home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  curiosità - Discussione n 11028 - PermaLink
   curiosità
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
ValeLuna

Registrato dal: 05-07-2007
| Messaggi : 188
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 10:04   
ciao a tutti, fo notato che Luna quando fa la pipì ogni tanto (più ogni che tanto) dopo averla fatta raspa per terra (tipo come fanno quelli che di solito vedo a passeggio per strada dopo che hanno fatto la popò) che cosa significa? A dire la verità è la seconda volta che la vedo fare così... Boh...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 11:25   
i cani hanno nei piedini delle ghiandole sebacee che rilasciano delle secrezioni odorose percepibili agli altri cani, sfregando le zampe sul terreno segnalano ad altri cani la loro presenza, di solito lo fanno prevalentemente i maschi.


0 
 Profilo
ValeLuna

Registrato dal: 05-07-2007
| Messaggi : 188
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 11:32   
Infatti anche io credevo che lo facessero i maschi e poi... che senso ha farlo nel nostro giardino? C'è solo lei... è matta bene però... ogni volta mi piscio sotto.... pensate che il cane dei vicini (un golden femmina di 4-5 anni credo) ha addirittura sotterrato (cosa che mi hanno assicurato non aveva mai fatto) il suo osso di pelle di bufalo xkè quando lo lasciava vicino alla rete divisoria Luna cercava di portarlo nel suo giardino...

P. S. come si fa a capire se un cane ha un carattere dominante o meno? Adesso Luna deve fare i 3 mesi... è troppo presto per capire che carattere ha?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 12:34   
ah ma è piccolissima!! 3 mesi accidenti, credevo fosse adulta.
sicuramente "raspa" per marcare il suo territorio vista la presenza del golden del vicino, anche se effettivamente è molto precoce come comportamento, non l'avevo mai visto in un cucciolo.
Non è troppo presto per capire se ha un carattere dominante. Ma di che razza si tratta? Un cucciolo dominante lo puoi sgamare da come interagisce con gli altri cuccioli, con gli altri cani in genere e con le persone..se va da tutti, salta addosso festosamente senza farsi intimorire, se non accetta di farsi mettere a pancia all'aria, se prende l'iniziativa, sono tutti segnali di sfrontatezza..ma io non mi preoccuperei, dominante non significa aggressivo e con una buona educazione basata sul gioco, e il rinforzo positivo si ottengono ottimi risultati.
Un consiglio: fai socializzare molto per tutto il periodo della crescita il cucciolo con altri cani sia cuccioli che adulti, così avrai un cane equilibrato che non creerà problemi.


0 
 Profilo
ValeLuna

Registrato dal: 05-07-2007
| Messaggi : 188
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 14:24   
La razza è molto varia nel senso che la mamma è un incrocio tra pincher e bassotto mentre il padre è ignoto...
Per quanto riguarda i comportamenti con gli umani fa le feste proprio e tutti. X quanto riguarda "pancia all'aria" non fa problemi anzi quando giochiamo tante volte si mette da sola così...
Comportamenti con altri cani: la golden di fianco da quello che ho capito la adora nel senso che quando non la vede nel giardino tante volte la cerca e uguale per lei anche se poi quando la mia lunina arriva non la degna di uno sguardo...oltretutto abbiamo provato a metterle insieme e la mia cucciola è diventata matta, continuava a correrle intorno a morsichettarla, si divertina un mondo ma talmente irruenta che l'altra dopo un po' scappa mentre con il cane dall'altra parte che è un incrocio anche lui (maschio però) ho notato che ci gioca ma tiene sempre il sederino basso come mai? X quanto riguarda i cuccioli purtroppo dove abito io non ce ne sono... ma ha già fatto esperienza con cuccioli umani


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 16:57   
Anche Yuma raspa dopo aver fatto i suoi bisogni solo nei giardini dove gioca, però lei non è un cane dominante, quindi penso che lo faccia per comunicare con tutti i suoi amici pelosi.


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 01:02   
Anche Bobo e Zara in campagna o in strada, raspano dopo aver fatto i bisognini. Quando a casa, invece, li fanno sulla lettiera non raspano mai!!!


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 01:11   
igor raspa il terreno, lui è dominante con gli altri machodogs...



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.942 Secondi