home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  contaminazione? - Discussione n 10581 - PermaLink
   contaminazione?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 20:17   
gli organismi vettori delle malattie fiv, felv, fip sopravvivono se entrano in contatto con un liquido come il betotal per fare un esempio?
Insomma se i liquidi corporei di un gatto con una di questa infezioni viene in contatto con quello sciroppo, contamina lo sciroppo ?
Un eccipiente è l'alcool a 95 gradi non li disattiva?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rognina il 28-06-2007 20:19 ]


0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 23:39   
io non credo proprio il betotal infondo sono solo vitamine


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 09:44   
sono virus? mmmm...i batteri, che io sappia, con un'accurata igiene, disinfettanti ecc. dovrebbe funzionare, ma le forme virali....
si eliminano con le alte temperature, ebollizione ecc., o no?
sai che è un quesito difficile? occorrono ricerche.


0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 09:56   
Buongiorno
mi diletto in domande difficili... di solito mi arrangio con le ricerche, ma per quanto riguarda batteri e virus sono un po' cozza, leggo le caratteristiche e puntualmente le dimentico, quindi ho abbandonato in toto l'argomento (ih-hooooo)

@maraveronica, sorry, ma non ho capito: intendi dire che le vitamine in formato liquido non si contaminano se ci butti dentro virus o batteri?


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 10:10   
Per la FIP sono sicura che il virus possa resistere nell'ambiente per mesi, soprattutto se rimangono in giro residui organici. quindi se ad esempio la saliva è entrata in contatto con lo sciroppo potrebbe anche essere contaminata. Per FIV e FELV non saprei


0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 10:20   
Grazie ale_e_gea: quindi secondo te l'alcool 95° usato come eccipiente (per quantità o qualità) non riesce ad inattivare il virus.


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 10:26   
Non lo so, anche perchè penso che l'alcol contenuto nello sciroppo sia una minima quantità....altrimenti sai che sbronze i nostri pelosi! Ma come è entrato in contatto il virus con lo sciroppo?


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 10:33   
Ti confermo che il virus della FELV ha vita brevissima fuori dall'ospite. Qunid se il betotal è stato "contaminato" tipo 1 giorno fa non c'è più rischio. Tutte le ricerche che ho fatto lo confermano.
Per Fiv addirittura è richiesta una ferita aperta per la trasmissione del virus. quindi escluderei anche questa.
Comunque meglio sempre sentire un vet.


0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 10:48   
mitiche!

Beh ho ingenuamente somministrato il betotal con la pipetta nella bocca del gatto e poi l'ho rimessa dentro al flacone senza lavarla...
Il gatto non so se avesse qualche malattia e cmq visto che ce n'è ancora un sacco di betotal nella boccetta volevo sapere se potevo riutilizzarlo per un altro gatto.


0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 14:41   
La fip viene trasmessa tramite la saliva solo i primi giorni in cui si manifesta in genere sono le feci che contengono il famoso coronavirus che poi si evolve il fip, l'unico modo per eliminare i virus che possono trasmetterla è di aspirare spesso in modo da non permettere a particelle microscopiche di diffondersi per tutta la casa e disinfettare con la candeggina e cambiare spesso la sabbia, pultroppo la fip è una malattia ancora poco conosciuta infatti non ci sono ancora vaccini ne cure che possano fermarla e tanto meno test attendibili che dimostrino che l'animale è infetto se non dopo la morte.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.258 Secondi