home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  non sono scese...... - Discussione n 10927 - PermaLink
   non sono scese......
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Dieguito

Registrato dal: 07-07-2007
| Messaggi : 131
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 22:06   
oggi abbiamo portato havana dal veterinario xchè come avrete letto abbiamo trovato una pulce sul nostro cucciolo.....
il vetr lo ha visitato e ci ha detto che il testicolo di sx è in una posizione anomala e che quello di dx proprio non si sente......
mi riuscite a dire cosa comporterebbe se i testicoli non scendono da soli?bisognerà operarlo???
sono già in crisi .....aiuto!!!!!!!
Baci baci
Simona

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dieguito il 09-07-2007 22:07 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 22:18   
che età ha il piccolo havana?


0 
 Profilo
Dieguito

Registrato dal: 07-07-2007
| Messaggi : 131
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 22:26   
un mese e venti giorni


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 22:34   
allora puoi aspettare ancora un po' per vedere se i testicoli scendono, anche se in ritardo rispetto alla media. altrimenti il piccolo havana dovrà essere castrato


0 
 Profilo
Dieguito

Registrato dal: 07-07-2007
| Messaggi : 131
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 22:40   
nooooooooooo

siamo fiduciosi le palline scenderanno!!!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 23:08   
Teniamo tutti i ditini incrociati dai dai!!!!
Ti posso dire la mia esperienza. Io ho avuto Zaro criptorchide. Adesso che ho imparato la differenza te la scrivo anche a te per tua conoscenza: si ha criptorchidismo quando un testicolo (criptorchidismo monolaterale) o entrambi (criptorchidismo bilaterale) sono ritenuti e non scendono. Si ha invece monorchidismo (caso raro) quando un testicolo manca proprio ovvero il cane nasce con un solo testicolo.
Zaro era affetto da criptorchidismo bilaterale. A quel tempo (12 anni fa, quasi 13) mi dissero che c'era tempo fino a 6 mesi perchè scendessero e lo aiutarono con delle cure ormonali che sicneramente non ricordo ma non ebbero effetto. Siccome dopo il 3°-4° anno di età il testicolo o i testicoli ritenuti tendono a diventare tumori, prima di quel tempo, nel caso appunto di testicoli ritenuti, si interviene con la castrazione (asportazione).
Sempre però sulla base della mia esperienza, seppi, dopo che Zaro ebbe compiuto 1 anno, che se entro il suo 6° mese avessi effettuato un esame in videoscopia e avessi visto il motivo della ritensione, saremmo potuti intervenire in modi diversi. Mi spiego. Secondo il mio vet i testicoli vengono ritenuti fondamentalmente per 3 motivi:
1. testicoli troppo grossi
2. canale troppo stretto
3. cordone troppo corto
Pare infatti (perchè io non l'ho mai visto ) che i testicoli, per scendere nello scroto, passano attraverso un canale e restano comunque attaccati per un cordone.
Sempre secondo il vet, se ci fossimo trovati nel caso 1 o 2 saremmo potuti intervenire prima possibile e risolvere in quanto, data la giovanissima età, i testicoli non sarebbero ancora stati completamente sviluppati e forzandoli si sarebbe potuto farli passare e posizionare.
Nel terzo caso invece non sarebbe stato possibile fare niente.
Ovviamente il fatto di posizionare i testicoli correttamente avrebbe risolto dei problemi estetici e di salute del cane ma non avrebbe tolto certo il fatto che fosse geneticamente portatore di questo handicap per una eventuale riproduzione.
Insomma, questo è quello che ho saputo io in tutta la mia storia con Zaro che ho dovuto far castrare a 3 anni e mezzo per evitare problematiche più grosse.
Spero di non aver detto castronerie (visto che già le nozioni iniziali mi erano state date sbagliate).
E cmq Havana è proprio piccolissimo dai!!!
Dagli una strapazzata di coccole da parte mia!!!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 23:13   
spiegazione perfetta.
vorrei sottolineare che:
1. c'è ancora tempo perchè a volte i testicoli scendono semplicemente un po' più tardi
2. se havana fosse criptorchide bisogna impedirgli di avere cuccioli, perchè il problema è in parte genetico. questo è il motivo per cui consiglio sempre di sterilizzare i cani criptorchidi e non di riposizionare il testicolo ritenuto.



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 23:15   
Quoto in pieno!!!
Grazie Bracchetto!!!


0 
 Profilo
Dieguito

Registrato dal: 07-07-2007
| Messaggi : 131
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 00:51   
grazie x la spiegazione esauriente... purtroppo questa mattina il veterinario era un po' di fretta xkè aveva lo studio pieno e si è comunque segnato di ricontrollare al prox vaccino che sarà a fine mese...

speriamo in bene!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.991 Secondi