home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Dentino rotto - Discussione n 10903 - PermaLink
   Dentino rotto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 12:41   
Eh, si, è capitato proprio con il mio piccolo Whisky per il quale darei tutto.

Ieri giocando, come sempre, con la pallina, nel lanciargliela lui si è avventato per prenderla forse direttamente dalla mia mano ed è accaduto l'inevitabile: ho sentito un fortissimo dolore ad un dito e contemporaneamente un suo straziante guaito. Ho capito che lo avevo involontariamente colpito e cercavo di consolarlo ma lui era solo occupato a leccare il mio sangue che cadeva a terra. Sono andato a fermare il sangue ed a disinfettarmi quando lo vedo avvicinarsi masticando qualcosa, gli do subito il comando "lascia" e lui piano piano sputa un dentino.
Sono stato male ! ... ma come al pelosotto che adoro tanto gli avevo fatto quel danno !
Era commovente, io gli avevo fatto male e lui mi leccava la mano guardandomi con uno sguardo di puro amore ... e poi li chiamiamo animali !

Il dentino spezzato è il primo premolare superiore, quello subito dietro il canino e si è spezzato fuori dalla gengiva, in modo molto netto e di piatto (probabilmente è urtato sull'osso della mia falange).

Che devo fare, devo portarlo dalla vet ? La gengiva è normale, appena un poco arrossata ma lui ha normalmente mangiato, giocato con la pallina e sgranocchiato l'osso di pelle di bufalo.
Potrebbe avere problemi ? C'è qualcosa che posso fare ?

Se avete qualche consiglio, vi prego, datemelo. Grazie.






0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 12:51   
Ma piccolino!!! Ma tu che hai: le falangi d'acciaio??? Scherzo. Purtroppo non so dirti niente in merito, le uniche cose che so è che non credo che si possa intervenire. Il monconcino di dente si levigherà masticando e resterà così... non credo proprio che si possa intervenire in altro modo (come ricostruzione dico...).
Sentiamo se altri sanno qualcos'altro.
Un arruffone al piccolo e un mare di coccole... ma il tuo dito come sta?


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 14:21   
Ciao secondo me dovresti sentire il veterinario tanto per sapere. Ma i dentini sono ancora da latte o il pelosino è già grandino?


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 16:37   
Ciao Schula, ho scoperto che Whisky ha rasoi, non denti ... dito aperto per 1,5 cm tra falange e falangetta ... una "farfallina" e passa, è lui il poverino che rimarrà senza dente, tutto questo per un gioco e per la mia sbadataggine.

Luna, purtroppo i denti sono definitivi, il piccolino ha già 1,5 anni.
Per il momento lui è tranquillo, al momento la gengiva è tornata normale e dovessi vedere come gioca con la palla ... di sicuro se faremo la lotta con il manicotto dovrò farlo vincere subito !

Se non sopraggiungeranno urgenze o se non ci saranno ulteriori consigli in tal senso la vet riapre la prossima settimana e lo porterò per una visitina.

Grazie.







0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 16:48   
Ma da quello che ho capito quindi si è spezzato ma ne è rimasta una parte giusto? Magari la visitina falla per vedere se è stabile quello che è rimasto. Certo che sono importanti ma per fortuna direi che meglio che si sia rotto quello di un canino (vado a logca, magari ho detto una tavanata ).
Dici che gioca alla grande quindi non gli dà neppure fastidio... ma si dai, vedrai che è tutto ok!!

Una strapazzata di coccole e un abbraccio a te


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.622 Secondi