home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  sterilizzazine criceti - Discussione n 10499 - PermaLink
   sterilizzazine criceti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
bice2222

Registrato dal: 27-06-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-06-2007 alle ore 11:36   
cioa a tutti!
vorrei informazioni sui criceti(orsetti russi nel mio caso) relative alla possibilità di sterilizzarli. infatti 1 mese fa mi hanno regalato 2 orsetti che all'inizio andavano d'accordo e poi hanno iniziato a litigare. pensando che fossero 2 maschi ho subito provveduto a comprare un altro ripiano alla gabbia e li ho separati sapendo che a volte sono molto cruenti fra LORO.la sorpesa è venuta alcuni giorni fa quando ho visto 4 piccoli. 1 ha già trovato casa ma gli altri 3 se così non fosse possibile devo tenerli io. per separarli tutti in modo da evitare altre riproduzioni devo comprare altri 3 piani e rischio di non poter entrare più nella stanza!!! ecco quindi che vorrei proprio sapere se è possibile intervenire con del mangime o un operazione.
GRAZIE



0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 27-06-2007 alle ore 14:58   
Ciao,
la cosa migliore che ti posso consigliare è quella di dividere i maschi dalle femmine, organizzando due grosse gabbie.

Ricorda che i criceti sono animali molto precoci e raggiungono una maturità sessuale il maschio intorno alle 10-14 settimane di vita e la femmina a 6-10 settimane, dividili per tempo!

L'intervento di sterlizzazione/castrazione non è una cosa proponibile (sono pochi gli interventi chirurgici attuabili su quesi animali, vuoi per il rischio anestesia/intervento vuoi per le limitate dimensioni fisiche dell'animale..)

Ciao Simo




0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 12:04   
[QUOTE]
27-06-2007 alle ore 23:33, bice2222 wrote:
grazie per la risposta. immagino che nn esista neppure un mangime sterilizzante come quello che si da ai piccioni? eventualmente potrei (sempre nell'ottica di garantire una buona vita ai miei animaletti) separare i maschi e unire le femmine e un altro ripiano forse si può anche comprare (non è certo un problema di soldi ma di spazio in altezza!!) .Che ne pensi? mettere i maschi insieme nn è più pericoloso?
....è si è proprio piacevole avere qualcuno con cui togliersi i dubbi!!! ancora grazie.

speriamo di riuscire a capire chi è maschio e chi femmina.
[/QUOTE]

Ciao Bice,

ho chiuso l'altra discussione così possiamo parlarne in un unico topic.

Alimenti medicati in questo senso non ce ne sono, e meno male, in generale non sono favorevole a questi trattamenti...anche se capisco che l'applicazione di tale prassi nei confronti dei piccioni è a pro scopo di profilassi sanitaria.

Io ti darei un consiglio, cmq di non tenere tantissimi animali insieme; spesso i criceti sanno essere molto aggressivi tra di loro e con gli stessi fratelli/sorelle...

Ti direi 2, massimo 3 esemplari per gabbia, meglio se in gabbie separate (..capisco che richiedono parecchio spazio..) ma secondo me è la cosa migliore a meno che non sia interessata a mettere su un allevamento di criceti!!
Molte volte i negozi di animali prendono i piccolini di criceti, magari ne potresti dare via qualcuno ( a proposito quanti ne hai in totale?)

Ciao, se hai bisogno chiedi pure

Simona


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-06-2007 alle ore 01:56   
Ciao,

è fattibile tenere in grandi gabbia più criceti se parliamo di criceti roboroski. Tutti gli altri è meglio evitare in quanto a maturità sessuale finiscono con l'aggredirsi.

Pertanto qualora non fossero di questa specie, meglio che opti per tenere un solo esemplare. Il criceto in natura è solitario e si trovano insieme maschio e femmina solo durante il periodo riproduttivo poi il maschio fecondata la femmina si riallontana.
Non sono animali gregari.
Nei negozi di animali li vedi vivere tranquilli in gruppi numerosi solo perché sono di giovane età.


Ciao


0 
 Profilo
lunadicristallo

Registrato dal: 21-11-2006
| Messaggi : 106
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 00:30   
Non tutti si aggrediscono vanno a carattere, molti (e non parlo solo di roborowskii) soffrono non poco la solitudine, l'unica è provare a tenerli insieme ma se si aggrediscono dividerli, io in casa ne ho circa 30, solo in 4 sono divisi perchè non vanno d'accordo con altri, ma il fatto che i criceti sono animali solitari non è affatto vero, sono tre anni noi che abbiamo criceti e basta capire il carattere che hanno però se si vuole metterli insieme bisogna tenerli controllati per un bel pò e non metterli insieme e buonanotte, perchè possono andare d'accordissimo, come odiarsi... cmq, il massimo che ho di criceti x gabbioni (grossi) e vasconi (grossi anche quelli) sono di 5...


0 
 Profilo
lunadicristallo

Registrato dal: 21-11-2006
| Messaggi : 106
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 00:32   
Non tutti si aggrediscono vanno a carattere, molti (e non parlo solo di roborowskii) soffrono non poco la solitudine, l'unica è provare a tenerli insieme ma se si aggrediscono dividerli, io in casa ne ho circa 30, solo in 4 sono divisi perchè non vanno d'accordo con altri, ma il fatto che i criceti sono animali solitari non è affatto vero, sono tre anni noi che abbiamo criceti e basta capire il carattere che hanno però se si vuole metterli insieme bisogna tenerli controllati per un bel pò e non metterli insieme e buonanotte, perchè possono andare d'accordissimo, come odiarsi... cmq, il massimo che ho di criceti x gabbioni (grossi) e vasconi (grossi anche quelli) sono di 5...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.704 Secondi