home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  trovatello... come integrarlo in "famiglia" - Discussione n 10398 - PermaLink
   trovatello... come integrarlo in "famiglia"

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
fiammetta

Registrato dal: 02-04-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 11:28   
Salve, mia sorella ha trovato un cucciolo di 4/5 mesi, spaurito e in pericolo di essere investito dalle macchine in transito. Ha deciso di portarlo a casa di una sua amica, per rifocillarlo e vedere cosa fare. Il gattino sembra avere la rinotracheite, ed è abbastanza malconcio. Il problema è solo uno: mia sorella vorrebbe prendere questo micetto con lei, ma abbiamo già altri due gatti, e temiamo che il trovatello possa portare in casa qualche malattia. Per es. la rinotracheite che sembrerebbe avere. E ancora ci chiediamo: se lo portiamo dal vet. quali esami può fare per capire se ha altre malattie? Grazie


0 
 Profilo
Miciotta

Registrato dal: 21-04-2007
| Messaggi : 100
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 11:34   
Oltre ad una bella visita generale, direi sicuramente il test FIV/FELV per escludere queste due brutte malattie...E un controllo su parassiti esterni o interni (se è trovatella è probabile che li abbia)

Poi per altri esami aspetta la risposta di persone più esperte di me...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miciotta il 25-06-2007 11:35 ]


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 11:37   
quoto quello che ha detto Miciotta ... s eil vet è in gamba lo sa da sé cosa fare .... avete fatto un bellissimo gesto ma cercate di farlo stare separato dagli altri mici


0 
 Profilo
Miciotta

Registrato dal: 21-04-2007
| Messaggi : 100
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 11:44   
Considerate anche di usare il Feliway per creare un clima di serenità ...è sempre difficile che vadano d'accordo (soprattutto i gatti adulti non accettano i piccini) e a volte ci vogliono mesi ...

Mi sono chiesta anche per la mia Micia...ma un po' d'istinto materno verso i cucciolotti perchè non lo prova?!?!?!?


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 11:53   
per l'inserimento vero e proprioocnviene seguire le indicazioni di Cristina70 che trovi nel box mondo felino, a destra nella homepage del sito ....
intanto è importante però che curiate questo micino ....


0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 12:12   
Per esperienza diretta ti posso consigliare che, quando sarai certa della loro salute e li farai convivere, di rispettare molto le gerarchie: prima i mici "residenti" poi il nuovo arrivato: dunque pappe prima ai residenti, poi al piccolo, idem coccole... io ho fatto così ed è andata bene ma dipende anche un po' dal temperamento dei singoli gatti... non c'è una ricetta precisa...


0 
 Profilo
fiammetta

Registrato dal: 02-04-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 13:02   
Grazie per le risposte, in particolare vorrei capire se il vet può fare direttamente l'esame fiv/felv o se è necessario farli in centri specializzati. Mia sorella vive in una città diversa dalla mia, lì non abbiamo vet. di riferimento. I miciotti si incontrerebbero infatti solo nelle vacanze e alcuni weekend, quando sia io sia mia sorella facciamo ritorno a casa dei nostri genitori. Sono molto in ansia, mia sorella sembra innamorata di questo gattino, mi ha detto che la guarda fissa negli occhi, come a chiedere "tienimi con te"... speriamo bene! Ciao


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 13:09   
per effettuare il test deve fare un prelievo di sangue .... il più veloce è tramite delle "striscette" che danno subito il risultato .... l'importante è rimetterlo in sesto ... poi vedrai che lo sverminerà e lo vaccinerà ....


0 
 Profilo
Miciotta

Registrato dal: 21-04-2007
| Messaggi : 100
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 13:18   
Qualsiasi vet può fare il test, è velocissimo, un piccolo prelievo di sangue e nel giro di qualche minuto si hanno le risposte.

Poi come diceva chora la sverminazione.....e una volta messo a posto i vaccini (anche per questo leggi le indicazioni di Cristina70 nel box in basso a destra)


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 13:33   
Non aver timori e fai prendere questo micino da tua sorella!
Già a colpo d'occhio o palpandolo un buon veterinario vede il suo stato di salute; poi un esamino del sangue ed uno delle feci daranno una visione completa sulla salute del piccolino. Credo che fiv/felv non diano effettivi riscontri se il micino è piccolo, ma lo saprà meglio il veterinario.
Un antibiotichino, una sverminatina, una ripuliturina da pulcettine ed ecco uno splendore di micino! Anche se a mio parere sono splendidi anche se conciati, sporchi e malatini!
Comunque se gli altri sono vaccinati non ci sono problemi che possano prendere gravi virus.
Ed ecco un nuovo cucciolo che felicemente ha trovato una famiglia che lo curi e lo ami; ora non dovrà più aver paura delle auto, ma soprattutto delle gente cattiva..... ce n'è molta in giro a piede libero! :P



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi