home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Dubbio su eutanasia - Discussione n 12019 - PermaLink
   Dubbio su eutanasia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 19:45   
Qualcuno di voi sa che sabato scorso ho portato 3 gattini del gattile con forte gastroenterite dal veterinario per provare a vedere se poteva aiutarli almeno una flebo in vena. La responsabile non voleva perché aveva paura che portandoli da lui si potesse "impestare" l'ambiente col virus. Io non ne potevo più di vederli così e li ho portati.

Stavano male soprattutto due.

Uno aveva ulcere in bocca, pupille dilatate ed il sangue era quasi trasparente tanto era anemico. Proveniva da una colonia dove un maschio è risultato FIV+. Abbiamo messo l'ago cannula e fatta una flebo in vena. Dopo circa 10 minuti dalla flebo ha iniziato a stirare la testa all'indietro, respirava male, il vet. ha scelto in pochi secondi di fare l'eutanasia, io li ho chiesto se si poteva fare altro, tentare altro, se era sicuro ma a vederlo anche a me sembrava stesse soffrendo davvero tanto e che non ci fossero speranze.

Non ho dato nemmeno l'ok, il vet. l'ha dato per scontato ma adesso mi chiedo se ho fatto la scelta giusta, se davvero non si poteva fare altro, se il veterinario ha fatto il possibile o se invece si sarebbe potuto fare altro nei giorni prima.

Quanto potevano aiutare le flebo in vena?
Il veterinario dice "poco", un'amica che studia veterinaria invece mi dice che questi sintomi sono di disidratazione e che se si fosse intervenuti tempestivamente forse il piccino ce l'avrebbe fatta.

Gli altri 2 gattini pare che dopo 4-5 giorni di flebo in vena ce la stiano facendo.




0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 19:51   
Shishy ho trovato questo scitto di Clo75, prova aleggerlo:

Vorrei riportarvi un'esperienza non diretta, ma di una mia amica che ha avuto a che fare con questa brutta cosa.
Mi sono consultata con Cristina, ed entrambe riteniamo che sia giusto condividere i successi di una terapia che in alcuni casi ha salvato dei mici, fermo restando che ogni situazione è diversa, e che prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla terapia da intraprendere, è necessario consultarsi con il proprio veterinario.
Premesso questo, passo ai fatti.

Questa mia amica, insieme alla sua veterinaria, è riuscita a salvare alcuni micetti, dati per spacciati, dalla gastroneterite fulminante, mediante somministrazione, nelle PRIMISSIME ORE DAI SINTOMI, il prima possibile insomma, di un farmaco iniettabile che si chiama Stegantox.

Dato che uno di questi micetti è quello di un'altra mia amica, e dato che il suo veterinario non conosceva questo farmaco prima che gliene parlasse, ho pensato che magari ci sono anche altri veterinari che non lo conoscono..
Quindi, parlatene al vostro veterinario!

Spero davvero che possa essere utile e che possa salvare altri micetti sfortunati.




0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 19:55   
Farmaco : STEGANTOX 10 1F 10MG+F 5ML
Codice : 101968016
Sostanza : IMMUNOGLOBULINE G (IgG) ENDOTOSSINE SPECIFICHE LIO
Gruppo Terapeutico : VACCINI
Ditta : FORT DODGE ANIMAL HEALTH SpA
Prezzo (Euro) : 26,00
Tipo Ricetta : RIPETIBILE UNICO ESEMPLARE (VETERINARIA)




0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 19:56   
Avevo letto questo post ed infatti vorrei parlarne con la veterinaria della clinica dove porto adesso i miei mici (di loro mi fido parecchio). Il veterinario del gattile dice che è una cavolata ma io continuo a chiedere a tutti grazie per aver riportato su il messaggio!!!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 19:59   
Vaccino?


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 20:02   
in questo caso non e' stato usato per la prevenzione, ma per la cura.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 21:14   
Trasfusione in questi casi?
Gliel'ho proposta ma mi ha guardato rassegnato e sfiduciato...


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 21:26   
per quanto riguarda la trasfusione non so cosa dirti, ma sicuramente io tenterei con il farmaco indicato da Clo75


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 11:08   
Leggo ora Shyshi, mi spiace per il piccolino... speriamo bene per gli altri due!!
Grazie anche a Marcella per aver riportato su il mio post; la ragazza che usa questo farmaco, è la Betty, la stessa della Banda Bassotti di Rospetta (post settore adozioni)... tra l'altro, lo avevo consigliato anche ad una collega di mia cugina, che aveva preso in adozione una gattina che si è ammalata, e nella clinica dove la aveva portata (vicinanze Milano) conoscevano bene il farmaco, ed è stata la prima cosa che le hanno fatto.. la gattina si è salvata, e ora sta benone... poi non so dirti se è stato solo merito di questo Stegantox o cosa...
Io ripeto, non ho mai avuto esperienze dirette, ma più di una testimonianza positiva; credo valga sicuramente la pena parlarne al veterinario!!
Tienici aggiornati, un bacio!!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 15-08-2007 alle ore 23:39   
Due sere fa han riportato in gattile in condizioni pietose una gattina adottata settimana scorsa!! Ci han detto che non era vispa...
Vispa???!!! La gattina che aveva lasciato il gattile in buone condizioni era scheletrica, ieri mattina ha avuto dal dietro una perdita di sangue grumoso ieri dal veterinario, speranze zero, anemica all'inverosimile cme l'altro gattino del post. Abbiamo messo l'ago cannula poi il veterinario che sospettava gastroenterite ed emorragia interna ha proposto come ultima alternativa la trasfusione. Mi ha detto "si prova, così non arriva a domattina" e penso avesse ragione. Son andata in gattile a prendere un micio, prelevati 10 ml di corsa e trasfusione. C'era un 50% di possibilità che il gruppo sanguigno non fosse il suo ma abbiamo voluto provare perché comunque non ce l'avrebbe mai fatta. Nel tragitto in macchina al ritorno verso casa mia la piccina ha avuto un'altra emorragia non ce l'ha fatta abbiamo tentato il tutto ma quei bastardi che l'han portata a quello stato non si son nemmeno preoccupati di sapere perché "non era vispa"!!!

Sapete quale è la procedura esatta per fare una trasfusione?
Più ci penso e più mi sento triste per tutti questi piccini che stiamo perdendo...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.291 Secondi