home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino help - Discussione n 11207 - PermaLink
   Gattino help

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
PADME

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 63
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 12:10   
Salve a tutti sono Padme appena iscritta, vorrei un consiglio da voi.
Ho un gattino di nome Toby, ha quasi 2 mesi, l'ho trovato che aveva pochi giorni e sono riuscita ad allattarlo con il biberon.
Circa 10 giorni fa ha avuto una specie di crisi, l'ho portato in clinica vet e gli hanno somministrato subito un vermifugo che gli ha fatto espellere non pochi vermi (Ascaridi), aveva la glicemia molto alta e gli hanno fatto l'insulina, aveva anche un pò di febbre, cmq da quella brutta giornata si è ripreso e fino alle 8 di stamattina stava bene.
Intorno alle 10 di questa mattina dormiva nella sua cuccetta, ad un tratto ha iniziato ad avere come degli spasmi muoveva le zampette posteriori e la coda, ma restavano quasi immobili le zampe anteriori e la testa come se gli pesasse, aveva gli occhi aperti ma era in uno stato di semincoscenza, l'ho portato subito in clinica dove gli hanno misurato la temperatura ed era normale, quindi niente febbre, poi lo hanno messo giù e hanno notato che non si muoveva bene, tendeva a girare intorno e non riusciva a mettersi sulle zampe.
Il vet alla clinica pensa si tratti di un trauma cranico ma in queste ultima 12 ore non mi pare sia caduto o abbia potuto avere traumi anche perchè lo tengo sempre d'occhio e quando scende dal divano cade cmq in piedi .
Cosa può avere il mio piccolo Toby, vi prego datemi consiglio sono preoccupatissima !!!!!!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 12:14   
ciao padme, benvenuta sul forum.
hanno fatto altri esami oltre alla misurazione della glicemia?


0 
 Profilo
PADME

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 63
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 12:24   
Hanno fatto una lastra 10 giorni fa per vedere se aveva casomai ingerito qualcosa che gli aveva causato le crisi perchè pensavano ad un avvelenamento, ma non c'era nulla alla fine erano Ascaridi.
Altri tipi di esami no, non ne hanno fatti.
Ma il problema è di questa mattina cosa può avere dai sintomi che ho descritto ?




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 12:25   
la prima crisi era simile a quella di oggi?


0 
 Profilo
PADME

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 63
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 12:42   
No, Bracchetto, la prima crisi era completamente diversa, non si muoveva ed era senza forze sembrava una bambolina di pezza.
Invece questa volta aveva una specie di spasmi dal bacino in giù compresa la coda che si muoveva come quando i gatti sono nervosi, provava forse ad alzarsi ma non ci riusciva e sbatteva da un lato all'altro della cuccetta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PADME il 17-07-2007 12:43 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 13:28   
scusami per l'attesa, ma scrivo dal lavoro.
se ci sono segni neurologici ma non ti convincere la possibilità di un trauma, a mio parere sarebbe il caso di far vedere il gattino da un neurologo. se mi dici di dove sei posso vedere se trovo qualcuno in zona


0 
 Profilo
PADME

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 63
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 13:44   
Non c'è problema figurati capisco.
Cmq alla clinica il neurologo c'era e lo ha visitato con quello strumento che guarda dentro le orecchie, scusami ma non ricordo come si chiama, poi l'altro vet mi ha parlato di probabile sindrome vestibolare o trauma cranico, perchè il gattino non aveva equilibrio ma non era certa la diagnosi, era più propenso per i vermi.
Ma cos'è in effetti questa sindrome vestibolare ? E' a carico delle orecchie ?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 14:11   
la sindrome vestibolare è un insieme di sintomi neurologici che si possono generalmente descrivere come disturbi dell'equilibrio.
l'organismo regola il senso dell'equilibrio con un sistema formato da varie componenti, alcune delle quali collocate nell'orecchio interno (sistema vestibolare e nervo vestibolare), altre all'interno del cranio (tronco encefalico e cervelletto).
quando una componente di questa catena non funziona a dovere si rileva un disturbo dell'equilibrio, caratterizzato in genere da: testa inclinata da una parte, difficoltà a stare in piedi e a camminare, con tendenza a cadere (di solito più da un lato che dall'altro) e a girare in tondo, anomalie nel movimento degli occhi. a volte ci sono anche sintomi differenti, ma questi sono i più comuni.
è stato eseguito un esame neurologico completo (nervi cranici, riflessi, reazioni posturali, eccetera)?


0 
 Profilo
PADME

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 63
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 14:34   
Che io sappia nessun altro esame neurologico, perchè l'ho portato e dopo una prima diagnosi me lo hanno fatto ricoverare quindi non so nulla ancora, vado tra poco e vedo che mi dicono.
Cmq in effetti se lo mettevo a terra girava in tondo, ma così all'improvviso può accadere un disturbo del genere ? Senza nessun sintomo prima ?
Se è questa la causa del malore ci sono cure ?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 14:39   
come ti dicevo prima, la sindrome può essere causata da tante cause (ci sono tante malattie che possono dare gli stessi sintomi), non da una soltanto. quindi il primo sforzo deve essere quello di capire la natura del problema e fare una diagnosi il più possibile precisa. solo a quel punto si potrà stabilire la terapia più adeguata. senza sapere la diagnosi tutto ciò non è possibile.
mi fai sapere come va quando torni dalla visita?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.471 Secondi