home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *minou* aggiornamento 17 agosto: consiglio degli esperti?? - Discussione n 10245 - PermaLink
   *minou* aggiornamento 17 agosto: consiglio degli esperti??

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 7
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 23-07-2007 alle ore 18:30   
ammazza che roba...io non ci capisco nulla
comunque mi sembra di capire che la vet è ottimista
stai tranquilla, vedrai si sistema tutto


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 23-07-2007 alle ore 19:45   
@ Omero: grazie spero di capirci qualcosa, perché nemmeno io ne so molto
Conto sul parere degli esperti del forum


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 23-07-2007 alle ore 20:03   
ciao, provo a rispondere...
tieni conto che do per scontato che il rapporto pu/cu sia corretto e che non ci siano stati errori di laboratorio, se no non ne veniamo più a capo.
gli esami mostrano un'insufficienza renale di grado lieve, ma sicuramente da controllare in una micia così giovane. forse mi sono persa un pezzo, ma l'ecografia addominale ha mostrato alterazioni a carico dei reni?
il cibo renal o il k/d vanno dati come unico alimento: queste pappe sono parte integrante della terapia (e spesso nei casi lievi sono l'unica terapia). funzionano bene perchè hanno un contenuto proteico e minerale adeguato ai gatti con reni che non funzionanano come si deve. se si da anche altra pappa, anche se di buona marca, questo equilibrio tende a venire meno e la terapia alimentare non serve più a nulla. perciò concordo con la tua vet: minou dovrebbe mangiare solo renal o k/d, e assolutamente niente altro. a ciò aggiungere che è meglio dare acqua con basso residuo fisso.
per la cheratite, continuo ad essere del parere che , seppure non con urgenza, sarebbe il caso di chiedere il parere di un oculista. nel frattempo le terapie sono quelle standard e dovrebbero tenere la situazione sotto controllo


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 23-07-2007 alle ore 20:27   
Grazie mille, Bracchetto. L'ecografia era per il cuore, non per i reni. Il cuore stà bene, da tenere in osservazione, per i reni l'unica cosa fatta sono gli esami di sangue ed urine.
L'acqua in bottiglia ho cominciato a dargliela da 2 gg, stavo spettando tua conferma per l'alimentazione e per antibiotico e interferone.
Allora comincio colbiocin, interferone e pappa renal. Appena posso faccio fare la visita oculistica e tra un mese si ripetono le analisi sangue e urine.
Grazie, avere un altro parere è importante per me, mi dà più sicurezza, ora inizio tutto e poi vi aggiornerò con le visite


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 23-07-2007 alle ore 20:31   
ribadisco: un gatto di 19 mesi con insufficienza renale merita anche un'eco addome. senza fretta, ma io la farei.
per il resto... tienici tutti aggiornati!
apprezza il k/d o fa la schizzinosa?


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 23-07-2007 alle ore 21:13   
Chiedo scusa, non avevo capito che consigliavi quell'esame, pensavo credessi l'avesse già fatto
Dire che non le piace k/d è riduttivo, gliel'ho dato ieri (quello in bustine) e dopo una leccatina iniziale...se n'è andata, ma se la imbocco lo mangia. Posso provare a vedere se quello in patè o in crocchi le piace di più.
Per questo mese non ce la faccio con i soldi, ma appena posso, le farò fare queste nuove visite...
Poi ci sarà anche da verificare che non abbia l'asma, per quel problema respiratorio, con lo sbuffo che fa subito quando gioca e col fatto che ha i polmoni un po' allungati, ma anche qui si rimanda, purtroppo. Lei è la mia vita, appena potrò economicamente le farò fare le analisi.
Grazie per la pazienza


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 23-07-2007 alle ore 21:21   
non ti preoccupare, gli accertamenti sono da fare ma possono essere pianificati con calma, il che è un aiuto anche in termini economici. parla con la vet e provate a chiarire quali sono attualmente le priorità per affrontare i vari problemmi con ordine. fatti fare preventivi chiari, in modo da poter pianificare le spese. la micia ha un certo numero di problemi e la comunicazione con la tua veterinaria è essenziale


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 23-07-2007 alle ore 21:26   
Sì, grazie. Credo che ora la cosa importante sia tenere d'occhio i reni. Poi andranno a posto anche l'occhietto e i polmoni, speriamo!
Sì, quella dei preventivi precisi è un'ottima idea, l'ultima volta per il cardiologo mi era stato detto al max 60euro e poi erano più di 150


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 24-07-2007 alle ore 01:58   
anch'io farei un eco addome alla mia micia..... e tieni sotto controllo il ph delle urine che ho visto a 5,5.
Io per l'acqua sono andata al supermercato e con santa pazienza una ad una le ho controllate tutte, quelle con residuo fisso + basso e nel mio caso anche con il calcio + basso... Un bacio Paola


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 25-07-2007 alle ore 14:23   
Allora, minou ultimamente ha avutoun po' di diarrea, ora anche con simbiox da sabato fa la cacchina molle...penso sia il betotal che le stò dando da una settimana a provocare questo scombussolamento, ma per ora mi sa che lascio perdere il cambio di alimentazione, perché altrimenti ritorna sicuramente la diarrea. Inoltre ho saputo che nella pappa almo che mangia lei il magnesio è in quantità giustissime, quindi non serve preoccuparsi di quello e poi i valori renali sono sballati, ma non di tanto e secondo me può essere che sia stato per il problema del poco cibo che si è risolto da pochissimo (cioè il vet precedente aveva detto che minou, 3,9 kg allora, era grassa e dovevo darle meno da mangiare; la piccola ha mangiato solo una scatoletta almo e 20gr di crocchi light per 2 mesi ed era sempre affamatissima, finchè mi sono decisa a mandare il vet a quel paese e a darle 40 gr crocchi normali, come prima).
Penso che prima di darle pappe renal e tutto il resto, sia meglio aspettare un po', intanto mettere a posto l'intestino con simbiox e dare acqua in bottiglia. Se vedo che si ripiglia continuo così e tra un mese ripeto le analisi del sangue e delle urine e lì decideremo il da farsi, se ci saranno ancora valori sballati vuol dire che effettivamente ci sono problemi ed allora penserò alla dieta renal. Ovviamente, starò a vedere come stà e se noto peggioramenti, mi cmporterò di conseguenza.

Intanto auguro a tutti delle buone vacanze, parto per un po' e non potrò collegarmi, io e minou torneremo tra qualche settimana


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi