home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ancora diarrea - Discussione n 10972 - PermaLink
   ancora diarrea

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
nerinaCV

Registrato dal: 30-06-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 19:17   
ragazzi, sto impazzendo, questa storia della diarrea sta andando avanti ormai da tre settimane... nerina si è abbastanza ripresa, mangia bene ed è re-ingrassata, ma la diarrea, seppur migliorata, ce l'hanno ancora tutte, anche se sono passata al cibo secco che lascio loro a disposizione tutto il giorno, in modo che non si abbuffino troppo mangiando solo due volte al giorno... e gli sto dando ancora il metronidazolo (c'era il sospetto di coccidiosi... ma qui non hanno il laboratorio per l'esame delle feci, quindi non si può sapere con certezza...) E l'altro ieri ho anche scoperto che almeno due hanno ancora (o di nuovo?) i vermi! LA cura con il mebendazolo (LENDUE che mi hanno portato dall'Italia perché qui era finito anche in fabbrica!) l'ho già fatta due settimane fa e altri prodotti non ne hanno (veramente il veterinario macellaio mi aveva detto di dargli lo strolgid, ma ho scoperto adesso che è solo per i cani!). Cosa posso/devo fare?!?! Un veterinario mi ha detto di continuare il metronidazolo per 10 giorni, l'latro cinque... Devo ripetere il LENDUE? Con che dosi (sono pastiglione masticabili da 240mg, che vanno bene anche peri cani. Grazie a tutti per i consigli!


0 
 Profilo
mavet

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 19:28   
Ciao sono marco e sono un veterinario, mi spieghi l'andazo della diarrea i trattamenti fatti le dosi e di farmaci...... ti aiuterò volentieri



0 
 Profilo
nerinaCV

Registrato dal: 30-06-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 11-07-2007 alle ore 19:31   
Ciao AMrco, grazie della disponibilità... Ormai sei già il quarto che consulto... e mi è venuto il dubbio di non dover fare più asoslutamente niente, ma siccome tra una setitimana parto, non vorreiche la cosa peggiorasse ulteriormente, visto che non ci sarò per curarle...
Allora, ho 5 gatte tutte sterilizzate. Fino a 3 settimane fa avevo anche 2 gattini piccoli trovati per strada in una busta di plastica,che adesso ho già dato via. Comunque è da loro che è partita la diarrea...All'inizio ho dato a tutti il mebendazolo, per i vermi, questo LENDUE da 240 mg, a piccoli pezzi. Poi Nerina, che ha sempre avuto problemi di intestino, fin da quando l'abbiamo raccolta, che stava morendo di dissenteria, è peggiorata, al punto che il veteinario locale (abito a Capo Verde) le ha fatto due iniezioni di Baytril (e lì ho scoperto il vostro forum, cercano info su questo farmaco), perché ormai non riuscivo più a darle niente poer bocca, neppure il clotrimoxazolo con cui l'avevo curata quando l'avevo portata a casa (a ottobre scorso). Dopo le iniezioni e un certo miglioramento, il vet. mi ha detto di continuare com mezza pastiglai di baytril dia 50 mg per sei giorni, e così ho fatto... nel frattempo ho anche cambiato dieta e ho sostituito la pasta con il pesce bollito (piatto standard che le mie gatte più vecchie mangiano da sempre senza prolemi...) con le crocchette secche (Frisky, perché sono le uniche che si trovano qui...) che lascio sempre a disposizione, così mangiano quando hanno fame... intanto ho visto che la diarrea continuava anche a tutte le altre, allora un altro mio amico vetrerinario mi ha consigliato il metronidazolo, che avevo già dato a tutte a febbraio quando c'era stata un'altra ondata di diarrea, molto mucosa e con una goccia di sangue, che aveva fatto pensare a un coccidiosi... allora ho ripreso con il metronidazolo, a questo punto a tutte, meno la gatta più vecchia, che sembrava stesse bene... qualche giorno fa ho scoperto che due avevano anocra o di nuovo i vermi... nel frattempo anche la gatta più vecchia ha una forte diarrea (ma per fortuna non la fa mai fuori dalal lettiera...), con goccia di sangue finale, quindi ho cominciato anche a lei il metronidazolo... nel frattempo, causa vermi, siccome qui non c'è altro, ho ricominciato il mebendazolo a tutte. Ah, dimentivcavo, ogni tanto, nei momenti pià meri ho dato a qualcuna (quella che ne perdeva di più di volta in volta) qualche mezza pastiglia di Imodium... e da mangiare ho sostituito, solo una volta al giorno, le patate alla pasta (le altre volte era bastato questo per elimianre la diarrea, senza passare alle crocchette...). In conclusione, adesso sto facendo a tutte metronidazolo e mebendazolo, ad alcune da 6 giorni e alla più grande da 2 giorni, alcune feci cominciano ad avere una forma, ma nella maggior parte dei casi sono semi-liquide, e tutte hanno l'ano molto infaimmato, gonfio e sporgente... Penso di averti detto tutto... Dimmi se hai bisogno altre info... grazie in anticipo e scusa gli errori ma sono molto di fretta! Silvia
PS: io cerco sempre veterinari volontari che abbiano voglia di venire a fare qualche sterilizzazione qui, in cambio di vitto e alloggio... se ti interessasse o interessasse a qualche tuo collega ti invio maggiori info


0 
 Profilo
nerinaCV

Registrato dal: 30-06-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 11-07-2007 alle ore 19:35   
Ho dimenticato le dosi dei farmaci: il metronidazolo sono pastiglie da 500mg, il mebendazolo da 240 e il cotrimoxazolo da 480 mg. Di tutte faccio dei pezzetti che sono più o meno un ottavo di compressa... e gliele do/davo 2 volte al giorno.
Ho anche una domanda su un cane, che ti posto sull'altro forum. Grazie! silvia



0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 09:38   
Ciao, nerina, intanto che aspetti il consiglio dei vet on line ti volevo salutare. Caspita che situazione, dev'essere molto difficile per te senza veterinari e farmaci decenti. Coraggio, non ti arrendere.
Leggendo i post mi viene da dirti una cosa, pasta patate non sono proprio indicati come cibo per gatti, soprattutto le patate sono tossiche (c'è anche una scheda di Cristina70 in home page a destra sull' alimentazione, con i cibi da evitare). Loro sono carnivori e dovrebbero mangiare prevalentemente carne o pesce, ho letto che lì ne avete tanto e che ne dai spesso, che fortuna. Cerca, se puoi, di evitare le patata che non fanno assolutamente bene. Ti pareva che se c'era una marca di crocche reperibili non era quello schifo di frisckies, è proprio ovunque, eh!
Probabilmente è un problema di infestazione da parassiti interni e che fatica senza poter fare le analisi delle feci, ma cercate di mettere a posto il più possiblile l'alimentazione, togliendo gradualmente i cibi che non vanno bene (patate, pasta,...) e dando solo quelli giusti (carne e pesce con poche verdurine cotte e un pochino di riso strabolliti e senza sale).
Se ora devi dare solo secco per un po', appena è possibile torna ad integrare con carne fresca ecc. che il frisckies è proprio robaccia.



0 
 Profilo
mavet

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 10:35   
Ciao Nerina , sia io che la mia collega saremmo disposti a venire a lavorare per una settimana da voi, se poi ci fai sapere come ..... la mail è ambvetschiara@libero.it.
Allora visto la diarrea cominciamo cosi.....
ESCLUDIAMO I PARASSITI INTESTINALI PER PRIMA COSA (se hai LENDUE usa quello 1 compressa per gatto da ripetere dopo 15 gg)
poi vedi di trovare APPERTEX cpr 5 compresse per gatto una sola volta non si ripete, non dare cibo per 24 ore solo acqua ai gatti o al gatto con diarrea persistente. Se sono gatti che vivono fuori è provabile che prendano costantemente parassiti intestinali.
Il cibo è un problema , i croccantini che avete li nn è che siano l'ideale, prova con delle carni bianche mischiate con patate in questa proporzione per gatti di 5 Kg fai 50 grammi di carne (pollo Maile pesce) +100 di patate
fammi sapere poi passiamo allo step due
Se vedi sangue nelle feci ok Metronidazolo 10mg/kg/tre volte al giorno se è cinsieme ad altre molecole fammi sapere.
Marcovet



0 
 Profilo
mavet

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 11:53   
RERRORISMO CHI HA DETTO CHE LE PATATE SONO TOSSICHE?????
NON DIVULGATE NOTIZIE FALSE E SENZA BASI SCIENTIFICHE


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 12:46   
Nessun terrorismo, da quel che so le patate possono causare problemi intestinali perché sono poco digeribili, oltre al fatto che un gatto dovrebbe mangiare in gran parte proteine e pochi carboidrati e le patate e la pasta non sono certo i cibi più adatti



0 
 Profilo
mavet

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 13:26   
Le patate sono un cibo ottimo, per tua conoscenza vengono usate nelle "diete ad esclusione" sono un ottima fonte di carboidrati.
Il gatto pur essendo un carnivoro stretto ha col tempo modificato le sue abitudini alimentara, i carboidrati non fanno male se dati nei giusti rapporti.
Diamo delle informazioni corrette c'è un sacco di gente che legge!!!!
Marco Vet non per caso



0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 13:45   
Marco potresti ipotizzare una spiegazione del perchè ci è stato detto che il gatto ha problemi nella digestione delle patate?
A me lo ha riferito molti anni fa una mia compagna di classe laureata in veterinaria. Come sai affermazioni anche contrarie possono essere entrambe vere in relazione ad un contesto diverso.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi