home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Vaccinazioni SI/NO - Discussione n 10106 - PermaLink
   Vaccinazioni SI/NO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Eneri

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 33
  Post Inserito 17-06-2007 alle ore 11:44   
Leggendo casualmente alcuni post, ho potuto vedere che viene sconsigliato di vaccinare o richiamare la vaccinazione nei gatti.

Prima di interpretare erroneamente queste informazioni, potreste cortesemente spiegarmi meglio la relazione tra vaccinazioni e sarcoma ???

E se relazione esiste, quali sono gli accorgimenti da prendere, per non trovarsi in situazioni dolorose per entrambi.

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Saluti, Enrico.


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 17-06-2007 alle ore 12:02   

Premettendo che non sono un'esperta ti rispondo secondo le mie conoscenze ed esperienze dirette.
Generalmente nei gatti che vivono esclusivamente in casa è sconsigliata la vaccinazione contro la FELV perchè, oltre a non essere necessaria, sembra che l'insorgenza di sarcomi indotti dall'inoculazione di questo vaccino sia più alta rispetto ad altre iniezioni...cosa che sembrerebbe diminuita in % con i nuovi vaccini ma non del tutto scongiurata. Per quanto riguarda i vaccini trivalenti la cosa cambia...anche i gatti che vivono in casa andrebbero vaccinati almeno fino al 6/7 anni .... però per l'età precisa spero che qualcuno potrà essere più sicuro di me nel consigliarti.
Sperando di esserti stata d'aiuto ti auguro Buona Domenica.

Sandra


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 17-06-2007 alle ore 12:56   
io avevo capito che il sarcoma nei gatti puo essere causato da una qualsiasi iniezione .. parlo xsentito dire

xi vaccini t dico che nei cani dopo i 5anni alcuni non fanno piu i vaccini altri li fanno ad anni alterni


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 17-06-2007 alle ore 13:52   
Alcuni vet mi hanno confermato che il sarcoma può essere legato alla vaccinazione Felv, ma non ho mai approfondito l'argomento.
Mentre per quanto riguarda la trivalente le opinioni in merito alla sua necessità sono unanimi: va fatta sia a gatti "d'interno" che ai "vagabondi". Quello su cui molti non riescono a concordare è fino a che età deve essere vaccinato il micio: alcuni dicono 6/7 altri 9/10 ed altri ancora per sempre. Io al momento faccio la trivalente a tutti e 3 i miei gatti giovani e non.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 17-06-2007 alle ore 14:04   
I sarcomi possono purtroppo essere indotti da qualsiasi tipo di iniezione ma pare che nel caso della vaccinazione FELv la percentuale che si sviluppi sia più alta.

Proprio per questo motivo si consiglia di praticare le iniezioni intramuscolo nella zampa posteriore invece che sottocute perché se si formasse un sarcoma in quel caso, se le terapie intraprese non fossero riuscite a bloccarlo, si potrebbe amputare la zampa del micio. Sì lo so rabbrividisco anch'io all'idea ma posso assicurarti che ora che ho un gatto con fibrosarcoma intrascapolare vorrei tanto avergli fatto quell'iniezione nella zampa dietro...

E' importantissimo esguire sempre il test FIV-FELV prima di vaccinare il micio perché se l'avesse già contratta il vaccino potrebbe scatenarne il decorso.

La vaccinazione felv è consigliata solo nei casi in cui il micio possa venire in contatto con randagi o gatti non testati (o risultati positivi alla Felv ovviamente). Ad esempio se porti il micio in vacanza o da qualche altra parte dove potrebbe venire in contatto con altri mici "non sicuri".

La vaccinazione trivalente invece è sempre consigliabile farla e per diversi anni. Su quanti anni sia necessario farla come ti diceva Kisepy ci sono correnti di pensiero diverse e dipende anche molto dalle condizioni di salute del gatto ed in quale situazione vive (esclusivamente interno o esterno, altri gatti in arrivo...)

Anche i richiami si consiglia di farli non lo stesso giorno perché se il gatto avesse una reazione allergica in quel caso non si saprebbe a quale antigene è allergico.

Ps: non sono una veterinaria ma credo di averti detto cose corrette



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 18-06-2007 alle ore 00:45   
i miei gatti alcuni verso i 5 anni altri 6. ora nn li vaccino + da tanto... Ma sono rigorosamente in casa... Credo che se vuoi fare il richiamo debba essere fatto annualmente enn ad anni alterni perchè il vaccino non copre 2 anni... quindi o con regolarità o è inutile secondo il mio parere...Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.676 Secondi