home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Ma chi è il proprietario delle lastre??? - Discussione n 10157 - PermaLink
   Ma chi è il proprietario delle lastre???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 19-06-2007 alle ore 00:07   
Quando un vet fa delle lastre ai nostri pelosi non sempre ci vengono date. La stragrande maggioranza delle volte le persone non le chiedono tanto pensano che non sia importante averle. Altre volte invece è proprio il vet che le consegna automaticamente. In altri casi ancora invece (ed è questo il punto) il cliente richiede le lastre e il vet non le consegna. Praticamente il medico dice che le lastre sono di sua proprietà citando un articolo che adesso non ricordo, in quanto viene istituita per ogni soggetto una cartella clinica che deve essere completa in modo da seguire al meglio tutta la patologia dell'animale. Quindi per ogni animale il vet tiene questa cartella clinica 'completa'. Se proprio lo si richiede si possono avere, pagando, delle copie di tali lastre. Inoltre, qualora il cliente voglia avere un altro consulto, può richiedere la cartella clinica al vet che dovrà metterla a disposizione del 'collega'.
Quello che mi chiedo è questo: il fatto che io paghi per eseguire delle lastre al mio animale non mi rende proprietario delle lastre stesse?


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 19-06-2007 alle ore 00:23   
In materia non c'è un parere univoco, in alcuni casi è a discrezione del veterinario
Ti metto il link di un articolo che ho trovato:

https://hal9000.cisi.unito.it/wf/Specialist1/Editoriale/Archivio/A-CHI-APPARTENGONO-LE-RADIOGRAFIE.doc_cvt.htm

Laura


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 19-06-2007 alle ore 08:47   
Mi aggiungo a Uaua facendo un ragionamento "a voce alta".
Quando noi bipedi facciamo un esame radiografico semplice le lastre ci vengono consegnate, quando è qualcosa di più complesso tipo una tac, dobbiamo chiedere le copie; ergo il problema è anzitutto economico e ciò in un contesto, quello del SSN, dove noi già paghiamo con le imposte, figuriamoci per i ns. vet.
C'è poi un altro problema, del qual son venuta a conoscenza solo grazie alla disponibilità di un radiologo, la percezione dell'immagine può essere molto distorta dall'errata conservazione della lastra.
Come al solito in medium stat virtus ed un buon rapporto con il vet può sempre risolvere tutto.
GattoTiti


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 19-06-2007 alle ore 08:47   
Se il veterinario non mi consegna le lastre.......gli faccio mandare una lettera dall'avvocato!

Sarà che il mio veterinario me le consegna sempre, non ho avuto problemi fino ad ora.

Del resto, quando facciamo noi le lastre....anche se in uno studio privato....ce le consegnano sempre.


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 19-06-2007 alle ore 09:20   
Anche il mio me le consegna sempre!
Magari le tiene qualche giorno se per caso deve farle vedere al radiologo o se va appronfondita la diagnosi, ma poi me la consegna..
Ha fuori anche un avviso, che dopo tot gg (non ricordo quanti..), se il cliente non le ritira o non le vuole, vengono buttate perchè non possono tenerle archiviate tutte...


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 19-06-2007 alle ore 10:08   
Appunto, esattamente come sapevo... ovvero che non c'è un parere univoco, è a 'discrezione' dello studio presso il quale le fai.
Sprinky anche io 'teoricamente' dico come te, ma in alcuni studi vet ci sono proprio degli avvisi che 'citano' l'articolo legislativo secondo il quale le lastre NON saranno consegnate se non in copia previa richiesta e a fronte del pagamento delle spese per la copia stessa. Purtroppo la legislazione stessa non è chiara in merito e quindi l'intervento di un legale non credo che possa essere attuabile. Giusto dire che con un buon rapporto col vet si risolve quasi sempre tutto... purtroppo non sempre quel buon rapporto c'è!
Cmq mi reinformo su quale è l'articolo a cui facevano riferimento così magari lo 'studiamo' insieme.
Grazie grazie grazie


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 19-06-2007 alle ore 10:39   
L'art. a cui ti riferici dovrebbe essere contenuto in un D.P.R n. 1763 del 1965...che recita:
"Il paziente ha diritto ad una relazione scritta e firmata riguardante l’indagine eseguita.
I radiogrammi sono di proprietà del radiologo, ma possono venire consegnati in visione su richiesta del medico curante o in copia al paziente a carico del quale verrà addebitato il costo delle riproduzioni."
Metto il link dove è possibile leggerlo e dove si possono leggere anche le leggi che si sono aggiunte per regolare la materia...

https://hal9000.cisi.unito.it/wf/Specialist1/Editoriale/Archivio/Editoriale04-1-.01NormativaD.x.I.-re.doc_cvt.htm

Laura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 19-06-2007 10:55 ]


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 19-06-2007 alle ore 11:34   
Io forse parto in quarta, ma per fortuna fino ad ora non ho avuto problemi.

Devo dire che, a causa di problemi di salute miei (non gravi alla fine) ho fatto tre TAC e tre RISONANZE...di cui due in occasione di ricovero ospedaliero. Quelle fatte in ricovero sono allegate alla mia cartella clinica e per visionarle dovrei fare domanda, aspettare, e pagare (salato anche!), mentre per quelle che ho fatto da "esterna" mi hanno dato la busta con le immagini e la diagnosi, infatti ce le ho a casa e mi hanno detto di portarle in occasione di future eventuali visite.

Attendo anche io responso dai consulenti legali, e grazie per lo spunto di riflessione...torna sempre utile essere informati bene.


0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 19-06-2007 alle ore 12:03   
fermi fermi fermi.....per quanto riguarda noi umani esami in genere rx tac rmn o anche visite fatte da esterno cioè non da ricoverati li paghiamo o col ticket o privatmente e queste ci vengono date per qto gravi o meno che siano..abbiamo solo l'obbligo di riportarle ad ogni controllo per fare la comparazione.
stessa cosa per il vet...a meno che non sia sotto cura e il vet lo ritenga come ricoverato anche se ce l'hai a casa per comodità o per creare meno stress al cane.
esperienza personale...
athena rx anca per displasia ...ce le ho a casa...lei è stata anche operata e nel momento che avevo fatto l'intervento le ho riportate e poi me le ha ridate ;in un secondo momento qdo farò il controllo se mai lo farò dato che sta divinamente..le riporterò per confronto.

ruger invece ha avuto insieme ai suoi fratelli quel problema di sofferenza midollare e le lastre le ha tenute lui,perchè voleva tenerlo li per far le flebo ma io me lo son portato a casa e me lo sono gestito io..nel momento in cui io avrei bisogno di quelle lastre potrei tranquillamnete chiederle..ad esempio il vet mi ha dato copia degli esami ematici e si è tenuto sul pc l'originale...un grosso abbraccio


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 19-06-2007 alle ore 16:02   
a me nessun vet ha mai dato le lastre

pensavo fosse la prassi, invece a sentire che ad alcuni di voi le danno la prox volta le pretendo


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.216 Secondi