home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  leshmaniosi x esperto - Discussione n 10940 - PermaLink
   leshmaniosi x esperto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Aurora

Registrato dal: 04-10-2005
| Messaggi : 106
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 10:48   
ciao a tutti.di solito scrivo nel forum gatti,ma oggi sono un po' confusa riguardo al CONTAGIO della leshmaniosi...
la domanda è questa: puo'un moscerino(flebotomo)non infetto
pungere un cane infetto da lesh. e contrarre il virus e quindi poi
infettare altri cani...oppure questo flebotomo arriva....nasce gia' con il virus?
se fosse come nel primo caso non si dovrebbe fare 'profilassi' anche nei cani gia' infetti x evitare che infettino altri o persone?
Ho avuto una discussione con mia sorella,il cane è affetto da lesmaniosi e io l'altra sera sono stata punta da diverse zanzare
e moscerini...con il cane a due metri da me....
Spero di essermi spiegata...rispondetemi!!!sono confusa...
GRAZIE


0 
 Profilo
nadine

Registrato dal: 03-07-2006
| Messaggi : 232
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 11:22   
il flebotomo non nasce già infetto, ma si infetta pungendo un cane malato.
La profilassi, cioè gli spray vari, collari e spot-on adrebbero messi a maggior ragione sui cani malati proprio per evitare di infettare altri flebotomi.
Di a tua sorella, che oltre a curarlo con le medicine deve applicare collari o spray...
Cmq per il contagio con l'uomo...di solito l'uomo non contrae la malattia così facilmete come il cane:il sistema immunitario dell'uomo è + resistente alla leishmaniosi...il casi sull'uomo si riscontrano sopratutto in individui immunodepressi, tipo i malati di HIV.
e sopratutto i medicinali per l'uomo sono molto + forti e efficaci.
Non ti preoccupare...quando il mio cane era malato...la mia veterinaria mi disse di stare tranquilla....cmq fai mettere il collare o gli spay o entrambi al cane di tua sorella!!! è molto importante!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nadine il 10-07-2007 11:24 ]


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 11:24   
Purtroppo la Leishmaniosi è un argomento con molte sfaccettature. Il discorso è lungo e complesso. Ti consiglio di leggere qualcosa su internet (o farti piegare a voce dal tuo vet di fiducia che è più semplice).
Cmq stai tranquilla, io ho 2 cani e uno malato di leshmaniosi e non per questo mi sento di vivere con un appestato.


0 
 Profilo
mavet

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 11:54   
Ciao sono marco e sono un medico veterinario,
allora per prima cosa lascia perdere il consiglio di "leggere su internet", chiunque può scrivere senza averere la più pallida conoscienza, la cosa migliore che puoi fare e chiedere delucidazioni al tuo veterinario.
Alcune puntualizzazioni, il flebotomo (vettore) è un insetto un po particolare, il volo è silenzioso e viene veicolato dal vento, difficilmente lo puoi vedere ........ , la Leishmania non è un virus bensì un protozoo, un altro mondo, le persone possono contrarre la leishmaniosi in sud america è pieno cosi come in africa, anche in Italia sono segnalati dei casi.
Marco



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 12:14   
benvenuto marco!!!
ma che bello un altro veterinario online!!!


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 12:21   
x MAVET
forse mi sono spiegata male e velocemente.
E' vero che la consulenza del vet deve essere la prima cosa da fare.
Però, per esperienza personale, molte informazioni scientifiche le ho trovate su internet (per esempio www.leishmania.org anche se non è aggiornatissimo, da lì ho capito bene tutti i passaggi della malattia).
Sottolineo che il vet è il primo a cui affidarsi ma spesso, e non per negligenza, non si ha il tempo di spiegare dalla A alla Z tutta una malattia (quando la mia cagna si è ammalata ho letto montagne di articoli veterinari: più conosci qualcosa e meglio la sai affrontare)
Per concludere, Marco non sai quanto mi sarebbe piaciuto fare la veterinaria, io vi ammiro moltissimo è che quando era tempo non ho avuto il coraggio di trasferirmi in un'altra città per studiare.
Tu che sei del mestiere ci puoi far sapere qualcosa del miltefosine? C'è un sito www.sosleishmania.com che ne parla come se fosse una nuova frontiera nella medicina veterinaria. Le mie vet non ne sanno molto. Grazie e ciao


0 
 Profilo
mavet

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 13:31   
Sono dell idea che di un farmaco prima di utilizzarlo si debba conoscere bene l emodinamica gli effetti terapeutici e collaterali, posso dirti che all'ultimo congresso nazionale sulla Leishmaniosi tenutosi a palermo a settembre 2007, non ci sono state novità sulla terapia , e qui potremmo parlare ore, ma sulla diagnosi, ed anche qui se vuoi ne parliamo.
Caro vecchio Glucantime....... se saputo usare funziona ancora molto bene.
marco vet



0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 13:44   
[QUOTE]
10-07-2007 alle ore 13:31, mavet wrote:
Sono dell idea che di un farmaco prima di utilizzarlo si debba conoscere bene l emodinamica gli effetti terapeutici e collaterali, posso dirti che all'ultimo congresso nazionale sulla Leishmaniosi tenutosi a palermo a settembre 2007, non ci sono state novità sulla terapia , e qui potremmo parlare ore, ma sulla diagnosi, ed anche qui se vuoi ne parliamo.
Caro vecchio Glucantime....... se saputo usare funziona ancora molto bene.
marco vet

[/QUOTE]
Grazie mille.
Hai ragione: caro (inteso anche come prezzo) vecchio glucantime che ha salvato la mia pelosa.
Buon lavoro!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.899 Secondi