home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  test fiv-felv - Discussione n 11888 - PermaLink
   test fiv-felv

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 23:59   
ciao, mi chiamo Marcella e sono nuova del forum. vi ho trovati cercando una risposta ai miei dubbi, spero tanto che qualcuno mi possa aiutare...
ho una micina di 1 anno e vorrei tanto adottare un fratellino, mi frena la paura di rischiare la salute della mia pelosina a quale eta' il risultato del test fiv-felv e' attendibile? il micino che vorrei adottare ha circa 2 mesi
grazie
Marcella


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 00:09   
Cara marcella, benvenuta... qual'è la provenienza del micino' di strada o di casa?
Che io sappia è presto affinchè i test siano attendibbili...Paola


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 00:13   
grazie Paola, il micino e' stato trovato...secondo te a che eta' il test diventa attendibile?


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 00:16   
Ciao Marcella!!
Benvenuta sul forum!!

Il test FIV-FELV per quanto ne so è veramente attendibile dall'età di un anno in poi. Prima può non essere veritioero il risultato però dovrebbe dare almeno una leggera positività se il micio avesse contratto il virus.

Se il micio ha sui 2 mesi dunque il risultato non è attendibilissimo a meno che tu non sappia che i genitori siano testati e negativi ai due virus e vivano in casa da diversi mesi (la FIV ha un periodo di incubazione di circa 6 mesi).

Detto questo però io farei il test al piccino e mi regolerei anche in base al suo stato di salute e alla provenienza. Se ad esempio sai che viene da una colonia dove ci sono mici che hanno la fiv o la felv eviterei. A parte questo caso è difficile però dire di no a due occhioni che ti chiedono amore e secondo me bisogna anche stare un pò alla sorte pur cercando di tutelare il più possibile i nostri mici.

Per la FELV intanto puoi vaccinare la tua micia.
Per la FIV secondo me qualche avvisaglia dovresti averla se il micino fosse positivo.

Aspettiamo che ci dicono Bracchetto o Al!!



0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 00:21   
grazie anche a te Shishy. anche se i miei dubbi rimangono tu e Paola siete state gentilissime.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 00:34   
Purtroppo anch'io sono nella tua stessa situazione perché ho una micia che è stata testata a 6 mesi ed è risultata negativa ma ha una stomatite ed il veterinario dice che potrebbe essere dovuta alla felv per cui devo aspettare che passino i mesi per ripetere il test...
Nel frattempo la micia devo tenerla in camera e puoi immaginare lo stress che sta accumulando ma purtroppo ho una situazione troppo complicata per poter rischiare il contagio di altri mici. Sì il test non è attendibile del tutto a 2 mesi ma io so che comunque se fosse positivo qualcosina si dovrebbe vedere. Il micino come sta?

ps: io ho raccolto tanti mici di strada e posso dirti che solo una volta mi è capitata una micina che probabilemnte aveva preso la felv dalla mamma. Pur stando con altri 10 mici (vaccinati) nessuno 'ha contratta eppure mangiavano tutti dalle stesse ciotole.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shishy il 08-08-2007 00:35 ]


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 01:27   
Shishy il micino ha l'aria sanissima. e' bellissimo e molto vispo.
se solo conoscessi la sua mamma e potessi testare lei...


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 01:34   
Fa scegliere al tuo cuore...



0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 01:38   
il mio cuore ha deciso, ma ho tanta paura...
secondo te una sola vaccinazione felv alla micia ( senza ulteriori richiami ) puo' essere pericolosa? nel caso il micio fosse felv+ quanto potrebbe rischiare? scusami le tantissime domande, sono veramente combattuta


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 01:47   
Ti capisco bene, questi sentimenti li provo notte e giorno in questo periodo che ho a casa diversi mici in stallo e tener tutti separati è la mia prima preoccupazione...

APer la felv a rigor di logica ti direi di aspettare di aver fatto il richiamo ma se riesci ad aspettare un pochino a prendere il micetto e per 2 settimane li tieni separati quel tanto che non si lecchino o mangino nella stessa ciotola beh, io lo prenderei. Certo non è semplice ma potresti tenerli in stanze separate?

In fondo non possiamo mai sapere con certezza cosa ha un animale quando lo prendiamo con noi...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi