home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  miciottellino e la fobia delle mosche - CHIUSO - Discussione n 10752 - PermaLink
   miciottellino e la fobia delle mosche - CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 13:19   
miciottellino è un randagino di circa 8 anni praticamente adottato dai miei (ho compilato da poco la sua scheda e se ci guardate vedrete che ne ha un po' di tuttii colori, povero). Quando lo vado a trovare ha sempre qualche nuova rogna e una cosa che mi preoccupa è questa sua fobia delle mosche: nel vicinato vivono tanti animali tipo capre e conigli, quindi le mosche sono molte e lui appena ne sente o vede una scappa sotto un mobile e comincia a muovere la schiena a scatti come quando hanno prurito. Poi spesso comincia a leccarsi la schiena e tutto subito dopo aver visto la mosca. Se stà mangiando, scappa e non si ripresenta a mangiare finché non ho ucciso tutte le mosche. Il veterinario che lo ha visitato non ha saputo dirmi nulla (su molti argomenti a dire il vero) e appena potrò lo prterò in una clinica più seria, ma devo aspettare la metà di luglio perché sono a bologna per studio e mi chiedevo se qualcuno ha da raccontarmi comportamenti simili. Non vorrei che ci fosse sotto qualche squilibrio neurologico, lui soffre anche di dermatite che gli procura perdita di pelo e fin'ora il veterinario non mi ha saputo dare una motivazione, lui dice che non è un fungo e che non è l'alimentazione. La protezione antipulci ce l'ha sempre e a questo punto o il vet si sbaglia o ha qualche problema comportamentale

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minnieminou il 04-07-2007 13:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 07-10-2014 22:47 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 13:22   
Magari dico una cavolata, ma mi viene da pensare che forse è stato punto da un insetto in passato... e associa anche le mosche ai... pungiglioni!!!!



0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 13:50   
nel giardino dei miei ci sono tante api, fino a qualche anno fa mio padre ne allevava e quindi sicuramente un contatto con loro c'è stato! Anche minou è stata punta da un'ape l'anno scorso ed ora quando ne vede una scappa, ma le mosche invece le riconosce e le insegue per giocarci, a volte se non stò attenta se le mangia anche
Può essere che lui sia così tontolone da non distinguerle?


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 15:46   
questa delle mosche è proprio strana..

io non so cosa pensare, se non a qualche trauma nell'ambiente dove viveva prima di incontrare te.. forse gli è capitato qualcosa (anche la puntura supposta da dany) mentre era circondato da mosche?


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 16:25   
Chissà?

Appena ne vede una corre via, a volte con un lamento isterico e si ripara sotto le sedie per mezzora, tutto agitato

L'ultima volta aveva anche un altro strano comportamento: leccava il pavimento in modo insistente

Con le mosche è proprio strano, a volte, quando le trova morte in giro per la casa, le guarda tutto inferocito e se le mangia con odio

Non è che gli manca qualche rotella? Io tendo sempre a pensare a cause fisiche che portino a comportmenti che io non capisco, ma a vederlo così, tutto normale non sembra


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 16:30   
ehi! non parlare male del mio nipotino

anche ally lecca per terra, le basta vedere una briciola minuscola
e mangia tutti gli insetti che trova. oggi si è portata sul letto un calabrone, per fortuna che ero in casa a non farglielo mangiare

e le zanzare le mangia anche al volo

ssssh.. se mi sente si offende ma sonoi dell'idea che ci sono mici più aristocratici (fausto, caccia ma non mangia) e mici più rustici e casarecci (ally e miciottellino..)


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 17:01   
[QUOTE] ssssh.. se mi sente si offende ma sonoi dell'idea che ci sono mici più aristocratici (fausto, caccia ma non mangia) e mici più rustici e casarecci (ally e miciottellino..)
[/QUOTE]



E' proprio vero... non so perché, ma mi viene in mente la canina del mio ragazzo che russa, grufola, rutta e si rotola nelle cacche
Ecco, lei, più che rustica è proprio un caso disperato di puzza...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minnieminou il 04-07-2007 17:03 ]


0 
 Profilo
ire11

Registrato dal: 07-10-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-10-2014 alle ore 10:50   
minniem. ciao.sn passati sette anni ormai lo so..ma non è che xcaso ricordi comè andata a finire?hai scoperto cosa aveva il tuo micio?? io ho 6 gatti di cui 3 stanno avendo esattamente il comportamento del tuo gatto..identico!!!!!infatti mi sono anche un po' sorpresa di tanta somiglianza!! mi sai dare una mano?:(


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ire11 il 07-10-2014 10:52 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-10-2014 alle ore 22:40   
Penso che siano anche anni che non si collega...non tirate su topic vecchi, per favore, se un utente frequenta e ha avuto l'identico problema sarà lui stesso a intervenire nel vostro topic.
Qui chiudo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.051 Secondi