home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Stomatite e cortisone - Discussione n 11692 - PermaLink
   Stomatite e cortisone

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 08:34   
Sto curando la piccola Siria con il dopo-medrol a causa di una forte stomatite...ma non ci sono altre cure? a lungo andare che danni può causare il cortisone? qualcuno ha mai risolto la stomatite?
grazie


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 10:17   
che età ha siria? è fiv-felv negativa?
la stomatite può avere diversa origine, spesso è solo un sintomo di altra malattia sottostante.



0 
 Profilo
missmaine

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 347
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 10:50   
Cara Kaila ti stanno facendo fare la stessa cura che fecero fare alla mia inès, nn voglio spaventarti ma il cortisone andrebbe sempre evitato...inès con una semplice caduta si è rotta il bacino perchè le sue ossa erano diventate (per colpa del cortisone) troppo fragili...adesso sta avendo un po di altri problemi legati a un altro problema ma appena si dimette la nuova vet mi ha detto che gli farà fare un tampone così che sapremo a quale tipo di virus , batterio... è legato il problema così lo potremo risolvere più miratamente.
NN sono un veterinario ma secondo me se ti ha prescritto il dosaggio di 40mg di dopomedrol è troppo alto io sentirei qualcun'altro ancora...tanto per essere più certi se questa cura è davvero essenziale o si può provare un'altra strada...


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 11:34   
Il mio gatto è felv +, il che gli ha causato immuno depressione, da li gli è venuta la stomatite.
L'ho curato con antibiotici doprovet mezza pasticca al giorno.
All'inizio la vet mi ha segnato anche il cortisone (solone compresse, 1/2 pasticchina al giorno per 3 giorni e poi 1/2 a giorni alterni), poi solo antibiotico x un bel po'. Aveva anche i denti messi molto male: una volta sfiammato un po gli hanno fatto pulizia della bocca e gli hanno tolto 4 denti di sotto. Ora però sta molto meglio,anche la vet mi ha detto che è praticamente un altro gatto.
Penso che la stomatite sia curabile ma ci vuole tempo, e che dipenda sia da com'è brutta, sia da cosa c'è sotto (se è stata causata da altra malattia).
Incrociamo le code x il tuo micetto!!


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 15:27   
Come suggerito da bracchetto che è veterinario sarebbe importante capire la causa della stomatite. Da parte mia vorrei solo raccomandarti molta prudenza con il cortisone perchè a dosaggi elevati e per lunghi periodi può fare danni, ad es. causare diabete (è il caso della mia micia).


0 
 Profilo
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 02-08-2007 alle ore 08:25   
Siria è fiv e felv negativa, ha questa gengivite e la bocca era messa molto male...le hanno fatto il citologico ma nn ci sono cellule infette, solo infiammate...hanno detto che per operarla è presto perchè i denti sono buoni e anche se rimane una scheggia è inutile...mi hanno prescritto mezza fiala di mepo-medrol ogni 10 gg per un mese poi vediamo...


0 
 Profilo
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 02-08-2007 alle ore 08:42   
siria ha 2 anni!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 04:37   
STOP!!!

Mi hanno distrutto tanti mici col cortisone, Blu in primis, e solo perché tanti veterinari invece di cercare le vere cause della stomatite dopo un pò di cura antibiotica (spesso fatta male ed un pò a caso) passano direttamente al cortisone facendo più danni che altro.

Ho imbottito i miei mici di depomedrol per 2 anni perché questo deficiente mi aveva convinto che non si poteva fare altro e a quei tempi l'adsl non l'avevo e non conoscevo il forum. Per colpa della sua incompetenza ho perso una delle mie micine che è morta con delle ulcere paurose in bocca. Vai da un bravo veterinario, fai analisi del sangue e delle urine accurate. Se ci dici di dove sei vediamo se possiamo consigliarti un buon veterinario nella tua zona, ti assicuro che può fare la differenza avere degli esami ben fatti.

Ti han detto le stesse cose che avevano detto a me.
Dopo aver fatto detartrasi, anestesie, tolti denti in tante volte diverse, col senno di poi ti dico che se li avessi tolti tutti e subito gli avrei risparmiato un sacco di anestesie e di dolore in bocca, nonché tanto cortisone.

Adesso Melissa ha il tuo stesso problema e ho il panico che sia felv+ ...avendo 8 mesi il test non è ancora attendibile...

Io personalmente esclusa fiv e felv, farei fare esami accurati del sangue+urine, cura antibiotica fatta bene (stomorgil? clindacyn?) e se non passa togliere tutti i denti (lasciano i canini): un micio mangia molto meglio con 4 denti soli ma la bocca non infiammata che non con tutti i denti ed il dolore provocato dall'infiammazione.

Se ci rimane qualche radice, ed è probabile, la farai togliere in un secondo momento. Prima però fai fare degli esami.

La stomatite può derivare ad esempio da fiv/felv o da irc, diabete o linfoplasma neocellulare. Bracchetto correggimi eh!

@ Dory: il mio micio fiv+ dopo che gli è peggiorata la stomatite in bocca è stato meglio con l'interferone. Te lo dico per il futuro
Tra l'altro tu a 20 minuti di autostrada hai una clinica ottima


Giada


0 
 Profilo
kaila101

Registrato dal: 12-07-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 12:35   
Tutto il calvario è iniziato per un sospetto di fiv e felv...le hanno fatto l'analisi del sangue e il citologico. è tutto ok il citologico ha riscontrato cellule infiammate...hanno detto però che per intervenire con un'operazione ci vogliono 10 ore e che non è detta che s risolva. così ha detto di provare così 4 volte al mese col cortisone e poi vedremo...
cmq io sto in provincia di grosseto...quale clinica mi consigli? quella dove sono stata mi sembrava ottima


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 12:39   
kaila io SONO di grosseto!!!!!
mi dici in mp dove sei andata?



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi