home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Infezione agli occhi - Discussione n 11680 - PermaLink
   Infezione agli occhi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Suppa

Registrato dal: 31-07-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 19:39   
Salve...
Ho un giardino in cui da un po' di anni una colonia di gatti si sta man mano ingrandendo...
Ultimamente però i nuovi nati sono soggetti ad un'infezione agli occhi che provoca pus e non gli permette di aprirli...
E' un'infezione diffusa infatti anche alcuni gatti adulti spesso si ritrovano con gli occhi gonfi ed irritati...
Non sono molto docili quindi mi verrebbe difficile portarti dal veterinario...
COsa posso fare per curarli?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 19:49   
ciao e benvenuta sul forum.
il primo, primissimo consiglio è quello di sterilizzare tutti i gatti della colonia, se possibile prima le femmine e poi i maschi. per fare ciò ci si può rivolgere direttamente al distretto veterinario dell'ASL, dove questa prestazione deve essere erogata gratuitamente. servono una gabbia-trappola e tanta pazienza.
le infezioni agli occhi nei gattini sono frequentemente causate dalla rinotracheite (patologia virale) complicata da clamidiosi (patologia batterica). la terapia si basa come primo approccio sulla somministrazione di antibiotici sistemici e locali (colliri). sarebbe proprio necessaria una visita veterinaria per stabilire la gravità delle lesioni oculari


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 19:58   
benventa suppa, una colonia nel tuo giardino? che bello però è bene che stiano in salute altrimenti queste patologie finiranno per trasmettersi a tutti i gatti.
Le colonie possono essere riconosciute dall'asl locale e come dice brachetto, le sterilizzazioni sono previste gratis, inoltre se nn riesci a portare i gatti dal vet. chiedi all'asl un loro intervento o chiamane uno privato che li visiti tutti sul post. In alcuni casi bastano solo un pò di collirio o pomata, ma nei casi + gravi, ci vogliono anche ant.b. per via orale onde evitare anche in casi estremi, la cecità derivante da questa malattia.
Un bacione Paola


0 
 Profilo
FAMBY

Registrato dal: 01-03-2007
| Messaggi : 324
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 20:01   
Mi intrufulo...bentornata Paola!


0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 20:15   
Poveri gatti tutti malati....


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 20:42   
grazie famby....


0 
 Profilo
Suppa

Registrato dal: 31-07-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 22:11   
Grazie per le risposte! Siete gentilissimi!
bhe tutti tutti malati proprio no...
A settembre provvederò alla sterilizzazione delle femmine..che in pratica sono il 99 % della popolazione del mio giardino: è un harem!
Penso che chiederò all'asl un intervento sul posto...grazie!!
vi farò sapere!
(che bel sito utile!!!)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Suppa il 31-07-2007 22:12 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-07-2007 alle ore 22:29   
aspettiamo notizie... Un bacio Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.991 Secondi