home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  A proposito di PICA - Discussione n 11088 - PermaLink
   A proposito di PICA

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 13:16   
AL tu dici che mangiare schifezze può essere segno di un problema gastroenterico o comportamentale, ma questo vale per qualsiasi tipo di schifezza o solo per cose davvero insolite come la terra di cui parlava morena?
Se il cane trova un animale morto e lo mangia è da considerarsi un comportamento anormale? A me è successo con il mio cane che trovasse una carcassa e se la mangiasse...solo al pensiero mi viene il voltastomaco, ma quelle che per noi sono cose immonde non lo sono per i cani no?
Con lisa purtroppo è problematico perchè mangerebbe in continuazione, per farti qualche esempio a volte ruba pesche, albicocche direttamente dalla fruttiera, non si può lasciare niente sulla tavola o sui mobili in cucina altrimenti ripulisce lei, una volta è riuscita ad arrivare al sacco delle crocchette e ne ha mangiate fino ad avere il torace gonfissimo, ha rubato un sacco di farina e oltre a spargere farina ovunque ne ha mangiata una quantità tale da avere diarrea liquida e bianca tutta la notte; per strada, sotto l'albero delle more si ferma a mangiare le more cadute in terra, e qualsiasi tipo di schifezza che la gente idiota butta in giro, dal pesce marcio a ossa e quant’altro di vagamente commestibile, se le trova ingurgita. Mangia le feci di gatto se riesce a scovarle (fortuna molto raramente), quelle dei cani invece le annusa e ci fa la pipì sopra, probabilmente in quel caso capisce che sono di suoi simili e la cosa la disgusta.
Le sue feci sono solitamente ben formate, ma se faccio una passeggiata piuttosto lunga tende a farle due volte e la seconda volta sono molli. devo tenerla a stretto controllo perchè assimila bene e tende ad ingrassare (non è sterilizzata). Il pelo è bello lucido anche se a volte mi pare abbia un po di forfora.
Per quanto riguarda il comportamento è un cane molto equilibrato, dolce, mi sembra strano che un cane possa sviluppare un problema solo a livello alimentare e non mostrare nessun altro disturbo comportamentale.

Che ne pensi?

Mi dispiace per tutte le cose disgustose che ho dovuto descrivere ma vorrei capirci qualcosa di più..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 13:34   
ma cos'è ???
un bidone aspirattutto ??
vediamo le risposte interessante

0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 14:15   
A proposito di mangiucchiare! Ieri l’ho portato come al solito al parco e a un certo punto mi sono accorta che aveva preso qualche cosa in bocca… l’ho strattonato e ha sputato… uno scarafaggio morto… chiamato a Roma “bagarozzo”! Che schifo! Oltre tutto, meno male che glielo ho fatto sputare, perché mi sa che questo tipo di insetti possono avere micro-organismi e batteri vari, visto che frequentano luoghi… immondi! E per fortuna, che lo tengo al guinzaglio (lungo)... figuriamoci se stesso libero di fare e mangiare ciò che vuole!

Certo non siamo ai livelli di "aspira-tutto" del cane di LOGAN (!) ...

Ho sentito de altri proprietari di cani che hanno questi problemi "aspira-tutto" e io stessa ai giardini, vedo i cani, per lo più di taglia grande però, che sono sguinzagliati (quindi fuori dagli occhi del proprietario), rubare il cibo dalle ciotole per i gatti (!), oppure mangiucchiare qualche volatile morto...
I piccoli si limitano... a cose piccole, alla portata delle loro... mascelle!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 13-07-2007 14:29 ]


0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 14:22   
il cane del mio ragazzo si mangia molto di peggio; molto spesso l'han trovato a mangiare carcasse di animali morti (selvatici, abitano vicino ad un bosco), spesso si mangia gli avanzi o rigurgiti (topi morti) del gatto quando torna da caccia, si è mangiata fazzoletti, occhiali,buste paga(ebene si!) e persino la Diavolina per il caminetto,tossicissima! Qualunque cosa le dai (carte varie di cioccolatini o fazzoletti) se la manda giù senza nemmeno sentire il sapore. Però è un can egrosso, un rottweiler, nei cani grossi mi è capitato di sentire più spesso di questo comportamento.

Su uno yorkie lo vedo un po'... non so,strano!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 14:41   
Questa è la riprova che se l'alano (uno dei più grandi esponenti del mondo canino) discende dal LUPO, anche il chiwuawua (il più piccolo esponente del mondo canino), discende anch'esso dal LUPO...
Questo per dire, che sia nei grandi e sia nei piccoli, per quanto questi ultimi vogliamo infiocchettarli ed esporli su un morbido sofà, non hanno perso il loro primordiale istinto selvatico...
(e meno male...! per il momento la natura riesce a resistere alle esasperate selezioni umane, nei confronti degli animali...)




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 15:32   
Ma infatti io da un certo punto di vista ho sempre ritenuto normale che il cane se trova una carcassa se la mangia..raccapricciante ma normale..Certo è che non credo sia normale il fatto di avere sempre fame.. Il meccanismo della sazietà non funziona mica tanto bene..
Però AL ha parlato di pica come un comportamento patologico e vorrei capire se nel mio caso è patologico e come si può accertarlo.
Parlo certamente di cani grossi, lisa è un boxer. Lei però gli scarafaggi..almeno quelli non li mangia..




0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 15:36   
sai , io non sono un'esperta, ma posso dire con certezza che sia il mio cane che quello del mio fidanzato non lo fanno per fame. E'capitato il fenomeno spesso dopo pranzo o cena, erano belli sazi.
Per di più in qualunqu emomento il rott del mio fidanzato mangerebbe qualunque cosa le si allunghi verso la bocca. Anche estranei, lei mangia a prescindere. Purtroppo ha avuto dei grossi problemi qualche mese fa dopo che si è ingollata mezzo rotolo di Scottex in cucina...

Il cane non è giovanissimo, ha 6 anni.
Il mio ne ha 12 e non era mai capitato.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 15:58   
Credo anch'io che non lo fanno esclusivamente per fame...
ma più che altro per il "vizio" di prendere qualcosa in bocca, per curiosità, per istinto di caccia, anche per giocherellarci... non è detto che la ingoiano sempre...

P.S. infatti, nel mio caso, lo scarafaggio secondo me, l'ha preso "per sbaglio"... non sapendo bene cos'era... e infatti poi la sputato! ma siccome è anche un grande cacciatore di mosche... le cerca di acchiappare... ma non per mangiarsele... solo per "cacciarle"!

Se poi un cane ha SEMPRE fame, credo sia un'altro discorso... avevo sentito parlare di patologie al pancreas che danno sempre appetito... (ma questa è un'altro discorso... credo) ...




0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 16:37   
parlo di comportamento compulsivo e mangiare terra, pietre, cemento, muri etc..

per il resto i "ragazzi" sie magnano de tutto..e si sfregano sulle cose più puzzolenti e schifose...nella norma.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 16:45   
ahhhh..mi hai tranquillizzato, no queste cose fortunatamente non le fa.. ok, siamo schifosamente nella norma


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi