home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Forfora?? - Discussione n 10616 - PermaLink
   Forfora??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 16:50   
Ciao a tutti!
Ho una siamese di 4 anni circa che vive in appartamento e non esce mai.

Da un paio di anni ha una specie di forfora sul dorso (vedi FOTO), che esce di più quando la spazzolo... Ho provato il calssico trattamento antiparassiti della Frontline, ma il problema si riduce soltanto per poi ripresentarsi nuovamente.

Visto che si struscia sempre nelle piante del balcone su cui sono presenti delle larvette di qualche insetto (vedi FOTO), ho il dubbio allora che possa essere questo il problema.

Cosa mi potete consigliare?
Se fosse solo forfora, come si cura?
grazie!



Allegati :  Flo3.jpg  Flo2.jpg  
0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 16:54   
Ciao!
Io non credo sia dovuto a parassiti... Di solito la forfora è dovuta ad un'alimentazione iperproteica. cosa mangia la tua micia?

E... Mi posti una foto (amo i siamesi...)?


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 16:54   
Ciao patola, premesso che non sono un'esperta, posso farti qualche domanda per capire meglio?
sulle piante dai qualche antiparassitario?
non è che la forfora della micia dipende dall'alimentazione? .... allergia o intolleranza a qualcosa .... il vet ti ha mai detto niente a proposito? ...




0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 17:05   
Anche i miei due a pelo corto presentano a volte delle squamette stile forfora. Sulle prime pensavo di essere io la colpevole e di andarci giù troppo pesante con le pettinate... Mi è stato detto che integrare l'alimentazione con l'Omega pet aiuta...
Cosa intendete per aliementazione iperproteica ??



0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 17:07   
Grazie per le risposte così celeri!

Allora, la micia mangia solo croccantini e ogni tanto anche l'umido di marche classiche.

sulle piante non mettiamo antiparassitari proprio perchè lei si struscia e spesso mordicchia le foglie.

ecco una foto di quando era piccola!
http://www.webmaster.roma.it/PHOTO/Flo%2002%20-%20In%20piedi.jpg


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 17:08   
Anche la mia Pippi ha la forfora, e putroppo e una cicciona. Mangia volentieri ed è inoltre di una pigrizia pazzesca. Nel caso della mia micia mi sa che è per questo motivo.



0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 17:08   
troppe proteine, troppa carne rossa o mangimi contenenti proteine. Vero che i gatti sono carnivori ma, in natura, si autoregolano...

mmm... certo è che io non sono vet né nutrizionista perciò prendete tutto quello che esce dalla mia tastiera come suggerimento da discutere con un vet...

Oddio ma è S-T-U-P-E-N-D-A!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: francilastrega il 29-06-2007 17:10 ]


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 17:20   
Davvero !! Moooooooooooolto bella e quegli occhi...

Occhio alle piante, anche Leon aveva sto vizio così gli sono venuti dei siluri nell'intestino e ci sono voluti 6 mesi per riportarlo in carreggiata...


0 
 Profilo
MERLINO

Registrato dal: 28-06-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 18:12   
CIAO NON SO TI POSSO AIUTARE IO AVEVO UNA GATTA CHE AVEVA LO STESSO PROBLEMA. IO E IL VET ABBIAMO PROVATO DI TUTTO SHAMPI, CREME, SPRAY A GAMBIARE ALIMENTAZIONE AD INTEGRARE CON VITAMINE POI UN GIORNO HA TROVATO UN COMPAGNO E GLI E' PASSATO TUTTO NON SO COSA DIRTI FORSE ERA SOLO STRESS. CIAO


0 
 Profilo
Patola

Registrato dal: 28-03-2006
| Messaggi : 100
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 20:24   
[QUOTE]
29-06-2007 alle ore 18:12, MERLINO wrote:
CIAO NON SO TI POSSO AIUTARE IO AVEVO UNA GATTA CHE AVEVA LO STESSO PROBLEMA. IO E IL VET ABBIAMO PROVATO DI TUTTO SHAMPI, CREME, SPRAY A GAMBIARE ALIMENTAZIONE AD INTEGRARE CON VITAMINE POI UN GIORNO HA TROVATO UN COMPAGNO E GLI E' PASSATO TUTTO NON SO COSA DIRTI FORSE ERA SOLO STRESS. CIAO
[/QUOTE]

wow! era proprio stressata poverina!

cmq non credo sia quello.. la mia non ha più di questi istinti.. è sterilizzata!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi