home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  icr - Discussione n 11791 - PermaLink
   icr

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-08-2007 alle ore 18:05   
Ti posto un'articolo che scrisse Cristina70, così hai ancora qualche notizia in +... Un bacione Paola

Il farmaco principale per arginare l'insufficenza renale è il Fortekor, 1 compressa da 2,5 o mezza compressa da 5 una volta al giorno e fluido terapia con ringer lattato sottocute ( il ringer lattato è molto indicato nelle insufficenze renali per il suo potere alcalinizzante, atto a contrastare lo stato di acidosi metabolica presente in caso di intossicazione per insuff.renale).
I gastroprotettori come il Ranidil e il Maalox (che è anche un legante del fosforo) servono ad aiutare i gatti ad avere meno mal di stomaco perchè l'ammoniaca che i reni non riescono ad eliminare va a lesionare la mucosa gastrica, esofagea e orale, diminuendo l'appetito, la voglia di mangiare e stimolando il vomito, già frequente per lo stato di intossicazione.
L'alimentazione deve essere di tipo Renal.
Ma si può fare qualcosa in più.

VITAMINE: una integrazione vitaminica del gruppo B aiuta a disintossicare l'organismo. Si possono unire alle flebo di Ringer Lattato (che puoi imparare a fare tu al gatto, è semplicissimo e indolore) una fiala di vitamine (Epargriseovit pediatrico oppure Benexol dosaggio medio).Oppure puoi dare un integratore orale, come il BeTotal sciroppo, 2/3 ml (lo aspiri con una siringa SENZA ago e poi lo dai in bocca al gatto piano piano) al mattino, oppure un integratore orale completo ed energizzante che si chiama Iken up (ottimo contiene anche un po' di arginina, vedi spiegazioni a seguito), a seconda del peso del gatto o 1/4 o 1/2 compressa al giorno.

POTASSIO: Spesso con le insufficenze renali cala il potassio nel sangue, eliminato nella grande quantità di urina prodotta.
Un po' come quando noi usiamo diuretici oppure sudiamo tanto,ci sentiamo stanche e prendiamo i sali minerali.
Anche il gatto ne ha bisogno, altrimenti si sente senza forze, tiene la testa bassa, gli occhietti chiusi e dorme molto.
Basta un po' di Karenal Pet pasta appetibile tutti i giorni e il gatto riacquista energie.

ANABOLIZANTI: Si possono unire alla terapia anche dei farmaci anabolizzanti per stimolare tutto l'organismo e contrastare la tendenza all'anemia da globuli rossi presente nelle insufficenze renali, in genere si usa lo Stargate, una compressa al giorno.

FERMENTI PROBIOTICI. Da mesi stiamo personalmente testando, con grande successo, l'effetto di fermenti probiotici (Simbiox bustine, 1/2 al giorno mescolata al cibo) sulle eliminazione per via intestinale delle scorie azotate presenti nel sangue e l'effetto ottenuto è decisamente incoraggiante.Vedi post "Importante:insufficenza renale e fermenti probiotici".

ARGININA. Questo amminacido si lega all'ammoniaca presente nel sangue e la trasforma in urea.Il gatto ha un rapido miglioramento per quanto riguarda il vomito, ma l'arginina (Rossovet carnitina gocce, 4gocce per Kg 1 volta al giorno) deve essere associata a fluido terapia per abbassare i livelli di azotemia che tendono ad aumentare per la trasformazione in urea dell'ammoniaca.

E' importante valutare la necessità o meno di una terapia antibiotica in caso di infezioni renali o alle vie urinarie (come le cistiti) che possono aggravare lo stato della malattia e rendere inutili le terapie.
Nel caso di anemia si deve somministrare ferro (Ferrograd 1/8 compressa al giorno, è normale che sotto terapia di ferro le feci del gatto siano di colore nero).
E in caso di fosforo alto anche chelanti del fosforo ( idrossido di alluminio, carbonato di calcio, sucralfato) principi attivi presenti in molti farmaci per lo stomaco e antiacidi (ad esempio: maalox, gastrogel) che legano il fosforo e lo eliminano



0 
 Profilo
soneamoremio

Registrato dal: 03-08-2007
| Messaggi : 89
  Post Inserito 04-08-2007 alle ore 00:48   
grazie di tutto.
per adesso sono soddisfatta: pallino è in casa, ho chiuso tutte le uscite, ha mangiato (ho cambiato marca di renal e pare che questo gli piaccia) ha preso il fortekor e anche mezza bustina di simbiox nella pappa. Adesso gira per casa miagolando alla ricerca di un varco, ma fino a domani niente..vedremo poi gli esami.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 04-08-2007 alle ore 00:50   
tienici aggiornati... io ho perso 3 gatti di irc ed ho imparato a capire ogni loro movimento di pelo o di baffo.... Cmq nn preoccuparti, è una malattia che si controlla anche per lungo tempo, ma le cure nn si smettono quasi mai...
Un bacione Paola


0 
 Profilo
soneamoremio

Registrato dal: 03-08-2007
| Messaggi : 89
  Post Inserito 05-08-2007 alle ore 23:25   
ciao!
la creatinina di Pallino è scesa da 5 a 4,3 e l'azot da 75 a 50, il veter ha detto che non è anemico .
Devo però continuare le flebo almeno 3 volte la settimana e riuscire a fargli tutta la dose necessaria, Cristina parlava di modo veloce e indolore qual'è?
Il vet gli ha fatto una puntura di stargate, ha detto che il Simbiox male non fa..se Pallino continua a mangiare come sta facendo e a non vomitare possiamo rifare gli esami a settembre.
In effetti sta mangiando molto ed entra più spesso in casa, stasera era sdraiato a pancia in su sul pavimento della cucina..
Sono contenta
ciao a tutti e grazie del sostegno e dei consigli
P.S. sono andati in due negozi specializzati ma non ho trovato l'omega pet in pasta


0 
 Profilo
FAMBY

Registrato dal: 01-03-2007
| Messaggi : 324
  Post Inserito 06-08-2007 alle ore 07:08   
Sono veramente felice per te e Pallino...


0 
 Profilo
soneamoremio

Registrato dal: 03-08-2007
| Messaggi : 89
  Post Inserito 06-08-2007 alle ore 11:44   

già sono proprio contenta speriamo di continuare


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 06-08-2007 alle ore 11:54   
Ciao l'omega pet pasta appetibile, lo trovi in farmacia. Un abbraccio


0 
 Profilo
soneamoremio

Registrato dal: 03-08-2007
| Messaggi : 89
  Post Inserito 06-08-2007 alle ore 16:40   
grazie vado subito


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-08-2007 alle ore 17:52   
sono davvero contenta, ma poi in definitiva che farmaci hai fatto?
hai continuato le flebo con soluz. fisiologgica?
le analisi delle urine le hai fatte? e l'eco addome?
così si può capire se questi valori di irc sono indotti da quelche altra cosa e quindi la amalattia è solo in fase acuta e nn cronica... ma le devi fare subito quersate cose altrimenti se diventa cronica... è a vita e nn regredisce +..
Paola


0 
 Profilo
soneamoremio

Registrato dal: 03-08-2007
| Messaggi : 89
  Post Inserito 06-08-2007 alle ore 23:42   
Dalla visita che ha fatto il vet. (2 vet. ma della stessa clinica)hanno detto entrambi la stessa cosa, ha i reni piccoli e in certi punti duri al tatto, ciò significherebbe che non sono al 100%. Non è anemico.Le cure che sto facendo sono Fortekor 1al gg. da 250 cibo renal, e flebo di sodio carbonato ( ora 3 volte a settimana)io ho aggiunto simbiox ma solo da sabato. il vet. gli ha fatto anche puntura di stargate.
A me sembra che pallino stia bene, mangia volentieri anche la nuova pappa, io gli ho preso diverse marche anche per vedere quale preferiva. ho qualche problema con le flebo oggi non sono riuscita a fargliela (forse perchè mia figlia non lo teneva fermo come si deve) e quindi alle 20 e 30 l'ho riportato dal veter per fortuna è aperto 24 ore su 24 e io ormai conosco tutti.. che ne dici?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi