home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cani e gatti in condominio - Discussione n 11328 - PermaLink
   cani e gatti in condominio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 21:54   
(da zampette.it)
Molte persone che avvertono l'esigenza di vivere con un amico a quattro zampe o già vi convivono devono affrontare il problema dei regolamenti condominiali che proibiscono la presenza di animali. In realtà sono numerose le sentenze che sanciscono a chiare lettere che nessun regolamento o assemblea condominiale può limitare il diritto di proprietà e che quindi non è possibile impedire in alcun modo di tenere animali in condominio. La legge. La sentenza del 24-3-1972 n. 899 della Sezione II della Corte di Cassazione testualmente recita: «È inesistente il divieto giuridico di tenere cani in condominio. Il regolamento condominiale che contenga una norma contraria è limitativo del diritto di proprietà, quindi giuridicamente nullo. L'assemblea condominale non può deliberarlo». Da segnalare anche le due sentenze emesse da un pretore di Torino e da uno di Milano i quali hanno assolto dalle loro presunte colpe due proprietari di cani e in entrambi i casi hanno condannato i proprietari degli stabili alle spese giuridiche, sentenziando inoltre che: «i cani e gli altri animali domestici fanno parte delle affettività familiari». I divieti. Un'altra importante sentenza è quella relativa a un procedimento dinanzi al giudice di Parma, il quale ha stabilito che in un condominio l'assemblea dei condomini non può, anche con il voto di maggioranza, imporre il divieto di tenere animali. Ciascuno può avere accanto a sé un animale per amico e nessun regolamento di condominio può considerarsi valido se contiene una norma restrittiva in questo senso. I diritti. Chi dovesse trovarsi in questa spiacevole situazione deve far valere i suoi diritti e deve sapere che anche se il suo animale rischia il pericolo di essere allontanato per il disturbo della quiete pubblica i motivi della protesta dei vicini vanno dimostrati e vagliati caso per caso, per decidere se i rumori superino il livello di normale tollerabilità. Una sentenza del pretore di Campobasso del 1990 stabilisce che è necessario l'accertamento dell'effettivo pregiudizio recato alla collettività dei condomini sotto il profilo dell'igiene e della quiete, non essendo sufficiente il semplice possesso degli animali. L'abbaio. C'è poi la sentenza della Cassazione n.1394 del 6-3-2000: «Se il cane abbaia non è disturbo della quiete. Se il cane non disturba una pluralità di persone ma solo il vicino "il fatto non sussiste". Perché vi sia reato "è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei a incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone». La scelta. Naturalmente nella scelta dell'animale con cui dividere i nostri giorni dobbiamo avere molto buon senso escludendo tutti gli animali che più soffrono la privazione della libertà, orientandoci verso animali di cui sia possibile soddisfare i bisogni e rispettare le caratteristiche etologiche.








0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 06:17   
Brava
Cerchiamo di tenerlo su, può sempre essere utile a qualcuno.


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 09:55   
io mi sono beccata una querela dal vicino con tanto di visita da parte di due carabinieri ignoranti che volevano addirittura farci passare per due che maltrattavano i cani

Credetemi sono rimasta senza parole.


0 
 Profilo
angeloalato

Registrato dal: 19-07-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 13:49   
Ho cambiato casa da poco più di due mesi e sono andata ad abitare in un condominio portando con me due cani, di taglia medio-grande, che ho ormai con me da circa cinque anni. Sono due trovatelli, bellissimi, bravissimi, un maschio ed una femmina, del tutto innoqui ma pur sempre cani specie per chi, come quasi tutti gli altri condomini, non ama gli animali in genere...... Soprattutto chi abita sotto di me, mi ha spesso minacciato di denunce etc., perchè a lei i cani fanno paura e danno fastidio.... dopo le 22,30 mi avverte battendo il suo soffitto (mio solaio) perchè sente il rumore delle zampette dei miei cani che non la lasciano dormire. Francamente per evitare inutili discussioni, anche perchè so di essere abbastanza tranquilla e che niente e nessuno potrà allontanare i cani da me, cerco di evitare ogni possibile cosa che possa irritarla e per questo quando devo lasciare i miei cani da soli perchè costretta ada andare al lavoro, li chiudo in una stanza dell'appartamento dove, sul letto o sul divano sono soliti dormire. Ma come ho già detto sono cani e pertanto vuoi perchè non si sono ambientati ancora a questa nuova casa, vuoi perchè sentono dei rumori, qualche volta abbaiano. Allora mi ha minacciato di denunciarmi allla protezione animali, .....perchè non si possono tenere chiusi in una stanza.....mentre un'altra volta ha chiamato la polizia municipale perchè i cani, questa volta lasciati liberi di scorazzare in tutto l'appartamento, a suo dire abbaiavano sempre (anche se io non ci credo....) erano comunque le undici di mattina!!!!! Questa persona mi sta rendendo la vita impossibile, ma io non cederò. "Più conosco gli uomini e più amo gli animali" !!!!!


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 13:51   
ti capisco perfettamente.



0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 14:08   
non le dare soddisfazione, anzi adotta l'indifferenza: se ti parla evita di risponderle o giustificarti. Ma se avevi dei bimbi piccoli rompeva così? Il fatto è che tutti vedono "la pagliuzza nell'occhio dell'altro e nessuno la trave nel proprio".
Una coppia che vive di fronte al mio palazzo ha un neonato che piange h 24, un'altra coppia ha 2 bimbe che urlano come aquile, un'altra coppia si scanna a suon di urlacci un giorno si e uno no, la filippina della signora di sopra mi sbatte i tappeti il martedì e il sabato, quelli del terzo piano hanno una bouganville che mi riempie il terrazzo di fiori e foglie secche a fine stagione e mi entrano pure in casa, i figli di quelli all'ultimo piano giocano con la pistola ad acqua puntando i cani (poco male almeno li rinfrescano con 2 sputi d'acqua), non so quante mutande ho lasciato nell'androne del palazzo dopo che me le sono ritrovate su un albero in giardino, qualcuno getta le piastrine antizanzare e cercando di buttarle dalla finestra sul retro del palazzo ma il vento a sfavore a volte le fa arriva nel mio giardino...sto fresca se mi devo incavolare con tutti Magari anche io do loro fastidio quando litigo con mio marito...faranno poi così rumore i piatti quando glieli tiro



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 15:12   
MG unica
lancio di piatti
vicini che perdono le mutande



0 
 Profilo
angeloalato

Registrato dal: 19-07-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-07-2007 alle ore 12:03   
Sai MG soddisfazioni di certo non gliene do e già non la saluto!!!! Il fatto è che è gente ignorante, maleducata e che pretende che i suoi punti di vista debbono essere condivisi da tutti, magari sfruttando alcune occasioni anche per poter ricavarne dei benefici (meglio se economici...) Sono quelle persone che pensano che a loro tutto è concesso (dalle mie parti, sono della provincia di Bari, si dice "fate come dico io e non fate come faccio io"!) Pensa che suo marito va al lavoro ogni mattina alle 6,30 e puntualmente sbatte il portone, e incurante di chi, anziani e non, a quell'ora è ancora a dormire, alza la saracinesca del garage sotto casa, e non per prendere la macchina che tiene per strada, ma per prendere qualcosa che gli serve per il lavoro che potrebbe prendere già dalla sera! .... Ma lui i rumori li fa per andare al lavoro!!! Disse la sua signora mentre i cani...... La cosa sorprendente è che i miei cani, pur non avendoli mai incontrati da vicino, riconoscono le loro voci, la loro macchina e ringhiano! magari qualche volta potrei innavverttamente lasciare aperta la porta del mio appartamento e........ godermi lo spettacolo!!!!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 23-07-2007 alle ore 15:27   
ve ne racconto una da morire dal ridere..
ero a farmi i capelli, e si sa che dal parrucchiere anche se sei una persona riservata, finisce che scopri gli accidenti di tutto il quartiere...
si parlava di rumore: ragazzini scalmanati, studenti che fanno una festa a sera, famiglie litigiose..etc...a un certo punto salta su una signora e fa: "nel mio condominio, hanno chiamato i carabinieri perchè il bambino di due mesi piange la notte..."

tutte le persone dentro al negozio sono rimaste così
dopo ben tre minuti di silenzio (tempo record da un parrucchiere..)mi viene da dire: "cosa dovrebbe fare la mamma: passare il bimbo sulla cannella del gas??!"
comunque se ero il carabiniere a quell'idiota che ha telefonato avrei detto: signora, ma lei quando aveva due mesi che faceva? giocava a scacchi??!

che pazienza che ce vo'


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 24-07-2007 alle ore 17:52   
Noi abbiamo appena comprato casa, vicino ad un bel bosco per portare i cani, per andare nel bosco passo in un viottolo pubblico, unica via di accesso al bosco, ebbene lì ci vive in pazzo che odia i cani, personalmente sono stata minacciata di morte già due volte, sono dovuta andare dai carabinieri, ha giurato che se vede i miei cani che sporcano anche se pulisco a lui non gliene frega niente, ammazza me e i miei cani, avete idea con che terrore io passo ogni giorno lì davanti, tirando le due cagnone per la fifa che possano fare popò, per non parlare di un altro pazzo che ha chiamato i vigili perchè i cani ogni tanto abbaiano, nel nostro palazzo abbiamo cani quasi tutti, una mattina sono dovuta correre a casa e chiudere i cani dentro casa perchè l'amministratore ha ricevuto telefonate contro l'incolumità dei cani, io abito al primo piano ed ho il terrazzo.
NO COMMENT


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.094 Secondi