è da stupirsi che la glicemia fosse così alta.
Il fatto che la vet vi abbia prescritto la Lantus (o insulina glargine, a durata più lunga) fa pensare che ritenesse che la durata del Caninsulin o dell'humulin fosse insufficiente...ma allora si poteva anche pensare a fare due somministrazioni giornaliere di Caninsulin, che è lo schema al quale di solito i gatti rispondono meglio.
Comunque, Merlino come sta? Si muove bene, mangia senza problemi, il pelo è bello?
Per consolarti ti dirò che anche la mia Cookie ci ha messo diversi mesi per stabilizzarsi, ora a distanza di un anno e mezzo è diventata anche più tranquilla dal veterinario e si lascia fare i prelievi senza nemmeno soffiare (prima era una tigre, anche lei una volta è stata sedata, ma ora non permetto più che lo facciano: le sedazioni sono pesanti da smaltire per i reni).
Per finire, se vuoi, ti posso dare diversi indirizzi di siti web (per lo più in inglese) dove trovare tante informazioni sul diabete felino.
Fammi sapere.
Una carezza a Merlino.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 16:35   
prima cosa da dire ...siete sicuri che sia diabete?
la sola iperglicemia non è detto sia data da diabete.
fate fare tutti glòi accertamenti del caso..poi ne riparliamo


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 16:37   
Quali sono questi accertamenti e di che cosa si potrebbe trattare?


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 17:38   
glicosuria
fruttosamine
iperglicemia da stress
iperglicemia transitoria nel gatto...

sintomi?



0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 20:49   
grazieeeeeeeeeee! allora per ora vi dico ciò che so, poi girerò queste notizie e cercherò di avere maggiori informazioni dai miei........
per il nutrimento, sì, mangia l'm/d hill's, e qualche crocchetta apposta..... di cui non so il nome, la curva glicemica ci è stata proposta ma anche sconsigliata dato come merlino reagisce alle visite veterinarie..... devo dire che ogni volta che va, la vet tenta di non sedarlo, ma poi quando sanguinano tutti si rassegna....... non gli vengono mai fatti gli esami vicini all'insulina, fa l'insulina alle 8 del mattino e i prelievi verso le 15....... la doppia somministrazione di canninsulin è stata provata, cosi come dell'altro farmaco, ma senza risultati.... Merlino sta bene, si muove, poco in realtà perchè è un pigrone, ma non manifesta problemi di movimenti, mangia, e mangerebbe molto di più se potesse, il pelo non lo ha bellissimo, ma ha sempre sofferto di forfora, anche prima di ammalarsi, così come ha sempre (o almeno già tre/quattro anni prima di ammalarsi) sofferto di difese immunitarie piuttosto basse, infatti deve essere controllato ( sopratutto quando era più giovane e usciva di più) di frequente perchè ogni minima ferita o graffio degli altri micioni che girano in casa e fuori tende a trasformarsi in ascesso....... però a parte le prime volte che ce la siamo vista brutta.....capito il problema basta tenerlo d'occhio...... per quanto riguarda invece l'ipotesi di altri disturbi non saprei se è stata fatta qualche altra ipotesi (scusate la ripetizione)prima di decretare diabete, chiederò ai miei quanto prima....... il sintomo principale per cui è stato portato dal veterinario era la grande quantità d'acqua che beveva e che beve tutt'ora (siamo sulle due tazze al giorno)...... in effetti per il resto non ha manifestato altri disturbi fino ad adesso, fatto salvo la tristezza per il nuovo regime alimentare che...... insomma era abituato maluccio.......per gli articoli e siti ti ringrazio, li farei leggere a mia sorella perchè sa bene l'inglese, io non tanto....... e ringrazio di nuovo tanto voi e chiunque voglia darmi dei consigli.......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smippi il 13-08-2007 20:52 ]


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 17:20   
Caspiterina, la situazione è davvero complessa...ma come si è giunti alla diagnosi di diabete? Mi viene in mente il caso di un micio (mi pare fosse Sirio di Pamiaola) che aveva valori elevatissimi di glicemia a causa di una pancreatite batterica, successivamente risolta con antibiotici...avete fatto fare ulteriori accertamenti? Effettivamente due tazze d'acqua al giorno sono tantissimo...avete verificato come stanno i reni?
Ti mando i link di un paio di siti che io ho trovato molto utili.
http://www.gattadiabetica.it/it/diabete/index.php
http://www.petdiabetes.org/education_index.htm (in inglese)
Per qualunque altra cosa chiedimi pure, se rientra nelle mie modeste conoscenze ed esperienza sarò lieta di condividerla con te.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 17:57   
Cara io se fosse il mio gatto farei fare un esame completo del sangue con emocromo, funzionalità renale, pancreatica ed epatica ed esame completo urine con sedimento e se ci sono batteri anche urinocultura con antibiogramma e poi un eco addome per vedere un pochetto gli organi interni di merlino...
La glicemia alta può essere un sintomo di altre patologie..
Ti abbraccio Paola


0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 18:46   
Il punto è un pò anche quello....... se fosse il mio gatto....... ma di fatto se prima lo era da quando sono andata a vivere con massy è il gatto dei miei, che come ho detto nel post di magda sono gattari, buoni, amabili ecc........ ma in certe cose un pò sempliciotti e sopratutto permalosetti....... sopratutto papà....... per certe cose, aspettano aspettano, tergiversano e guai a contraddire la loro veterinaria (che è molto brava ed è anche la mia, ma questo non significa che non possa sbagliare......)....... cmq io non mi arrendo, provo a dirgli tutto ciò che mi avete detto e a convincerli a proporre queste cose alla veterinaria....... chissà che non mi ascoltino........ vi farò sapere come è andata, domani andrò a pranzo da loro e gli porterò queste notizie........... baciotti e grazie


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 20:45   
speriamo bene... degli accertamenti o un secondo consulto nn vogliono togliere la stima a nessuno, ma solo accertarsi di tutto quanto e farlo per bene... Paola


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi