home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  come insegnare a un cane ad andare al guinzaglio - Discussione n 11260 - PermaLink
   come insegnare a un cane ad andare al guinzaglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 12:53   
Il cane in questione è sempre Sax, Australian Shepherd di 7 anni. Non è mai uscito di casa e adesso è arrivato il momento di tentare. Quando l'abbiamo portato dal veterinario non è stato poi male ogni tanto tentava di tirare all'indietro ma bene o male è andata. Il suo problema è che morsica e poi abbaia a ogni cosa che vede macchine comprese. Sto cercando di riprenderlo adesso dalla base dell'addestramento che lui non sa perchè nessuno l'ha mai seguito. Ora ci sono io e sto cercando di fare il possibile. Col seduto ci siamo, col no così cos' per il resto ancora non sta ai comandi ma sta imparando in fretta. Dove abita ci sono delle strade sterrate a fianco al canale proprio davanti a casa dove non passa nessuno volevo portarlo li però comunque non ho la certezza che non possa passare qualcuno o qualche cane. Non so come sia al guinzaglio praticamente la prima volta è stasera. Mi hanno già consigliato di non usare la pettorina ma il collare a strozzo. Il mio problema è che avevo paura che si sfilasse.. e non so la reazione anche se quando lo richiami lui viene più che altro che non salti addosso a qualcuno. La museruola dovrei mettergliela? o solo portarmela dietro? come insegnargli a starmi di fianco? Scusate se le domande sono troppe ma non so come fare..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 13:11   
Ciao, ho letto il tuo messaggio,
solo una domanda: hai adottato questo cane ora prendendolo al canile? Altrimenti non capisco perchè non sia uscito di casa per anni..

Cmq il problema secondo me, è ben altro che la conduzione al guinzaglio, il problema è cercare piano piano ad abituarlo agli stimoli esterni. Non essendo mai uscito per lui qualsiasi cosa è nuova, le macchine sicuramente gli fanno paura..Non è facile recuperare un cane che ha subito una deprivazione sensoriale per anni. Io ti consiglierei di consultare un comportamentalista, per cercare di instaurare un trattamento comportamentale che lo porti piano piano a riprendere i contatti con il mondo.
La condotta al guinzaglio non ha senso pretenderla ora, perchè il cane non è un cane come gli altri che magari tira perchè non è stato educato alla condotta, ma molto probabilmente è semplicemente allarmato da tutto ciò che vede.
Io non userei collare a strozzo per non spaventarlo ancora di più. Usa un guinzaglio normale, un collare normale, cerca di portarlo in zone innanzitutto tranquille e piano piano in quelle più trafficate. Se tira perchè spaventato, o se tende a voler aggredire perchè interpreta gli stimoli esterne come minacce allora il problema come ti dicevo non è la conduzione al guinzaglio, ma è a monte e ti consiglio caldamente un comportamentalista.

Se ho interpretato male la situazione, spiegami dandomi un quadro più completo


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 13:33   
hai ragione scusa da come ho scritto non si capisce la situazione ma volevo essere più spiccia e non farti perdere troppo tempo a leggere. Non l'ho adottato dal canile è il cane del mio fidanzato. Non è mai uscito di casa intendo dal cancello perchè avendo questo caratterino ha provato un pò di volte a portarlo ma non si è più impegnato. Ha un giardino immenso e il cane è libero e felice non è chiuso in casa nel senso 4 mura.. L'ex moglie, del cane se ne fregava e alla fine nessuno gli ha insegnato niente lo faceva solo giocare, coccole e basta.. ma questo cane ha bisogno di altro. Ha individuato nel suo padrone un compagno di giochi e non lo ascolta per niente. Diciamo che è molto intelligente perchè da quando lo seguo io, grazie ai consigli di questo forum (da sola non avrei potuto non sono in grado..), è molto cambiato e comunque ha individuato in me il suo padrone. Mi ascolta e fa quello che gli dico, ha imparati il SEDUTO e ora sto lavorando sul NO e il FERMO. Col tempo sono sicuro che otterrò grandi cose. Ha imparato il SU in due volte. Non credo che abbai per paura, le macchine le conosce, abbaia ma non cerca di buttarsi però se fossero vicine sarebbe diverso credo. Portarlo in giro per me era come uno svago per lui.. sbaglio? magari cominciando 10 minuti alla volta tanto li non c'è nessuno.. Poi magari non avrò il problema e starà bravo non so è tutto da provare.. Il mio problema è la certezza di tenerlo in sicurezza mica che si sfili se incontriamo una persona o un'altro cane. Gli dedicherò tutto il tempo di cui ha bisogno sono sicura che imparerà se mi consigliate come fare. Non sono altrettanto sicura sul fatto che morde ma questo te lo spiego dopo perchè anche questo è un fatto strano..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 15:42   
ok, mi pare di aver capito che il cane è cresciuto in famiglia e con la scusa dell'ampio giardino non sia mai stato portato fuori. Il problema è che il giardino per quanto utilissimo per sgranchirsi e giocare, è un luogo molto poco stimolante. Il cane vede sempre le stesse cose, le stesse persone per cui a livello sociale è molto poco stimolato. Un cane che cresce in questo modo sicuramente avrà dei problemi di adattamento da adulto, come hai potuto constatare tu.
Il cucciolo infatti andrebbe portato in giro, in macchina, in centro città, in mezzo al traffico, nei locali, in campagna, in sostanza in tantissimi posti diversi e a contatto con tipologie di persone diverse, in questo modo crescerebbe con grande capacità di adattarsi ai diversi ambienti e alle diverse circostanze.
Mentre è molto facile educare il cucciolo a socializzare in ambienti diversi proprio grazie alla sua naturale curiosità e voglia di giocare, con l'adulto è tutta un'altra storia. Il fatto che sia mordace complica la situazione.
Piano piano introducendolo gradualmente in ambienti via via più stimolanti, con l'associazione positiva del gioco potresti riuscire a fargli superare questi suoi problemi, ma non so dirti se e in quanto tempo..dipende dal soggetto e dall'abilità del conduttore.
L'obbedienza che cerchi di ottenere va bene, però bisognerebbe agire anche a livello comportamentale per risolvere l'intolleranza alle persone (se morde qualcuno potresti avere anche problemi legali), sicuramente un comportamentalista ti potrà aiutare a risolvere questo problema.



0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 15:50   
si credo tu abbia centrato in pieno per quanto riguarda com'è cresciuto.. ora ti spiego il fatto che morde.. allora se una persona entra in casa e non lo guarda e non lo tocca lui non fa niente. Il problema nasce se tenta di toccarlo o lo guarda negli occhi.. per quello non abbiamo avuto grossi problemi perchè è comunque gestibile in questo modo. Io non l'ho ancora mai visto in azione ma lui dice che attacca gli altri cani.. non so però fuori casa può essere che non sentendolo il suo ambiente sia diverso? Vorrei iniziare gradualmente proprio li fuori casa perchè gira poca gente e abituarlo piano piano.. Per quanto riguarda il comportamentalista ho già visitato un sito di un posto abbastanza vicino dove oltre a lezioni indivuali sul porto hanno anche comportamentalisti che vengono a domicilio.. Ti mando il Link in mp. Dovrei chiamare qualcuno di loro e sentire un pò.. Nel frattempo vorrei portarlo fuori qualche volta non in paese ovviamente ma sempre su quelle strade anche per giudicare il comportamento all'esterno e poter dare più indicazioni a loro..


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 09:15   
Alla fine ieri sera mi son decisa a portarlo fuori 10 minuti qui allego la foto del posto tanto per far capire. Sono uscita con un collare normale di cuoio e un guinzaglio corto di cuoio e catena senza museruola. Devo dire che povero è stato bravissimo, andava di qui e di la, ogni tanto mi passava dietro le gambe ma credo sia solo perchè non lo sa fare. Ad un certo punto ha sentito un cane, gli ho dato il seduto fermo e lui l'ha fatto.. Guardava dalla parte da dove veniva l'abbaio ma niente, non si è mosso. Quando si fermava io andavo avanti senza girarmi e lui arrivava, non ha mai tirato indietro. Ovviamente non ho trovato nessuno quindi non so la reazione. Potrebbe essere che sia così in casa perchè la difende? alla fine siamo tornati e dopo più di mezz'ora aveva ancora un fiatore incredibile.. tipo compressore come mi ha detto qualcuno.. E' perchè non è abituato? Comunque poverino sembrava molto felice..


Allegati :  Foto199Large.jpg   
0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 09:51   
si può essere che sia aggressivo in casa perchè difende la proprietà.
All'inizio con il guinzaglio è normale che vada di qua e di là, è una cosa che si impara gradualmente col tempo. Tienilo sempre sullo stesso lato andandogli anche addosso (naturalmente senza fargli male) se ti taglia la strada, piano piano inizierà a camminare decentemente. Per adesso dovrebbe essere sufficiente fare così.


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 09:54   
ok grazie spero di trovare almeno una persona che cammina la prossima volta almeno posso valutare la situazione..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.883 Secondi