home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problema Piratina HELP consulto vet. e pareri - Discussione n 12012 - PermaLink
   Problema Piratina HELP consulto vet. e pareri

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 11:27   
Per la serie piove sul bagnato ..... (per chi vuole rivedere la prima serie c'è il post "Affido temporaneo Banda Bassotti e Piratina " in Adozioni e iniziative).
Ieri mattina Piratina non mi è venuta incontro e l'ho sentita soffiare per la prima volta ad uno dei fratelli che voleva giocare. Lei si era ricattucciata in un angolo e qunado faccio per prenderla, convinta che magari il gioco fosse diventato un po' troppo rude, lei sembra non riconoscermi e soffia anche a me ripetutamente. Mi preoccupo e la prendo comunque in braccio per rassicurarla ma lei resta appallottolate tutta rigida e contratta e non vuole essere tenuta nè accarezzata nè baciata. Cerca di sfuggire per rintanarsi al buio. l'impressione mia è che non ci veda più perchè annusa rumorosamente e sembra spaventata da tutto e tutti. In tutto questo non un accenno di fusa, che di solito partono in automatico.
La metto nel suo trasportino e lei sta immobile, dopo un po' si avvicina al cibo sempre a tentoni e annusando e mangia. Poi sembra tornare normale, giochicchia un po' con un nastro ma non vuole giocare coi fratelli, miagola e cerca di allontanarsi.

Chiamo la Ale74 nel primo pomeriggio e gliela porto. Lei sembra star bene come parametri generali e sembrava anche normale. Sicuramente ci vede come prima, ed in effetti si guardava in giro ma mentre era lì l'atteggiamento è cambiato lei si è rincantucciata e le tremava leggermente un orecchio (sembra ci sia qualche acaro sopravvisuto ). Le ipotesi sono lieve attacco epilettico e comunque problemi neurologici. Lei mi ha detto che le sue esperienze con gatti che hanno avuto un'uveite e problemi respiratori e agli occhi così gravi, oltre a qualche sintomo neurologico sono di fip e sono negativissime. Comunque finchè non si ripresenta la situazione non i può fare una diagnosi precisa.


Urge consulto
Sono spaventata e dispiaciutissima, povera piccolina


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 12-08-2007 13:59 ]


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 11:56   
piccola piratina, quanto mi dispiace, non ho nessuna esperienza del genere.Non so cosa dirti, se hai bisogno di qualsiasi cosa chiamami.

Ora come sta?


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 13:08   
Sembra meglio.. sta giocando un po'
Fa anche qualche starnutino


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 13:41   
testare la fip? visto che i piccoli sono tanti in casa a mio parere sarebbe il caso. peccato non si possa fare niente fino al 20 (il laboratorio che fa la PCR è chiuso)


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 13:57   
Si può fare alla sua età con risultati attendibili?
Certo che se il lab. è chiuso tocca aspettare.
Se poi fosse positiva si può fare qualcosa?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 14:01   
credo che la pcr possa essere attendibile anche sui piccini, visto che cerca il virus nel sangue e non gli anticorpi... ho un articolo che ne parla, ma è in clinica e io non ci torno prima di sera. a rigor di logica, comunque, dovrebbe essere attendibile


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 14:09   
la pcr si fa dall'esame del sangue. E quello chiuso per ferie è l'unico lab. che la fa? Non si può chiedere all'università o sono chusi anche tutti gli istituti? E' urgente?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 14:11   
la prossima settimana è quella di ferragosto, è tutto chiusissimo. bisogna rassegnarsi a farsi bastare quello che possiamo fare da soli. ciò non comprende, ahinoi, una diagnosi di certezza di fip.


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 20:13   
Prova a fare qualche telefonata alle varie cliniche veterinarie. Impossibile che proprio tutti i laboratori siano chiusi! Prova a chiamare l'Enpa, magari loro saprebbero come e dove indirizzarti per le urgenze. Non è un test che possono fare anche in clinica? Quello per fiv/felv lo hanno fatto davanti a me, ad esempio.
Rospetta, provare a fare qualche telefonata non ti costa molto, almeno sei sicura di aver tentato tutto senza aspettare il 20, che è lontanissimo se Piratina sta male!!

Tanti bacini alla dolcissima Piratina! Chissà che spavento avrà avuto in quei momenti! Stringila forte ed appena puoi coccolala anche per me!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 20:43   
ahinoi no macchiolina, ci sono solo pochi laboratori specializzati che eseguono la pcr per fip e sono chiusi per ferie nel periodo di ferragosto. il test rapido ambulatoriale esiste ma non è attendibile, soprattutto se risulta positivo.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi