home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *minou* aggiornamento 17 agosto: consiglio degli esperti?? - Discussione n 10245 - PermaLink
   *minou* aggiornamento 17 agosto: consiglio degli esperti??

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 7
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-06-2007 alle ore 21:26   
un bacio a quegli occhi così dolci...Paola


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 15:55   
Grazie a tutte per le info.
Ho deciso di seguire i consigli e dare a Minou un po' più di cibo. Ora, visto che devo potarla da questa nuova veterinaria a luglio, lo so manca un po' di tempo, ma viste le precedenti sfortune negli incontri con veterinari, questa volta non vogli lascare nulla al caso

Vorrei farle fare degli esami completi, non ha mai fatto un prelievo di sangue... oltre al test fiv e felv c'è altro che è bene cotrollare almeno una volta?

Paola mi ha consigliato di testare gli elettroliti e credo proprio che sia un ottimo consiglio, c'è dell'altro che dovrei fare?
Il fatto è che sono un po' in ansia, fin'ora il vet precedente mi aveva detto che gli esami per la fiv erano inutili

non so cosa dire, visto che ora si cambia veterinaria, vorrei partire col piede giusto.
Mi preoccupa anche quel soffio che emette minou dopo una corsa, anche breve, ma chi l'ha vista fin'ora non mi ha detto nulla.
Mah, perché è così difficile trovare dei veterinari scrupolosi?
Uno mi dice: niente pulizia dei denti, non si fa! L'altro: devi pulirgleli tutti i giorni col dentifricio apposito! Ma chi ascolto?


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 16:49   
pulizia dei denti anche questa.. mica me ne hanno mai parlato i vet mah..

io farei un normale biochimico e le analisi urine, però mi da più da pensare questo "soffio" che senti..
ma senti mai un "rantolio" nel suo respiro? e se ti appoggi con l'orecchio sopra il suo addome??

ma non stare in ansia minou è giovane e sta bene, fai bene ad essere previdente ma l'ansia senza motivo no




0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 18:03   
[QUOTE] pulizia dei denti anche questa.. mica me ne hanno mai parlato i vet mah..
[/QUOTE]

Sì, il vet trentino mi ha detto di non pulirle mai i denti, che minou è giovane e non serve...la nuova veterinaria che ho conosciuto con la mia amica mi ha detto che se pulisco 2 volte al gg i dentini con spazzolino e dentifricio appositi, le eviterò la pulizia annuale. lei dice che è come per noi e che la pulizia annuale non è una passeggiata, meglio prevenire.
Ieri ho provato a pulire i dentini, tempo fa avevo comprato il necessario, Minou non era entusiasta, ma un po' si è lasciata fare. Certo che tutti i giorni...

resta poi da capire se e quanto spesso devo pilirle i denti

Ho provato a sentire se c'è un sibilo, accostando l'orecchio...il problema è che ogni volta che mi avvicino, minou attacca con le fusa e non sento altro

chiederò anche questo alla visita, grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minnieminou il 22-06-2007 19:06 ]


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 19:16   
Non so cosa ne pensino i mod però io ai miei mici non ho mai pulito i denti (2 volte al giorno poi... ma ci riusciresti ??). Gli ho dato del cibo della Hill's (oral care) che dovrebbe aiutarli ad evitare la formazione del tartaro. Poi quando alla nonna è spuntato gli ho fatto fare una detartarizzazione, ma all'età di 11 anni...


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 19:47   
[QUOTE] Non so cosa ne pensino i mod però io ai miei mici non ho mai pulito i denti (2 volte al giorno poi... ma ci riusciresti ??).[/QUOTE]

Non ci riuscirei, a meno di non compromettere la salute mentale di minou e quindi anche la mia...
Visto che ogni veterinario mi ha detto una cosa diversa, stavo cercando di capire come fate voi, la nuova veterinaria è di quell'idea, ma penso che glieli laverò ogni tanto, visto che per ora si lascia fare e poi con i crocchi non ha tutto questo gran tartaro, per fortuna


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 22:41   
Non l'ho mai sentita questa cosa del lavare i denti al micio... Ma se dite che fa bene, OGNI TANTO, conoscendo il mio mostricciatolo potrei anche provare... Si trovano in qualsiasi negozio di animali?

I miei mangiano quanto vogliono, hanno sempre crocchette (Royal Canin) e acqua a disposizione in tutte le stanze... fra un po' anche in bagno... Ogni tanto ci scappa anche qualche scatoletta della Almo


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 22:55   
[QUOTE] Non l'ho mai sentita questa cosa del lavare i denti al micio... Ma se dite che fa bene, OGNI TANTO, conoscendo il mio mostricciatolo potrei anche provare... Si trovano in qualsiasi negozio di animali? [/QUOTE]

Io avevo letto su un manuale di abituare da piccoli i gatti alla pulizia dei denti, così mi sono comprata dentifricio e spazzolino (in realtà lo spazzolino in dotazione con quel dentifricio è molto più utile di quello che ho comprato perché si infila nel dito e poi strofini ) al pet shop, sono speficifi e non serve risciacquare.
poi un veterinario mi aveva detto che non si devono lavare ed ho lasciato perdere. Ora che invece ho lasciato perdere quel veterinario , stò ricominciando a pensarci, perché la nuova vet dice che è bene farlo .
Vai tu a capire chi ha ragione, ho cercato nel forum ed ho visto che anche altri qui lavano i dentini, magari non tutti i giorni... L'importante è la parte esterna dei dentoni grossi in fondo, dove si accumula sempre un po' di cibo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minnieminou il 22-06-2007 22:55 ]


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 23:54   
Forse almeno una foto me la prende.... proviamo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minnieminou il 22-06-2007 23:56 ]


Allegati :  minou .jpg  minou ha capito cosa fare.jpg  
0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 01:09   
Cara fai fare emocromo completo, funzionalita renale, epatica, pancreatica ed elettroliti. Esame urine completo con sedimento.
La pulizia dei denti periodica si fa quando si forma il tartaro che può portare ad infiammazzioni ed infezzioni gengivali... Io cmq nn ho mai lavato i denti giornaliermente ai miei gatti... se ci riesci magari male nn le fai, ma se deve essere un combattimento meglio farlo all'occorrenza e mica si deve fare poi con frequanza annuale?Dipende anche se mangiano crocchi o umido..
poi i test fiv e felv. Ti abbraccio e facci sapere paola


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.174 Secondi