home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Amore, Fiv e castrazione - Discussione n 11293 - PermaLink
   Amore, Fiv e castrazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
daniele73

Registrato dal: 27-06-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 11:00   
Circa un mese fa ho postato un messaggio perché il mio gatto aveva vissuto una disavventura in una clinica veterinaria.
Un routinario intervento di castrazione si è infatti trasformato in un ricovero di 4 giorni con 3 interventi chirurgici a causa di un persistente sanguinamento dallo scroto.
Amore, 4 anni, fiv+ da qualche mese, ha rischiato di morire ma per fortuna il peggio è passato, e adesso sta a casa.
La spiegazione di quanto è avvenuto da parte del responsabile della clinica è stata abbastanza verosimile, pur nella sua indeterminazione.
La causa del sanguinamento, e quindi dei tre interventi, è da ricercarsi nella locale “debolezza dei capillari” rilevata nelle circostanze delle operazioni, che a sua volta è sintomo di qualcos’altro. Questo qualcos’altro, alla luce dei risultati delle analisi, tutti negativi (nel senso buono), non è stato individuato.
La responsabile della clinica ha quindi in questo modo attribuito ai limiti della scienza veterinaria la sfortunata vicenda, del tutto inattesa, che Amore ha vissuto.
E’ una tesi condivisibile in linea di principio anche se resta qualche perplessità sulla pertinenza dell’applicazione a questo caso, in cui gli elementi di incoerenza – come ho scritto nella lunga mail di un paio di settimane fa – sono stati e restano molti.

Per quanto riguarda il fatto medico, questo è tutto: c’è qualcuno che sa indicarmi una spiegazione più articolata?

Quello che ci troviamo ad affrontare ora io e Amore, invece, è il cambiamento, e mi trovo molto disorientato.
La castrazione e lo stress subito – le operazioni, il ricovero, 10 giorni di collare elisabetta, visite e cure mediche – hanno cambiato alcune cose.
Tra le più evidenti:
- il micio miagola molto raramente, mentre prima in pratica cantava.
- il micio ha cominciato a giocare – frequentemente - con gli oggetti che trova in casa, come i fili elettrici e le palline di carta che ho cominciatio a fabbricargli. Niente di strano, verrebbe da pensare, tranne per il fatto che lui ha smesso di giocare – definitivamente - dopo lo svezzamento.
- il micio ha cominciato ad “aggrapparsi” alla mano che lo accarezza, tirando fuori le unghie. Niente di feroce, sia chiaro, però anche questo non l’ha mai fatto in tanti anni.
- il micio – questo me lo aspettavo e in qualche modo lo auspicavo – ha pochissima voglia di uscire, e quando lo fa si mette in un angolo a dormire. Inutile dire che prima, integro, era un’eplosione di vitalità.

Sapreste darmi dei pareri su questo comportamento e qualche consiglio?

Grazie a tutti

D.



0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 11:41   
Secondo me o sta ancora male oppure lo stress MOSTRUOSO subito ne ha alterato il carattere, spero solo temporaneamente.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 11:48   
Prova a mettere un diffusore feliway in casa, che lo rasserenerà.
E poi cerca di avere pazienza, tanta. Dolcezza, coccole, tentativi di gioco più volte al giorno. Ma senza aspettarti un cambiamento improvviso da un giorno all'altro.
Purtroppo lo stress subito è stato davvero grande, povero tesoro...


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 11:56   
Secondo me non avendo più le naturali pulsioni sessuali (a quanto ho capito suo precedente interesse principale) trova interesse per il gioco, non interessandogli più le micie non ha bisogno di fare le serenate e di andare fuori per far sentire i suoi odori e per sentire quelli degli altri. Se la salute e soprattutto l'appettito sono ok non c'è di che preoccuparsi.


0 
 Profilo
romilda

Registrato dal: 18-07-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 12:00   
anch'io dovrei far fare questo intervento al mio romao......sto rimandando perche' mi sento un tantino in colpa,......privarlo di qualcosa di vitale.....per lui sara' cosi'?????effettivamente si sa' che una volta castrato diventa piu' docile ,affettuoso e coccolone!!!ma secondo voi soffrira' una volta castrato?????
per quanto riguarda il tuo Amore piano piano si rimettera'.....si piu' quanto possibile affettuoso nei suoi confronti!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: romilda il 19-07-2007 12:02 ]


0 
 Profilo
daniele73

Registrato dal: 27-06-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 12:19   
ciao romilda, qualsiasi scelta farai preparatevi ad un cambiamento radical.
Ma il tuo è fiv+?


0 
 Profilo
daniele73

Registrato dal: 27-06-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 12:28   
[QUOTE]
19-07-2007 alle ore 12:00, romilda wrote:
effettivamente si sa' che una volta castrato diventa piu' docile ,affettuoso e coccolone!!![ Questo Messaggio è stato Modificato da: romilda il 19-07-2007 12:02 ]
[/QUOTE]

E' proprio questo che non riscontro: lui è meno docile, affettuoso e coccolone di prima.
Ma tant'è...


0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 12:34   
Dagli tempo ...... dopo quello che ha passato ........ la mia pur non avendo avuto problemi con la sterilizzazione dopo ha smesso di farmi fuse, pasta anzi e diventata anche più aggressiva nei miei confronti.... mal' importante per me che stia bene e se questo è alla fine il suo carattere l'amo lo stesso anche se sono piena di graffi ...


0 
 Profilo
daniele73

Registrato dal: 27-06-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 12:44   
painaebirba sono d'accordo con te, tuttavia non voglio neanche illudere chi pensa che un gatto castrato diventi più affettuoso e coccolone.
Potrebbe accadere, certo, ma potrebbe anche non accadere.


0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 13:31   
Infatti nel mio caso non è successo anzi esattamente il contrario, se prima riuscivo a darle tre baci consecutivi , adesso dopo il primo parte il morso ..... e le coccole han lasciato spazio ai morsi....

ps. però un pochino ino ino mi mancano le sue fuse..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.084 Secondi