home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  TIGNA - Discussione n 11434 - PermaLink
   TIGNA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
isidoro78

Registrato dal: 24-07-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-07-2007 alle ore 10:39   
Ciao a tutti
ieri sono andta dal veterinario con il mio gattino di 3 anni perchè aveva una chiazza senza pelo sul collo e mi ha detto che probabilmente si tratta di tigna, abbiamo fatto il test del pelo che però impiega 10gg per avere risposta nel frattempo dovrò fargli degli lavaggi ogni 4 giorni con uno shampoo funghicida.
vorrei sapere se qualcuno di voi si è trovato nella mia situazione e in che modo mi devo comportare per evitare di essere contaggiata... io e il mio compagno siamo molto legati a isisdoro che solitamente dorme con noi, ma in questi giorni lo sto tenendo fuori dalla stanza...

è davvero così facile prendere questo fungo dal nostro amico?
in questo senso la veterinaria non mi ha molto consolata....




0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 24-07-2007 alle ore 10:47   
LEggi qui, è molto utile:

www.amicopediatra.it/genitori/Curiosando_Cosa_fare_se/Tigna_del_corpo.htm

Tranquilla, con i giusti accorgimenti passa tranquillamente. A te e al micio. Chiedi però, anzi pretendi, maggiori info dal veterinario e parla anche col tuo medico curante.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 24-07-2007 10:51 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 24-07-2007 alle ore 10:51   
la micosi cutanea da dermatofiti (tigna) è una malattia altamente infettiva ed è una zoonosi, cioè una malattia trasmissibile dagli animali all'uomo. so che non è consolante, ma quello che tu e il tuo compagno potete fare è non coccolare troppo il micio e farlo dormire rigorosamente lontano dal vostro letto. controllate quotidianamente se compaiono chiazze tondeggianti screpolate, spesso pruriginose (nel gatto in genere il prurito è poco, nell'uomo invece di solito è fastidioso). se ci sono aree sospette, di solito sulle mani o sugli avambracci, che sono per ovvi motivi le parti del corpo che vengono più spesso a contatto con il micio, chiedere consiglio al medico di base specificando che il gatto ha la micosi. lavarsi benissimo le mani ogni volta che si tocca il micio e pulire bene la casa con acqua e candeggina, dove possibile.
se l'esito della piastra sarà positivo probabilmente il veterinario aggiungerà allo shampoo anche una terapia specifica da dare per bocca. di solito i mici guariscono senza problemi


0 
 Profilo
isidoro78

Registrato dal: 24-07-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-07-2007 alle ore 11:07   
si ma la cura mi sembra di capire che è un po' lunga cosa devo fare? evitare che giri per casa per un mese? quando va su divani poltrone insomma cosa che non è possibile lavare con la candeggina che devo fare? dopo quando inizia a non essere più contagioso?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: isidoro78 il 24-07-2007 11:08 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 24-07-2007 alle ore 14:08   
se il gatto ha la micosi, la terapia dura qualche settimana (la durata esatta dipende dal farmaco che si scceglie).
puoi usare acqua e candeggina per tutto ciò che non è di stoffa e coprire il resto con copridivani o teli da buttare spesso in lavatrice.
una volta in terapia, la dispersione ambientale delle spore diminuisce abbastanza rapidamente (dopo circa 1 settimana), ma la dispersione zero si ottiene solo al termine della terapia.
il micio viene spesso in contatto con altri animali?


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 24-07-2007 alle ore 14:24   
Quest'anno a scuola ci sono stati casi di tigna tra i bimbi, portata da un bambino.
Dopo averla diagnosticata il distretto sanitario prescriveva una pomata e non so che altro ed il bambino, dopo la prima somministrazione, poteva tornare a scuola con la micosi coperta da un cerottino. Dicevano non fosse più pericolosa per gli altri.

Non può essere lo stesso per il gatto? Dopo le prime cure potrebbe non esistere più il rischio di contagio?



0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 24-07-2007 alle ore 14:55   
mia figlia all'età di 9 anni si è contagiata con la gattina di mia cognata, pur avendo in passato avuto la micosi la nostra gatta, non era mai successo. Il fatto è che si era creata la condizione adatta: faceva caldissimo e la bimba si teneva sempre la gattina addosso mentre lei era vestita solo di un costume. Il fatto è che la micosi non era molto visibile nella gatta che era molto piccola. Il pediatra, constatata la zoonosi, le ha dato una cura in pasticche per venti giorni, guarita completamente. Nel frattempo lei non ha mai smesso di coccolare la gattina...solo qualche precauzione in più.

A me invese era successo da ragazza con il cane. Più o meno la stessa situazione, pelle nuda a contatto con il cane, caldo e umidità. Curata solo con una crema è passata in una decina di giorni.

Il contagio è più facile per contatto diretto. Come dicevo prima la mia gatta floppy ha avuto micosi per periodi lunghissimi ma noi non siamo mai stati contagiati, eppure non adottavamo particolari precauzioni per l'ambiente.

Quindi, riassumendo, a me sembra che il contagio non sia così automatico.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 24-07-2007 14:57 ]


0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 24-07-2007 alle ore 15:35   
Il contagio spesso dipende dalle nostre condizioni fisiche, credo che lo stress abbia la sua influenza nel renderci ricettivi. Lo stress infatti, inizialmente abbassa le difese immunitarie (a lungo andare poi pare tornino nella norma).

Io ho preso la tigna del corpo qualche mese fa, mi sto ancora chiedendo COME: gli altri che hanno manipolato gli stessi gatti che avevo toccato io non hanno manifestato il fungo per cui se il veicolo è stato davvero un gatto è probabile che abbia scelto me per la mia particolare condizione.

Il problema principale del tenere il micio in casa sono le squame infette che può avere lasciato in giro finchè è contagioso. Dopo 10 gg di trattamento orale il fungo smette di attaccarsi, ma nel pelo potrebbero essere rimaste squame vecchie. Quindi il rimedio migliore è spazzolare bene il gatto e poi pulire come dei pazzi per questi gg, come ti hanno suggerito, coi teli, tenendol il micio non a stretto contatto, exp ora che è caldo e con l'umido si propagano bene sti funghi.

Ehm, l'italiano l'ho scordato a casa, sorry




0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 25-07-2007 alle ore 09:08   
grazie dei consigli Rognina, ne faccio tesoro anch'io considerato che anche Tobia ha la micosi, diagnosi fresca fresca..
vado ad aggiungere al suo post...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 3.792 Secondi