home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La mia Ciccia ha mangiato e vomitato uno stuzzicadenti di legno!!!! - Discussione n 10739 - PermaLink
   La mia Ciccia ha mangiato e vomitato uno stuzzicadenti di legno!!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 03-07-2007 alle ore 22:20   
Che monella!!

La mia Ciccia oggi ha vomitato un po' di pelo come al solito (sono passati 3 gg dall'ultima volta e aveva un sacco di pelo in pancia, devo preoccuparmi? Si lecca un po' più del solito), e indovinate cosa trovo nel pancino?

DEI PEZZI DI STUZZICADENTI DI LEGNO!!

Ho fatto mente locale e poi ho capito: domenica abbiamo cucinato totani arrostiti, e lei sarà sicuramente andata per piatti la notte attirata dall'odore del pesce, e ha sicuramente morsicato la punta (fortunatamente spugnata nell'olio) di uno stuzzicadenti. Per fortuna era uno stuzzicadenti "cucinato" e ammorbidito nell'olio, e quindi quasi senza punta.

Oggi vomitando ho fatto la scoperta. Per fortuna ha vomitato.

Ora vi chiedo: che controlli posso e devo fare? Esaminare la cacca e vedere se c'è qualche gocciolina di sangue? Nel vomito c'erano solo e soltanto peli, l'ho esaminato con attenzione coi guanti su uno scottex bianco, che per contrasto cromatico avrebbe sicuramente rivelato eventuali tracce di sangue. Lei è normalissima nel comportamento, per fortuna.

Io penso che fortunatamente non sia successo nulla, altrimenti nel vomito ci sarebbe stata qualche goccina di sangue.

Che mi consigliate di fare e a quali sintomi devo preoccuparmi?


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 03-07-2007 alle ore 22:26   
credo anch'io che non sia successo nulla, tu tieni d'occhio la sua regolarità intestinale, per escludere che ne abbia mangiati altri e le abbiano creato blocchi o ferite. Se va regolarmente e non vedi sangue occulto ( scuro ), non ha mangiato altro e basta metere sempre via tutto la sera, per evitare che la golosona corra altri rischi.

ERRATA CORRIGE:
ragazzi ho fatto un po' di macello con la terminologia, me ne sono accorta oggi parlando col medico...
allora, quello che avevo detto circa il colore del sangue va bene, nel senso che il colore indica la provenienza, rosso vivo, ultimo tratto intestinale e scuro, più in alto e quindi più preoccupante perché può significare emorragie interne.
Però NON SI CHIAMA SANGUE OCCULTO COME HO SCRITTO ERRONEAMENTE IO, il sangue occulto (e qui non c'entra per niente) non è visibile ad occhio nudo, ma con esami di laboratorio, perché è una percentuale bassissima di sangue, impossibile da vedere che viene emesso regolarmente, e può essere un sintomo di problemi molto gravi come tumori...
Probabilmente non avevo capito bene la spiegazione del veterinario o non la ricordavo bene e ho confuso i termini chiedo venia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minnieminou il 09-07-2007 18:51 ]


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 03-07-2007 alle ore 22:32   
Ottimo!! Come riconosco l'eventuale sangue occulto?

La cosa che mi rassicura è che dopo 2 giorni, in caso di emorragia interna, oltre ad aver mostrato segni di debilitazione sarebbe già dissanguata :(


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 03-07-2007 alle ore 22:34   
ma insomma, ciccia ultimamente ti sta facendo preoccupare troppo, ha un musino e delle guanciotte che sembra una signorina per bene e poi invece ne combina di tutti i colori.. c

controlla bene le feci, anche se da domenica a oggi se ci fossero state perforazioni te ne saresti già accorto dalla lettiera.
se ha fatto i bisognini normalmente e nel vomito non c'era nulla di strano, è andata bene..

ma insomma rhino, tu cerchi guai prima sposti i divani di notte, poi lasci stuzzicadenti aromattizzati al pesce in giro.. insomma!

@minnieminou:
il sangue occulto è mrrone scuro? spiega spiega!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alehaze il 03-07-2007 22:34 ]


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 03-07-2007 alle ore 22:50   
il sangue che viene dall'alto, quello che indica un'emorragia interna e non una semplice emorroide, è scuro, rosso scuro, perché è digerito e viene espulso dopo tempo. Se invece èrosso vivo, vuol dire che non ha fatto molta strada e che quindi viene dall'ultimo tratto dell'intestino. Per questo, sangue rosso vivo che a volte ci impressiona perché è evidente, di solito è causato da emorroidi, un po' di stitichezza, mentre quello rosso scuro, tendente al marrone, non deve essere trascurato perché proviene dallo stomaco o da tratto superiore dell'intestino e può significare un'emorragia interna


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 03-07-2007 alle ore 22:56   
Allora, sono appena andato a controllarle la cacchina

E'perfetta, senza alcun grumo, marrone costante e omogeneo tipo torta alla caprese (chi è di Napoli mi capisce), ma con un profumino che non vi dico. L'ho ben spappolata e non c'è alcun grumo, solo una pasta al cioccolato uniforme.

Penso che almeno questa sia OK :)

@minnieminou: grazie delle info, è una cosa molto utile!

@alehaze: hai ragione, la monella è propensa a farmi tribolare :) Inoltre la settimana scorsa la stavo pure chiudendo nella finestra :) Lei è grigia e di notte scompare del tutto! :) Il problema è che ora per lavoro sto meno in casa (ma ci sono i miei a tenerla occupata) e quindi penso sia un po' più monella proprio perchè sente la mia mancanza (reciproco da parte mia).

Ho notato che si lecca un po' più del solito, e si gratta anche un po' senza posti fissi. Penso sia derivato dal problemino di allergia o non so che che ha avuto col tonno Almo. Ora che gliel'ho tolto la tengo sotto osservazione e vi faccio sapere.


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 00:08   
evviva la cacca marrone complimenti per l'apnea, vedrai che è tutto a posto. Certo che con una micina così i tuoi non si annoieranno
Aspettiamo gli aggiornamenti sull'allergia, allora


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 09:35   
Tutto bene per ora. Non è attiva al 100% ma gioca e corre, poveretta, ha rimesso dei pezzi di legno!! Ora la spazzolo 2 volte al giorno e tengo sotto controllo la forfora, che cmq non è molta. Vi tengo aggiornati!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 10:11   
bene per la cacchina
vista la stagione che perdono un miliardo di pelo...aiutala spazzolandola ogni giorno e magari lasciale a disposizione dell'erba gatta! io ho il terrore che faccia indigestione di peli, ne perde troppi


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 15:05   
Idem per la mia, erba e spazzolata tutti i giorni prima di uscire. Ma non basta :(


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.198 Secondi