home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Questione di...phon! - Discussione n 10349 - PermaLink
   Questione di...phon!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Vickymonamour

Registrato dal: 20-05-2007
| Messaggi : 519
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 21:05   
Carissimi,
come di buona consuetudine da quando Vicky é arrivato in casa, una volta al mese (e precisamente l'ultimo sabato del mese), io e Enzo facciamo il bagnetto a Vicky (sì...ci vogliono 2 persone per tenerlo fermo...da sola non ce la faccio, ho bisogno di rinforzi morali e materiali!).
Ebbene, sabato prossimo gli faremo il solito bagnetto. A dire il vero gli facciamo una doccina veloce stando bene attenti a non bagnargli le orecchie, controllando sempre che l'acqua non sia né troppo calda né troppo fredda...insomma, tutte le accortenze del caso.
Dopo averlo lavato, ovviamente, dobbiamo asciugare quella massa di pelo di cui il povero Vicky, da buon persianino, é dotato.
Fortunatamente, sin da subito, la peste (Vicky, ovviamente!) non ha manifestato paura nei confronti del rumore del phon, quindi si lascia asciugare senza traumi (per noi e per lui!).
Tranne la volta scorsa! Siccome qui già il mese scorso faceva abbastanza caldo (non come ora che si boccheggia, ma comunque faceva caldo lo stesso) abbiamo messo il phon a temperatura più bassa, ma il povero Vicky, avendo il MAGLIONCINO DI LANA in dotazione, ovviamente ha sofferto ugualmente il calore del phon e il risultato é che mi sono ritrovata completamente coperta di graffi perché ha sfogato la sua ira A MORSI sulle mie povere braccia e sulle mani.
Ora, dato che qui fa un caldo che si muore, vi chiedo:
se, dopo il bagnetto, lo friziono solo un pò con l'asciugamano e poi lo lascio asciugare all'aria che succede?
1) Potrebbe fare nodi indistricabili quando si asciugherà il pelo?
2) Potrebbe beccarsi una polmonite o chissà che altro?
3) Potrebbe sviluppare funghetti in agguato che possono proliferare nelle zone umide del suo PELONE?
Queste sono le 3 paure che ho!
Mi date un consiglio?
Grazie a tutti anticipatamente!

-Giada-

p.s. ovviamente, se posso farlo asciugare all'aria, mi conviene tenere spenti i condizionatori in casa onde evitare che gli prenda il "colpo di freddo"?
Tenete sempre conto che Vicky compirà 5 mesi il 6 Luglio...é piccino...


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 21:30   
non ti ha morso prima perchè non aveva ancora i dentini !!!!



non ti posso aiutare per la questione "fisica" ....
l'ultimo dei miei pensieri è lavare i miei due felini.....domani devo andare dalla veterinaria per mettere lo stronghold..... da sola non c'è verso, in due non c'è verso, rimane il tavolo freddo dell'ambulatorio per sedarli mentalmente .....

Vicky Vapourub


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 21:48   
Anche io facevo il bagno alla mia Seby solo d'estate perchè a lei piaceva molto. Il problema era l'asciugatura... niente phon... il rumore la terrorizzava. Allora mi armavo con una serie di asciugamani e la frizionavo ben bene. Naturalmente non era completamente asciutta ma dato il gran caldo finiva con l'asciugarsi da sola... Mai avuto problemi di nodi, polmonite o funghetti vari...
Magari già che ci sei dopo la frizionatura potresti pettinarlo un po, il problema è che rischi di "schiacciargli" il pelo...


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 22:07   
[QUOTE] ovviamente, se posso farlo asciugare all'aria, mi conviene tenere spenti i condizionatori in casa onde evitare che gli prenda il "colpo di freddo"?
[/QUOTE]

Ciao. Ma sente caldo anche se avete il condizionatore?
Beh, probabilmente sì...comunque state attenti ai colpi d'aria, soprattutto se è piccolo, il condizionatore, i ventilatori e le finestre spalancate potrebbero farlo raffreddare, per qualche ora sarebbe meglio evitarli


0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 23:28   
Assolutamente non farlo asciugare da solo, a causa di tutto quel pelo chi vorrebbero ore prima che si asciughi e poverino gli assicuri un raffreddore!!
io approffitto delle giornate brutte per fare il bagnetto e l'asciugatura o orari freschi...
Cmq i persiani sono strani ogni bagno è diverso una volta non si muovono neanche e l'altra un disastro, io li lavo e li asciugo da sola, in genere per asciugarli li infilo nel trasportino con sul fondo una salvietta prima però lo strizzo bene e lo pettino e poi lo metto nel trasportino accendo il phon a bassa velocita e bassa temperatura ogni 10-15 minuti lo tiro fuori e lo spazzolo controllo le zone più bagnate e direziono il phon in quella posizione, e poi alla fine quando oramai è asciutto lo tiro fuori con il phon puntato e continuo a spazzolarlo.


0 
 Profilo
Vickymonamour

Registrato dal: 20-05-2007
| Messaggi : 519
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 00:03   
Grazie a tutti per le risposte (Axwolf...tu mi fai morì, ah ah !!!)
Veronica, allora dici che é meglio asciugarlo col phon?

Non vorrei davvero che prendesse un raffreddore!
Speriamo solo che, al momento dell'asciugatura, stavolta Vicky non si trasformi in un Rottweiler!!!
Che Dio me la mandi buona!
Un bacio!!!

-Giada-


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 00:03   
Brivido... leggendo la tua descrizione ho improvvisamente ricordato le volte (poche) che ho fatto il bagnetto ai miei...
Ho ricordato anche che per ogni micio ci voleva un'ora di phon per asciugare il pelo...Un incubo...
Confesso che dopo alcune esperienze (poche!) ci ho definitivamente rinunciato....
Bacioni

(Giada, mp per te!)


0 
Vickymonamour

Registrato dal: 20-05-2007
| Messaggi : 519
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 00:05   
p.s. ah Veronica, dimenticavo...quel disinfettante che mi hai detto di utilizzare quando faccio il bagno a Vicky...devo utilizzarlo a mò di shampoo o faccio prima una passata di shampoo normale (ovviamente ho quello per gatti a pelo lungo!) e poi ci faccio una passata di Clorex?


0 
 Profilo
Vickymonamour

Registrato dal: 20-05-2007
| Messaggi : 519
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 00:10   
[QUOTE]
23-06-2007 alle ore 00:03, Hope wrote:
Brivido... leggendo la tua descrizione ho improvvisamente ricordato le volte (poche) che ho fatto il bagnetto ai miei...
Ho ricordato anche che per ogni micio ci voleva un'ora di phon per asciugare il pelo...Un incubo...
Confesso che dopo alcune esperienze (poche!) ci ho definitivamente rinunciato....
Bacioni

Corro a leggere mp Leda!
Ma come ci hai rinunciato??? Allora i tuoi gattoni sono iper-fortunati!!! Hanno quel bel pelone così bello che, quando li ho visti in foto, ho pensato: "Secondo me Hope li lava col PERLANA questi qui! Guarda come sono soffici! !!"
Vicky, con tutto che lo pettino ogni giorno,, ha sempre quell'ormai famoso (e già citato) "capello alla Little Tony!!!"
Baci ai tuoi ciccini, Leda!

-Giada-


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 00:15   
Ti faro un'ulteriore confessione:
solo pettine, cardatore e , al bisogno...forbici!!




0 
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.642 Secondi