home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  INFO CARAPACE !!! - Discussione n 10320 - PermaLink
   INFO CARAPACE !!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
claudio75

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 08:55   
Ciao a tutti...sono di nuovo qui a porre una domanda sul carapace...nell'altro topic Simox mi ha detto che se la tarta sta bene, nuota, mangia ed è vivace non c'è problema se il guscio si è scolorito.
Ora...vorrei sapere...c'è un modo per farle tornare i suoi colori vivaci ? in più leggendo in giro, ho sentito parlare di "piramidizzazione del guscio"...vorrei saperne di più e vorrei sapere se eventualmente basta mettere nel terraquario un osso di seppia per il calcio(come ho letto)...ad occhio mi sembra che il guscio della mia tarta sia, visto frontalmente, un pò piramidale.
Per il resto la mia tarta sta benissimo...le macchie rosse sembrano sparite...forse è merito dell'alimentazione che ho provveduto a cambiare come mi era stato consigliato.

Ciao e grazie a chiunque voglia rispondermi


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 12:17   
Ciao,
allora in generale sulla piramidalizzazione del carapace:
Si può dire che questa patologia è l'esito di una serie di "errori" soprattutto alimentari: principalmente è data dalla carenza di calcio nell'alimentazione e si pensa anche in casi di sovralimentazione (eccessiva presenza di proteine nell dieta).
Evidente segno di una cattiva alimentazione è un carapace con gli scuti appuntiti e scanalati nelle suture, appunto la piramidalizzazione, al contario un carapace in forma di una levigata semicalotta ovale è segno di una corretta alimentazione.

Per l'osso di seppia va benone, a piccoli pezzi a disposizione dell'animale oppure puoi pensare ogni tanto di grattuggiarglielo sul cibo.

Ps. ancora importante è lìesposizione ogni tanto alla luca solare, indispensabile per la fissazione del Calcio.

Infine riguardo alla colorazione "sbiadita" del carapace, come già dicevo in un topic, è in parte fisiologica dell'accrescimento.

Ciao Simona


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.228 Secondi