home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Riccetti - Discussione n 10236 - PermaLink
   Riccetti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-06-2007 alle ore 13:26   
Ciao a tutti, ieri sera ho scoperto con piacere che dai ricci che vivono nel mio giardino sono nati ben 5 cuccioli!!! Sono stupendi e girano per tutto il giardino in gruppo... spero di riuscire a fotografarli ma ho paura che il flash possa spaventarli.... voi che dite?


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 20-06-2007 alle ore 13:39   
se vuoi sapere tutto sui ricci contatta Shyshy è una esperta ricciofila cosi ti spiega come sverminarli ecc..


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-06-2007 alle ore 13:50   
grazie Vale, però non posso proprio permettermi di vaccinare/smerminare anche i ricci.... il giardino confina con la campagna quindi possono girare liberamente... Ciao!!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 20-06-2007 alle ore 14:58   


Ecco la ricciofila
Un pò di cosine veloci le avevo scritte a Zaba nella sezione iscritti con i nomi dei siti (eccellenti) dove puoi trovare tutte le informazioni che vuoi
Io tanto per cambiare sono anche lì (sul forum)

Intanto ti dico:
- metti acqua in un sottovaso (è importante che possano sempre bere)
- non dare latte (nemmeno ai piccini): è letale
- come cibo puoi dare croccantini e paté per gatti (basta non abbia conservanti), frutta [non pane,dolci]
- attenta al cane se ce l'hai ed ai gatti per i piccini (se fossero proprio piccoli)
- i ricci han praticamente sempre dei parassiti intestinali o esterni come pulci/zecche o acari. Per questi esterni. basta che tu dia antipulci spray con un panno sopra, togli le zecche disinfettando poi con betadine. Quando saranno grandicelli sarebbe l'ideale se facessi fare esame feci anche solo della mamma e poi sverminare intanto lei (basta una pasticchina da ripetere dopo 20 giorni).

Prima di fare qualcosa però guardati i siti e chiama Marina del CRAS di Novellare (www.sosricci.it) per avere conferma: 338/7199857.
Puoi dirle che ti ha dato il numero Giada (la ragazza di Pistoia che ha la famiglia di ricci nel giardino, forse si ricorda perché le ho rotto le scatole non poco ).

Basta che tu li prenda anche uno per uno e vedi come stanno.
Puoi colorarli sopra con un pochino di smalto per unghie (lo fanno anche al CRAS) per distinguerli.
Gli adulti se li pesassi sarebbe l'ideale, il peso dice parecchio

Ora, dopo che ti ho fatto una testa tanta puoi andare!!

Le foto fagliele, di sicuro poi un pò scappano ma il richiamo del cibo è forte

Ps: non è dispendioso occuparsene d'estate.
Ma mi raccomando curali, son delicatissimi ed il 18% muore per parassiti interni, basta sverminarli per far sì che tanti sopravvivano



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-06-2007 alle ore 15:14   
grazie per le info!!! in effetti i ricci che vivono con me da anni hanno sempre cibo e acqua a disposizione... ho l'orto e piante da frutta quindi il cibo per loro non manca... il gatto li ignora mentre il cane è un cucciolo e si limita ad abbaiare verso di loro!!!
Ciao e grazie ancora

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 20-06-2007 15:16 ]


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 20-06-2007 alle ore 15:18   
Anche il mio gli abbaia e ciao ma quello di una ragazza so che dopo avergli abbaiato gli ha assestato un bel morso
Risultato: il riccio è morto ed il cane si è ritrovato la bocca infilzata dagli aculei!! Un'occhiatina dagliela quando abbaia, più che altro quando cresce

Un applauso al micio e 2 a Taribello!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.713 Secondi