home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  consiglio da vet. e non per cura demodicosi - Discussione n 10573 - PermaLink
   consiglio da vet. e non per cura demodicosi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 18:16   
Ciao a tutti!
avrei bisogno di un consiglio magari da un vet, per la cura che sta facendo la mia piccola per la demodicosi.
Con il calore e la pseudogravidanza ha avuto una ricaduta, come da manuale ha specificato la veterinaria, aveva una macchietta senza peli sulla guancia, dal raschiato fatto in più parti è stato localizzato solo un acaro, cura prescritta 1 fialetta a settimana di advocate e nessuna siringa ivodex.i peli ricrescono subito sul musetto, ma rimane tipo una specie di brufolotto.
questo subito dopo il calore.
ora da 2 settimane ha la gravidanza isterica, e le è comparsa un' area alopecica sulla zampetta posteriore, sabato scorso le ho messo advocate anche sulla zona come mi è stato detto,ma oggi l'ho vista aumentata, senza crosticine ma con una macchietta arrossata.
Io mi sto deprimendo un pò. non so che fare, a gennaio la cura che mi diedero ottenne buoni risultati, (la stessa solo con la siringa acaricida, sabato la porto e faccio fare altri raschiati, ma avra' mai fine?
cosa sbaglio?
mi hanno detto che non deve stare in quarantena, io pulisco sempre con il vaporetto le sue cuccette e il divano, ma perche' non guarisce?
vi prego datemi un consiglio sono giu

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 28-06-2007 18:34 ]


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 18:35   
la demodicosi è una problematica che ha molto a che fare con gli sbalzi immunitari del cane.

carenze immunitarie amplificano la nascita dei demodex e peggiorano la situazione.

Non ricordo se ha detto come ha curato il cane e quanti mesi/anni ha.
Ci sono molti modi di curare una demodicosi che prima di tutto deve essere ciorrettamente diagnosticata .
il ritrovamento di un acaro dei demodex non è significativo e una demodicosi localizzata di solito si auto limita quando il cane riprende le sue caratteristiche di normale immunità.
Mi capita poi anche di curare animali che in gioventù hanno avuto demodicosi che continuano a essere curati per demodex e magari invece hanno normalissime dermatosi allergiche.

Aspetto di sentirecome è stato curato inizialmente l'animale per dare qualche ulteriore giudizio ma giàuno lo posso dare.

visto che il cane ha avuto già pseudo gravidanze e se non si vuole far fare cuccioli ( se fosse di razza)...sterilizzatela.
Diminuirete i rischi connessi a queste patologie.




0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 18:36   
Ciao Mely, non potrebbe essere il caldo a far ritardare la guarigione? Oppure anche il fatto che tu abbia fatto il bagnetto quel giorno?
Speriamo che un veterinario possa dirti qualcosa di specifico, ma non ti demoralizzare, ok?
Un grande bacio a Sole
e a te


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 18:42   
grazie mille AL!
allora la piccola ha 9 mesi, la sterlizzazione è in programma da tempo dovremmo riuscire a farla la sett prox..
la piccola presa al canile ha avuto la parvovirosi e subito dopo la demodicosi..la cura fatta in quel caso è stata di una fialetta di advocate ogni 2 settimane e la siringa ivodex(mi sembra si chiami così spero di non aver sbagliato)questo nel mese di gennaio.
si è ripresa bene ed il pelo è ricresciuto.
aprile calore e maggio ricaduta come ho specificato sopra.
Ho dimenticato di dire che le stiamo dando anche delle vitamine (rovigon) come prescritto.
Per il caldo mangia molto poco, tipo 150 g di crocche al giorno, pesa 13 kg circa, ha fatto un pò di capricci per la pseudogravindaza..al momento non ha forfora solo l'area alopecica sulla zampetta..
se per lei è possibile, volevo sapere per la quarantena...lei è libera per casa, questo potrebbe portare sempre ad un infestazioen degli acari?
grazie mille per la risposta



0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 18:44   
ciaopaola!|
diciamo che appena vedo queste areee senza pelo mi demoralizzo!
un bacio anche a te!


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 19:05   
ciao
la cura che ti è stata proposta non è una delle cure che di solito si attuano per la demodicosi, spt per quella generalizzata.

se ha fatto effetto mi sembra di poter dire che non ci saranno problemi neanche per il futuro, quando il patrimonio anticorpale della piccolotta avrà raggiunto il suo optimum.


Il demodex di per se è un parassita della cute che si potrebbe ritrovare sulla cute o meglio nei follicoli di quasi tutti i cani..poi alcuni cani non riescono a conviverci e allora questi acari si moltiplicano in modo esagerato dando problemi .

le cure per questa patologia sono molto lunghe e in passato molto tossiche..ora la cosa è leggermente migliorata e si è arrivate a cure...solo costosissinme perchè lunghe.

se quindi il cane ha superato la fase acuta con solo queste accortezze allora direi di stare tranquilli ma anche di tenere le orecchie tse per evitare di non riconoscere per esempio una dermatite di altra origine o anche una micosi.

Non pensare che sia sempre quello e anzi rivolgiti sempre ( se le cose continuassero) a un bravo dermatologo.



0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 19:19   
grazie mille per i consigli Al!
infatti anche io sapevo che tempo fa le terapie consistevano nei bagni con amitrax ed altri..tossicissimi..lei l'ultimo raschiato lo ha fatto 20 gg fa ed ho visto anche io l'acaro, il demodex, bruttissimo!
cmq speriamo bene, so che queste cose vanno molto per le lunghe..
posso chiedere solo un'altra cosa, per curiosita?
la terapia convenzionale x la demodicosi quale sarebbe?
i miei vet hanno sempre detto che ora per la forma di dem. avuta dalla mia SOle si usa advocate ma non vorrei poi, visto che glielo sto mettendo ormai ogni settimana, si creasse una sorta di assefuazione e che il prodotto, per lei, perdesse di efficacia..
grazie mille per le risposte mi hai rassicurato!
ciao
MInnie



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.797 Secondi