home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Help! Micio cha si gratta troppo! - Discussione n 11857 - PermaLink
   Help! Micio cha si gratta troppo!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 06-08-2007 alle ore 23:36   
Ciao a tutti,
scrivo per un'amica che ha un micione nero (Ciccio) di 9 anni che ultimamente si gratta un po' troppo, tanto che ha perso tanto pelo sulla pancia.
Il vet ha detto che è stato punto da un insetto (non so di che insetto si tratti però) e ha detto che il gatto non deve grattarsi e ha prescritto una pomata da mettere nelle zone senza pelo e ovviamente il collare.
Bene - il problema è che il micione non vuole saperne del collare, diventa nervosissimo e addirittura va a sbattere sui mobili! Quindi la mia amica non può farglielo tenere, le piange il cuore a vederlo così, dice che non può resistere per una settimana.
Quindi come si fa a far sì che il gatto:
-non si gratti
E
-non lecchi via la crema??
..per una settimana almeno?

La mia amica dice che si mette a sorvergliarlo - io le ho detto hai voglia a sorvegliare un gatto...e poi come si fa di notte?
La situazione è un po' difficile eh? Qualche consiglio da chi he più idee di me? Non so se provare con una benda possa aiutare - è pur sempre un gatto, se la toglie di sicuro!

Grazie in anticipo da me, da Giò e da Ciccio!!!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 06-08-2007 alle ore 23:42   
il collare elisabettiano spesso da fastidio il primo giorno, a volte anche il secondo, ma poi i gatti prendono le misure e, per quanto poco felici, si rassegnano. sarebbe il caso che la tua amica provasse a tenere duro per il tempo necessario a finire la terapia. come giustamente hai detto tu, i bendaggi hanno vita breve e non si può controllare un gatto 24 ore al giorno senza distrarsi mai. per quanto tempo il gatto ha tenuto il collare?


0 
 Profilo
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 00:26   
Grazie mille Bracchetto per la risposta celere!

Ora chiedo lumi alla mia amica e poi ti faccio sapere. Conoscendola, Ciccio ha portato il collare per un quarto d'ora e lei, vedendo che il micione non ne voleva sapere e sbatteva qua e là, glie l'ha tolto subito. Dovrà essere un po' risoluta - cosa un po' difficile purtroppo. Cmq chiedo e poi scrivo. Mi risponderà domani ormai penso.

Grazie ancora!


0 
 Profilo
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 15:09   
Eccomi.
La mia amica mi ha detto che il suo gatto non ha mai sopportato nessun tipo di collare, neanche quello normale per capirci!
Cmq sembra che la situazione si stia normalizzando, lei ha trovato una pomata anti abrasioni naturale che si chiama IES (si trova in farmacia e nei negozi per animali, esiste anche in spray ed è anche per i cani). Non è tossica e dice che è amarissima e che quindi il gatto non se la lecca via!!
Abbiamo trovato una soluzione - spero che la pomata sia efficace!
Vi farò sapere.



0 
 Profilo
robymicha

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 66
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 11:33   
Bene, la mia amica mi sta aggiornando sull'andamento della terapia.
Dice che la crema IES è efficace ma crea tanta saliva se il gatto si lecca, quindi è bene non far mangiare il gatto subito prima o subito dipo l'applicazione sennò il poverino vomita! Il suo gatto scappa e si nasconde subito dopo l'applicazione della crema perchè l'odore è piuttosto forte. La crema si assorbe nel giro di 5 minuti, per fortuna.
A parte questo, non sono stati notati effetti negativi - si tratta cmq di una crema a base vegetale.
Lo dico per chi dovesse usare la stessa crema per il proprio gatto!!

Baci.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.604 Secondi