home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  presunto tumore epiteliale al naso - Discussione n 10329 - PermaLink
   presunto tumore epiteliale al naso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
giuliogiacomomario

Registrato dal: 22-06-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 11:31   
ciao a tutti, ho un micio di tredici anni, gode di ottima salute, è castrone,ma da un paio di settimane ho notato sulla punta del naso una crosticina che ora rimane sempre aperta perchè evidentemente esso si lecca. Ho consultato il mio veterinario che ha diagnosticato una forma tumorale a cui sono soggetti i gatti di pelo chiaro (il mio è un meticcio che assomiglia ad un Sacro di Birmania con pelo chiaro pezzato marron ed occhi azzurri) - sono contro l'accanimento terapeutico, vista l'età . c'e' qualcuno tra voi che ha avuto una simile esperienza e che mi sappia dare un consiglio
grazie da giuliogiacomomario


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 11:36   
Alla diagnosi è seguita l'illustrazione delle strade terapeutiche?


0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 11:44   
Ciao Giulio. Tredici anni in un gatto non sono tanti... se un gatto sta bene raggiunge tranquillamente i 18/19 anni... conosco mici vecchietti di 21 che stanno molto bene... e non definirei curare un tumore circoscritto "accanimento terapeutico"... se tu avessi un neo maligno e te lo facessi togliere non ci troverei niente di strano.
Accanimento terapeutico per un gatto (ma per come la penso io anche per gli umani), è quando non c'è più nulla da fare e c'è sofferenza... io ho addormentato il mio gatto perché aveva un linfoma leucemico e non c'era nulla da fare e il micio non poteva più portare avanti un'esistenza dignitosa e soffriva... ma per un tumore al naso, probabilmente facilmente asportabile, cercherei ancora di fare il possibile.
Ci sono in Italia dei bravi oncologi veterinari, se ci dici da dove scrivi i moderatori ti possono inviare il loro recapito... e comunque un secondo parere non fa mai male anche perché, senza gli esami del caso, sei proprio sicuro che di tumore si tratti? Una piaga da come la descrivi tu potrebbe anche essere sintomo di una semplice dermatite o micosi: urgono esami del sangue e del tessuto, credo (io non sono veterinaria).
Ciao, facci sapere e non seppellirlo prima ancora di una diagnosi precisa!



0 
 Profilo
giuliogiacomomario

Registrato dal: 22-06-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 12:15   
ciao a tutti, non sono stati fatti esami specifici,che andrò a fare,però se trattasi di tumore,l'oncologo dovrà "pulire"in profondità e mi vengono i brividi se penso al mio micio con il setto nasale "a cielo aperto "...vista l'età ed il rallentato progredire del degrado cellulare, sarei tentato a lasciare le cose come stanno.
ciao e grazie


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 12:18   
ovviamente la decisione è solo tua, però pensaci bene ... affidatia un buon veterinario, fatti dire come intende intervenire e che tipo di cura prospetta, e cosa "succederà" al tuo micio .... non ti arrendere subito .... specie se lui sta ancora bene e può donarti amore e riceverne ancora per molto tempo ...


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 22:26   
che ne dici di una foto del musetto del tuo micio?
la mia camilla ha il naso e la bocca con tanti nei neri, poi a volte si formano delle escrescenze nere che poi si staccano. Questo già dal primo anno di vita. Il primo vet mi aveva parlato di forme tumorali, anche se mi sconsigliava di toglierle. Ero preoccupata. La micia ora ha sette anni, e l'attuale veterinario mi dice che è normale che si formino nei gatti rossi.
Quindi, come vedi, i pareri a volte sono discordi anche su cose meno gravi della diagnosi fatta al tuo micio.
Magari, senza arrivare a togliere il tumore, esistono delle cure per rallentarlo. Ti consiglio di informarti da un oncologo.
Una carezza la tuo pelosetto.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 01:22   
Ciao caro e benvenuto... consulta prima uno specialista e poi si ragiona, Non è detto che gli devono aprire il naso , magari solo delle chemio. Cmq io accerterei prima diagnosi...com'è stato diagnosticato questo tumore?
Cmq se anche si dovesse operare allora? nn ti devi spaventare... Il mio gatto aveva un linfoma di 15 cmq all'intestino....una palla mostruosa, poi ha fatto la chemio ed ora sta bene, ma te lo dico sottovoce... è passoto 1 anno e 7 mesi... La chemi è molto ben tollerata dai gatti contrariamente a noi uomini... Ti abbraccio e facci sapere..Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.757 Secondi