home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La Mia Gatta MUCI - Discussione n 10918 - PermaLink
   La Mia Gatta MUCI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
zulimarta

Registrato dal: 09-07-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 18:49   
Da qualche settimana ho fatto asportare alla mia Micia un nodulo da una mammella. Fatto analizzare è risultato essere un carcinoma solido di III grado. Il mio veterinario, che tra l'altro reputo molto sensibile e bravo, mi ha messo davanti alla scelta di sottoporre la Muci ad un ulteriore intervento, per asportare tutta la linea delle ghiandole mammarie. Trattandosi di un intervento molto invasivo, la mia preoccupazione e' di far soffrire inutilmente la gatta. Magari prolungandorle di poco la vita. Mi preme èrecisare che la Muci non è mai stata male, e tutt'oggi gioca e salta tranquillamente ovunque. Data la gravitè dell'esito dell'esame istologico, chiedo a chi ha un po' di più esperienza di me, un consiglio sul da farsi.


0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 18:51   
Ciao e benvenuta. Personalmente non sono molto ferrata in oncologia ma ci sono dei post recenti che affrontano proprio il tuo stesso problema. ora vedo se te li trovo, nel caso aggiorna la pagina e dovrebbero apparire in cima alla lista dei messaggi.


0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 18:56   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=9880&forum=6


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 19:11   
A Susanna, la micia che avevano i miei, era stata asportata tutta una fila di mammelle. L'operazione era andata bene, lei aveva circa 15 anni. Purtroppo era già stata intaccata anche l'altra fila. Ma è vissuta tranquilla un bel po' finchè dall'altra parte un nodulo ha deciso di spurgare e dopo la seconda operazione non ha retto.
Quanti anni ha la tua?


0 
 Profilo
zulimarta

Registrato dal: 09-07-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 22:51   
Muci è una trovatella di 8 anni. E da quando l'ho trovata vive in appartamento con me e la mia campagna. Non esce mai. E' stata sterilizzata dopo il primo calore ed è sempre stata bene. Mangia crocchette della Iams e solo raramente le ho dato le scatolette, anche se ne sarebbe ghiotta. Il mio veterinario me le ha sconsigliate. Purtroppo ora devo prendere questa decisione: la faccio operare nuovamente oppure lascio che la natura faccia il suo corso? E se la faccio operare, lo devo fare subito oppure attendo magari settembre, con un clima migliore?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 22:54   
hai fatto rx torace ed eco addome?



0 
 Profilo
zulimarta

Registrato dal: 09-07-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 23:11   
Il veterinario ha detto che una radiografia ha senso solo se si fa l'operazione perchè, giustamente, se con la radiografia dovesse emergere che il male ha intaccato anche altri organi come fegato e polmoni, anche l'operazione sarebbe inutile, Se invece dovesse essere negativa, tenuto conto della cattiveria del tumore asportato, l'operazione per togliere tutta la linea delle ghiandole mammarie sarebbe preventiva per limitare comunque i danni. Ovviamente non mi ha garantito la guarigione completa.


0 
 Profilo
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 23:14   
@zulimarta hai mp


0 
 Profilo
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 23:16   
@zulimarta. scusa...l'mp è per puci...mi sono sbagliata visto che la tua gattina si chiama muci


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 23:18   
l'istologia ha detto che la situazione è bruttina, e qui non ci piove. io faccio il ragionamento contrario: se polmone e fegato non avessero traccia di metastasi, perchè non provarci?
è vero che l'intervento è abbastanza invasivo e che nessun veterinario ti darà garanzie di riuscita a lungo termine, però la micia è abbastanza giovane e potrebbe avere ancora del tempo davanti a sè.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi