home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Urgente gattino di 4 giorni ha febre è non va di corpo - Discussione n 11587 - PermaLink
   Urgente gattino di 4 giorni ha febre è non va di corpo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
doomsday

Registrato dal: 28-07-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 01:46   
Come da titolo...
Ha 4 giorni di vita ..ha perso il cordone olbelicale e oggi per il caldo si e sentito malissimo...non mangia non beve e strilla come un pazzo per i dolori...deve andare di corpo e non ci riescie:(...ha febre

consigli??'

io è mi sorella abiami pensato di metterlo al caldo con una maglia di lana e gli massagiamo la pancina...e gli stiamo facendo fare tanta pipi rimepindolo d'acqua...cosi gli passa la febre...forse sbagliamo...
lo abiamo anche messo in un posto fresco cosi cia l'aria.se sapete come fargli andare di corpo mi fare un piaciere.....anche perchè lo abiamo trovato pochi giorni per caso nel secchione della monezza ...sti infami ce lo hanno buttato appena nato....e quindi non stiamo dormendo da quel giorno....per salvarlo..


0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 01:59   
La prima cosa da fare è portarlo da unvet. Se c'è un pronto soccorso da quelle parti portatelo subito. Da dove scrivete? Potrei indicarvi qualcuno...Loro per defecare hanno bisogno di essere stimolati. Ora vi riporto un post di Francy:

Ci tengo a sottolineare che i gattini, da soli, non sono assolutamente in grado di sopravvivere e che, dunque, tutte le fasi di seguito riportate vanno affrontate TUTTE con celerità e che NESSUNA fase può essere lasciata al caso o omessa, pena la vita del cucciolo.

La prima preoccupazione, nel caso ci si trovasse in queste circostanze, dovrà essere quella di riscaldare il gattino. Un cucciolo fino alle tre settimane di vita non può regolare autonomamente la propria temperatura corporea ed avrà quindi bisogno di calore costante.
Si può riscaldare il cucciolo preparandogli una cuccia (va bene il trasportino o una scatola da scarpe grandina) e avvolgendolo con coperte o vecchi maglioni di lana (meglio senza pelucchi), plaid in pile. Oltre a ciò, sarà bene tenerlo riscaldato costantemente con una borsa dell’acqua calda o delle bottiglie in plastica riempite di acqua calda da sistemare nella cuccia (non a contatto diretto con i gattini).
Si può ricorrere anche a termofori elettrici (controllare bene il perfetto funzionamento e che la temperatura non sia troppo calda), teniamo conto che devono sostituire il calore del corpo della mamma che non c’è più e cerchiamo di avvicinarci a questo il più possibile.
Mantenere i gattini al caldo è FONDAMENTALE perché l’ipotermia (temperatura corporea troppo bassa) ha conseguenze terribili: sangue troppo denso e conseguente deterioramento deglio organi, minor stimolo a mangiare, maggiori difficoltà di digestione con conseguente calo glicemico e morte certa.

Riscaldato il gattino, bisogna nutrirlo. Fino ai 30 giorni i gattini vanno nutriti esclusivamente con latte apposito in polvere per gattini. NON SOMMINISTRARE LATTE VACCINO (di mucca) AI GATTINI: è difficilmente digeribile e può causare blocco intestinale con conseguente morte del cucciolo.
Esistono varie marche di latte per gattini, personalmente consiglio:
- KMR liquido o in polvere
- PRIMOLATTE GATTINO della Bayer
- ROYAL CANIN latte in polvere
Sempre personalmente sconsiglio il latte “LACTOL” (mi hanno segnalato più casi di gravi blocchi intestinali).

Purtroppo so per esperienza che di solito i gattini vengono ritrovati nelle ore notturne o di domenica, quando non è possibile reperire questi tipi di latte nei negozi. In questi casi si può ricorrere alle farmacie di turno (specificando che il latte è destinato a gattini e non a umani: il latte in polvere per i bambini non è indicato), a cliniche veterinarie con Pronto Soccorso, ad associazioni tipo ENPA per farsene prestare un po’ fino a che i negozi non apriranno.
Il latte in polvere andrà miscelato ad acqua calda secondo le istruzioni riportate sulla confezione e somministrato molto lentamente al gattino con una siringa senza ago o con un biberon per cuccioli. E’ in portante che il micio, mentre viene nutrito, stia posizionato in piedi o comunque per evitare che il latte entri nei polmoni. Delicatezza, dunque.

IL LATTE IN POLVERE PER GATTINI È L’UNICO ALIMENTO VERAMENTE SOSTITUTIVO DEL LATTE MATERNO.

Tuttavia, se ci si trova in emergenza e non si riesce a contattare farmacie, cliniche o associazioni, consiglio di aggiungere a del latte di capra o del latte di vacca TOTALMENTE SCREMATO caldo (ca 200 ml, non bollente, la vecchia goccia sul dorso della mano per capire la temperatura rimane una buona regola) un tuorlo d’uovo (attenzione a separarlo bene dall’albume che provoca dissenteria, una vera piaga a quell’età), sbattere il tutto e somministrarlo sempre a mezzo siringa o biberon.
QUESTO È TUTTAVIA UN RIMEDIO TEMPORANEO, non appena sarà possibile è opportuno acquistare il latte in polvere per gattini.

I cuccioli vanno alimentati con piccoli pasti frequenti, con intervalli che variano da 2 a 6 ore a seconda dell’età:

- DA 0 a 10 GIORNI: ogni 2 ore durante il giorno, ogni 2 o 3 ore durante la notte

Per quanto riguarda la quantità, se non riportata sulle indicazioni della confezione, è bene sapere che in media il gattino deve mangiare in un giorno il 25/30% del proprio peso corporeo, diviso per la frequenza consigliata per l’età.
Terminato il pasto, il gattino deve essere stimolato per espletare le proprie funzioni fisiologiche.
Normalmente, infatti, il micio non è in grado di urinare e defecare autonomamente.
Mammagatta usa leccare le zone genitali ed il bassoventre stimolando in questo modo l’uscita di pipì e cacca. Allo stesso modo noi dovremo imitare la lingua della mamma con una garzetta umida e calda, o dei ritagli puliti di lenzuola. Con la garzetta dovremo praticare dei massaggini dall’alto verso il basso sul pancino e con movimenti circolari molto delicati su genitali e ano. I gattini alimentati artificialmente tendono ad essere stitici ma dovrebbero “produrre” almeno un paio di volte al giorno e tre o quattro volte pipì.
Dopo la stimolazione sarà opportuno asciugare il pancino con un panno di cotone (o con una salvietta che non lascia pelucchi) asciutto.


Queste tre fasi: CALORE COSTANTE, ALIMENTAZIONE COSTANTE, STIMOLAZIONE sono FONDAMENTALI per la vita di un gattino orfano.



Queste sono linee guida ma il gattino ora non sta bene..io lo porterei subito al vet e non continuerei più a stimolarlo poverino. Potrebbe avere dei fastidi, è molto piccolo e delicato..lo ripeto, in questo momento è importante portarlo da un vet. Fatemi sapere da dove scrivete così magari posso indicarvi qualcuno...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: butterfly il 28-07-2007 02:02 ]


0 
 Profilo
doomsday

Registrato dal: 28-07-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 02:16   
il gattino è andato di corpo adesso...meno del normale.calcola che è da stamattina che non andava di corpo..quando gli tocco il pancino piange
Pero sento che è ancora intasato e che ne deve fare altra..
ha provato a mangiare qualcosa ma non la vuole...pero riescie a bere un po d'acqua..
Che faccio provo ancora a farlo mangiare o è meglio dargli solo acqua???perchè io penso che se è intasato col latte lo tappiamo di più ecc
adesso la temperatura del corpo si sta abassando....mi chiedo se è normale che dorme tutto il tempo..
cmq noi siamo di Roma/Acilia va bene anche ostia

Ps..mia sorella mi dicie che ha anche il naso secco"anche se penso che sia dovuto dalla febre"


0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 02:24   
Con i gattini così piccoli basta poco per perderli..non dategli più acqua perché loro sono abituati al latte felino e solo a quello. Ma gli avete misurato la temperatura? Ora è meglio lasciarlo stare, non dategli nulla..se strilla come dite deve avere dei forti dolori o forti coliche poverino. Non dategli più acqua ma se è ancora con voi tra tre ore e non è dal vet provate a dargli un pò di lartte. Avete quello per gattini? Dovreste prepararlo al momento anche perche' preparato il giorno prima e riscaldato può procurare fermentazioni nel pancino e quindi coliche..ora vi invio un mp. In alto a sinistra leggete messaggi privati. Cliccate lì. Vi segnalo un pronto soccorso..fatemi sapere se arriva il messaggio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: butterfly il 28-07-2007 02:41 ]


0 
 Profilo
doomsday

Registrato dal: 28-07-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 02:35   
io msp privato ancora non è arrivato per favore rimandalo

per misurargli la febre come devo fare??? io ho un termometro normale...non so se va bene per lui senza contare che so anni che non lo uso e quindi manco se ce lo ancora...

il late è quello primo latte gattino bayer


0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 02:39   
Il latte va benissimo. Per misurargli la febbre serve il termometro pediatrico..ti ho mandato ora l'mp..fammi sapere se ti arriva.


0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 02:46   
Considera che è meglio se fa cacca due volte al giorno ma non è gravissimo se la fa una sola volta. Non credo sia quello il problema ma se ha dolori forse sono coliche e quindi gli è salita la temperatura..ti è arrivato l'mp?


0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 02:55   
Ti ho inviato un altro mp. Considera che poche ore possono essere fondamentali per lui...hai chiamato qualcuno?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: butterfly il 28-07-2007 03:06 ]


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 03:07   
una mia amica nelle stsesse condizioni dovette ricorrere ai miniclisterini ma era stata istruita dal vet. se sei di zona caserta napoli contattami alla mia mail che ti suggerisco qualche vet.
angela70@inwind.it
ultimamente non ho piu tanto tempo evengo meno sul forum


0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 28-07-2007 alle ore 03:17   
Il micino ha fatto la cacca e il mio vet mi ha sempre sconsigliato clisterini pediatrici in gattini così piccoli..e poi del clisterino bisognerebbe farne proprio 3-4 gocce, non tutto. Ci sono novità? Sono un po' in ansia e tra un pò devo chiudere. Dimmi qualcosa...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi