home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  non capisco,aiuto - Discussione n 10683 - PermaLink
   non capisco,aiuto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 56 )
francescaaa

Registrato dal: 02-07-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 02-07-2007 alle ore 18:13   
Ciao a tutti,
io ho un micio di 4 anni ed è un gatto persiano.
Da un paio di giorni però si comporta in maniera strana e non capisco cosa gli succeda.
Spesso infatti,lo trovo a leccarsi il pene...molte volte al giorno è sulla lettiera per fare pipì, sforzandosi anche.
Inoltre oggi, guardandolo ho notato che il pene sembrerebbe un poco arrossato.

Vi prego,se qualcuuno sapesse darmi qualche dritta su cosa potrebbe presentare il mio gatto comportandosi in questa maniera, lo ringrazio gia da ora se mi sarà d'aiuto.

Sono preoccupata.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-07-2007 alle ore 18:18   
non sono un vet ma potrebbe avere un'infiammazione
urina normalmente ?beve ?
è castrato ?
racconta piu' dettagli possibili
e benvenuta fra noi


0 
 Profilo
Puci

Registrato dal: 16-06-2007
| Messaggi : 97
  Post Inserito 02-07-2007 alle ore 18:18   
Fuj1orse ha qualche infezione alle vie urinarie o al pene considerato che è arrossato. Non sono esperta purtroppo, ma un controllino glielo farei fare.


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 02-07-2007 alle ore 18:21   
povero patato!! quasi certamente è cistite! si lecca per il bruciore!
il problema è che se ci sono i cristalli, o peggio ancora calcoli, i maschietti sono più portati a "ostruirsi"..

devi fare assolutamente, e il prima possibile, una analisi delle urine! se è già bloccato (dato che dici che non riesce a fare pipì e è arrossato) devi essere rapidissima. le cose sono due: o riesci a prelevare tu un urina a casa, ma hai l'occorrente?
o meglio ancora, chiami il vet, gli spieghi la situazione e porti il micio a fare un prelievo in cistocentesi (cioè la preleva lui con l'ago, l'importante è che abbia la viscica un pò piena, puoi aiutarlo dando una scatoletta allungata con un bel pò di acqua naturale)

ehm.. non ti ho dato il benvenuto, scusa
ma il patato starà soffrendo tanto, corri ai ripari, dopo le analisi col giusto antibiotico e la giusta alimentazione il micio rifiorirà!


0 
 Profilo
francescaaa

Registrato dal: 02-07-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 02-07-2007 alle ore 18:25   
Beve davvero molto poco a differenza di come ha sempre fatto e urina spesso, ma fa poco(una goccia) sembrerebbe anche sforzandosi.
chidetemi voi i dettagli di cui avete bisogno.Grazie.

p.s. si, non mi sono neppure presentata, presa dal problema che porta il mio micio.Comunque piacere sono Francesca da Milano.
Spero di trovarmi bene in questo forum che gia mi piace.


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 02-07-2007 alle ore 18:34   
ciao francesca,
il fatto che beva poco è tranquillizzante, tutti i mici bevono poco, e il bere molto è sintomo di malattie come insufficenza renale o diabete.

ma la pipì poco e spesso, con sforzo, è proprio un sintomo di cistite. il problema è che senza analisi delle urine non puoi fare nulla, perchè la cistite può essere causata da diversi batteri (e se non sai quali è dura) ed soprattutto essere concomitante a cristalli di struvite o ossalato.
la terapia per un tipo di cristallo è l'esatto opposto della terapia per l'altro tipo.
infatti per la struvite devi abbassare il ph almeno a 6.2 (perchè si forma a ph superiore), per l'ossalato, che si forma a ph inferiori, la terapia tende ad alzare il ph!

come vedi, non puoi iniziare alcuna terapia senza analisi, perchè rischi di peggiorare la situazione.

lo sforzo e il fatto che il piccolo fa anche poche gocce ti deve far correre, altrimenti tra un pò vedrai anche le gozze di sangue e pensa, poverino, che bruciore e che dolore è tutto questo per lui.

se fai in tempo, chiama il vet oggi stesso. per il sedimento urinario ci vuole un pò di tempo, ma il ph delle urine te lo sanno dire subito, e da li già molte cose si capiscono.. potresti iniziare la terapia subito!

un grattino al piccolo!


0 
 Profilo
francescaaa

Registrato dal: 02-07-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 02-07-2007 alle ore 18:42   
l'unica cosa quindi potrebbe essere una cistite?
perchè prima che si cominciasse a leccare andava sempre alla lettiera sempre sforzandosi di far la pipì, standoci poi anche un buon quarto d'ora...poi si toglieva e non aveva fatto nulla.
All'inizio io pensavo fosse in periodo d'amore, dato che nn è solito fare pipì in giro per la casa e non l'ha mai fatto fino ad ora.
Poi invece ha cominciato anche a leccarsi e come ho detto sembrerebbe arrossato e se prima neppure lo si notava, adesso quando alza la codina lo si vede proprio.

ah dimenticavo, in questi ultimi due giorni non ha neppure molto appetito ed è solito rifiutare il cibo abituale che gli do
In questo momento gli ho dato un po di tonno-salmone in umido e non l'ha mangiato e poi ho preso due pezzettini di pane e se gli è mangiati.Non capisco.

grazie.



0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 02-07-2007 alle ore 18:45   
credo proprio siano calcoli o comunque un'infiammazione alle vie urinarie. Porta il prima possibile il gatto dal veterinario per un controllo! Da quello che dici lo fa da molto, per cui il problema dev'essere acuto: prima intervieni e prima guarisce!
Facci sapere


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 02-07-2007 alle ore 18:47   
no no io non dico che sia l'unica cosa possibilie.. ma mi sembra proprio la più probabile!
di certo non è l'amore
ha anche meno appetito, direi che ti conviene davvero farlo vedere al più presto.
a facci sapere che ti dice il vet!


0 
 Profilo
francescaaa

Registrato dal: 02-07-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 02-07-2007 alle ore 18:49   
ok, grazie.
Porterò il mio micetto dal vet il più presto possibile.. aspetto un altro giorno per vedere se i sintomi persistono.

p.s. comunque rispondendo a 'omero' non è da tanto che lo fa saranno un due settimane



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi