home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  mastite boxerina - Discussione n 11864 - PermaLink
   mastite boxerina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 10:21   
ciao a tutti!
venerdì scorso ho portato dory dal vet per una lesione che ha su una gamba posteriore (tipo callo, prima grigio che poi si è scurito) e per le mammelle ingrossate, probabilmente a causa della gravidanza isterica (è a 2 mesi dal primo calore). Però non ho mai visto uscire latte, quindi non pensavo ci fosse rischio di mastite.
Invece quando la vet gliele ha controllate le è uscito del sangue. Mi hanno detto che probabilmente è una mastite, le hanno fatto il citologico, e i risultati li avrò venerdì prossimo. Intanto le hanno dato qualcosa loro tramite puntura e per la lesione la sto curando con synulox 500 (3/4 mattina e sera).
Purtroppo non ho avuto l'opportunità di chiedere spiegazioni al vet, perchè vi dico, dory era scatenata, una furia (la vet ha dovuto chiedere aiuto a un collega, non vi dico pelo che ha peso in quella stanza, ma questo è un altro discorso, da mettere nella sezione comportamento)! io ho dovuto portarla fuori subito dopo la visita, dentro ci è rimasto mio padre, ma lui non è molto affidabile in questo campo.. Potete dirmi qualcosa di più voi? Mi devo preoccupare? Poi venerdì vedo di parlare un pò meglio col vet!
Un'altra cosa: l'antibiotico deve per forza essere accompagnato dal cibo? perchè in questo periodo dory mangia pochissimo, la mattina poi non mangia niente! solo sabato ha mangiato la mattina, perchè le ci ho spaccato anche un uovo (ho letto da qualche parte che una volta a settiamana fa bene al pelo), però non posso mica darle l'uovo tutti i giorni!!



0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 10:45   
Ciao Dory! Ti risponde un altra boxerista, però il mio è un maschietto e quindi non ho esperienza per quanto riguarda i problemi femminili, posso solo dirti che le gravidenze isteriche sono molto comuni quindi dovrai pensare se in futuro avrai intenzioni di far accoppiare la piccoletta oppure no, in caso negativo se le gravidanze isteriche dovessero ricorrere forse varrebbe la pena di sterilizzare la piccola per evitare rischi. Essendo al primo calore avrai tempo di ragionarci un po'.
Cosa mangia al momento la boxerina?? Cibo secco o casalingo??
Un uvo alla settimana (solo ed esclusivamente cotto mi raccomando) non crea problemi, ma dovrai trovare altri alimenti per raggirare Dory.
I boxer normalmente sono molto delicati a livello gastrico intestinale quindi sarebbe meglio somministrare l'antibiotico a stomaco pieno.
La ricotta di norma è molto gradita, oppure i formaggini.... è così facile propinare anche grossi pilloloni, basta nasconderli tra il formaggio che difficilmente si accorgono dell'inganno!



0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 11:16   
si la cagnetta la farò accoppiare verso i due anni, e allora la sterilizzerò. Quando l'ho presa l'allevamento offriva l'opportunità di fare i patti di allevamento e noi abbiamo accettato perchè ci sarebbe piaciuto farle fare una cucciolata almeno una volta (tutti quei boxerini!!!)..
Cavolo, io pensavo che andasse bene crudo l'uovo!! ok, d'ora in poi ricottina (in casa abbiamo un odio cordiale verso i formaggi, in particolare il parmigiano, è per quello che non glielo avevamo mai dato). D'inverno bastano le crocche, ma ora col caldo è necessario invogliarla un pò (speriamo che poi non ci si abitui, però).
Per l'antibiotico non ci sono problemi, le piace da matti, impazzisce!!! poi all'inizio per farglielo mangiare ho utilizzato un trucchetto: siccome è molto gelosa verso il micetto di casa, tutte le volte che entra in casa si precipita a leccare i rimasugli nella sua ciotola con molta voracità... così l'antibiotico glielo metto nella ciotola del gatto e lo mangia!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 12:13   
Bentornata Magda!

per quanto riguarda questa boxerina..siamo sicuri che quella lesione sulla gamba sia un callo? Bisognerebbe appurarlo bene..

Per quanto riguarda le mammelle, se esce un po di sangue non necessariamente si tratta di mastite, può essere una piccola infezione che regredirà con l'antibiotico.
Come mai si scatena in ambulatorio? ha paura? strano, i boxer sono per definizione molto socievoli, la mia quando andiamo in clinica si fa fare le coccole a turno da tutto lo staff

E perchè non vuole mangiare? è viziata o forse non sta bene? sarei proprio curioso di vederlo un boxer inappetente. Non è di certo la norma, di solito sono delle pattumiere..Per cui se non l'avete viziata ed è inspiegabilmente svogliata, farei una visita più accurata ed esami del sangue. Nel boxer l'inappetenza è un campanello dall'allarme da considerare.
La mia ha mangiato anche quando stava male, non ha rifiutato il cibo il giorno del parto e i cuccioli erano autentici piragna


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 13:45   
No, non è inappetente...sono solo le crocche, il resto lo divora! probabilmente non le piacciono molto, e col caldo ha meno fame ed è più svogliata, ma se le do bocconcini, pasta o carne....beh, come dici tu è proprio una pattumiera!!
per la lesione non dovrebbe essere un callo, ma come ho detto dovrei parlare con più calma col vet..
Per il comportamento non è impaurita, ma comunque penso stressata. Considera che sempre quando va in posti nuovi o vede estranei diventa argento vivo! non è mai paurosa o diffidente, fa solo molte feste, troppe (da piccola si faceva anche la pipì per l'emozione). Questo ha portato i miei a mandarla via in presenza di altre persone, quindi probabilmente è per quello: o non ha socializzato abbastanza o ha associato la presenza di altre persone all'isolamento.
In clinica poi la situazione è peggiorata perchè lei saltava continuamente addosso alla dottoressa, e quando questa ha cercato di sdraiarla per controllarle le mammelle dory ha iniziato a scalciare furiosamente, non le piaceva proprio!!
Ho sempre pensato fosse per un problema di dominanza. Mi sto impegnando in tal senso e a casa è ubbidiente, mi aspetta a passare dalle porte, si fa togliere il cibo, ecc.. Però con gli estranei e dal veterinario (o forse più in generale fuori di casa) è molto difficile e perdo il controllo.
Scusate se sono andata fuori tema, se volete riscrivo il problema nella sezione comportamento!! Grazie 1000!!!



0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 14:00   
Per quanto riguarda l'alimentazione se non vuoi disabituarla ai croccantini puoi associare l'alimento umido della stessa marca del secco. Solitamente bastano poche cucchiaiate di scatoletta miscelate al secco e vedrai come si "slurpa" tutto, in questo modo non rischi di sbilanciare l'alimentazione!
I boxer sono cani molto festosi soprattutto da cuccioli faticano a contenere le loro dimostrazioni di affetto, però mi pare di capire che l'agitazione di Dory vada oltre!
Se la porti in luoghi affollati come si comporta??


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 14:08   
se la porto in luoghi affollati inizia a tirare (al guinzaglio) da tutte le parti, nonostante io cerchi di mantenere la calma e resti immobile senza darle corda. Diventa proprio argento vivo, super eccitata!! poi ha la cattiva abitudine di saltare addosso a tutti, insistentemente (veri e propri spintoni, voi che avete boxer capite cosa intendo)... è molto, molto, molto esuberante!! a me non salta addosso normalmente, perchè sa che non ottiene nulla, e se per caso ci prova me ne vado! però dipende dalle persone (del tipo, mia madre la accarezza anche e quindi rinforza il comportamento)!! nei confronti degli estranei da proprio in escandescenza! poi alla fine finiscono tutti per cedere e darle attenzioni accarezzandola, quindi è un caos!!! anche il vet alla fine l'ha accarezzata!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 20:28   
ma quanto tempo ha? descrivi un comportamento abbastanza tipico nei cuccioloni. L'agitazione eccessiva in posti nuovi capita perchè l'hai fatta socializzare poco con le persone e l'hai portata in pochi posti nuovi, di conseguenza è ovvio che appena si trova in un ambiente sconosciuto manifesta ansia mista ad eccitazione.
Portala più spesso in giro, in posti anche affollati, magari con una certa gradualità, ma ti consiglio vivamente di farlo, crescendo cmq tenderà ad essere meno esuberante.
Che ti importa se salta addosso? E' un bene, vuol dire che è socievole. C'è il guinzaglio che la trattiene per cui non c'è il rischio che atterri qualche passante.
Se conosce il comando "giu" (che uso abitualmente per evitare che salti addosso), ordinaglielo quando è troppo eccitata accompagnato da uno strattone del guinzaglio, pur lasciando che faccia le feste a chi vuole accarezzarla.
Se qualcuno non gradisce il cane limitati semplicemente a trattenerla con il guinzaglio. Non è bene inibire la naturale socievolezza del boxer.
Vedrai che con il tempo, con l'esperienza di situazioni diverse tenderà ad essere meno nervosa.





0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 09-08-2007 alle ore 14:24   
eccomi...mancavo in questa discussione....confermo che anche Kora dopo il primo calore ha avuto dei problemini ai capezzolini ma poiche' per una serie di motivi non avremmo potuto farle fare dei cuccioli l'abbiamo fatta sterilizzare e ora non ha piu' di questi problemi... anche lei mangia poco e fa la schizzinosa con i croccantini...ma saggi consigli del forum ho scoperto che ha solo tanti vizi....ancjhe lei e' ultra socievole e d esuberante...anche se per strada qualche cretino ha paura....
insomma siamo fortunati non che abbiamo dei boxer...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.038 Secondi