home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  shunt porta-cava - Discussione n 11871 - PermaLink
   shunt porta-cava
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
pincio

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 12:15   
Si scusate si tratta di probabile shunt della porta-cava


0 
 Profilo
dorelui

Registrato dal: 25-07-2007
| Messaggi : 14
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 13:00   
l'ho sentito nominare come shunt porto sistemico, ha questa patologia abbastanza seria una cavalierina del sito che frequento io.
è una patologia di natura congenita che si presenta sotto varie forme. le più comuni nelle razze di piccola tagliasono rappresentate da anastomosi(cioè "collegamenti".."unioni") extraepatiche(cioè fuori dal fegato)esistenti tra la vena porta ,o una delle vene mesenteriche,e la vena cava caudale. Questo collegamento anomalo comporta tutta la serie di conseguenze che derivano dalla riduzione del flusso ematico complessivo nel fegato e dall'incapacità dello stesso di allontanare le sostanze dannose dalla circolazione portale(dato che il fegato ha un compito importantissimo proprio nella "purificazione" dell'organismo).
I segni clinici sono spesso rappresentatida manifestazioni neurologiche ( encefalopatia epatica) (come demenza, andatura in circolo, cambiamento della personalità...) associati omeno a vomito, diarrea poliuria e polidipsia(bere molto e fare spesso pipì).

è una parte di testo della discussione.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.230 Secondi