home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  caldo e ''stitichezza'' - Discussione n 11283 - PermaLink
   caldo e ''stitichezza''
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
shanduraj

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 09:02   
Ciao! Un consiglio o meglio un parere... ho gia' scritto nella sezione comportamento del problema che la mia gatta adulta ha negli ultimi mesi con la lettiera e la sua tendenza a farmi fuori sempre piu' frequentemente gli escrementi solidi (a seguito al trasferimento circa un anno fa in una nuova casa), a questo si aggiunge anche una scarsa ''mobilita' intestinale'' oltre una certa apatia...
Da ieri ho iniziato a darle quotidianamente il malto e a monitorarla segnando quante volte riesce ad andare (ad oggi 2-3 volte la settimana, un po' poco no?). Secondo voi puo' dipendere anche da questo caldo insopportabile?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 10:45   
due o tre volte alla settimana sono un po' poche. potresti aggiungere fibra lunga alla pappa (le zucchine lesse sono il massimo, se le mangia) e controllare che beva a sufficienza: una modesta disidratazione può essere causa di eccessivo riassorbimento di liquidi dalle feci, che diventano dure e secche e vengono espulse con fatica.
cosa mangia la gatta?


0 
 Profilo
barbarella

Registrato dal: 08-05-2007
| Messaggi : 253
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 10:51   
ho una gatta stitica da anni , stai attenta può anche andare in blocco intestinale, la mia è stata operata due volte! è vero che con il caldo il problema può peggiorare.. ti consiglio di eliminare i crocchi e di mettere dell'enterogermina nella pappa, ed eventualmente un po' di verdure e di olio (quello di oliva ha un sapore un po' forte, magari è meglio il girasole poco però). la vasellina va usata con moderazione.
La mia Melania che ha quasi 18 anni deve prendere il levolac quasi tutti i giorni, cerca di non arrivare a questo punto...


0 
 Profilo
shanduraj

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 12:08   
La gattina ha sempre a disposizione la ciotola di croccantini e l'acqua, che per fortuna beve, e poi la sera gli do una scatolina della Nutro (light). Da ieri ho iniziato quotidianamente con il remover, visto l'alto contenuto di fibre del malto, ma se continua cosi' aggiungero' le zucchine, sperando che le mangi. Ma l'enterorgermina non si da' nei casi contrari?

devo cominciare a preoccuparmi seriamente e portarla dal vet?



0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 12:14   
Ciao secondo me devi portarla dal vet... ti farà delle domande per capire le abitudini del tuo gatto e nel caso consigliarti in merito ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: painaebirba il 19-07-2007 12:16 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.556 Secondi