home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micio cistite o insufficienza renale??? ho messo le date - Discussione n 10075 - PermaLink
   micio cistite o insufficienza renale??? ho messo le date

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
nunzia

Registrato dal: 15-06-2007
| Messaggi : 30
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 22:55   
scusa cosa è mp?? perchè è la prima volta per me


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 23:08   
e' un messaggio privato, vai a guardare nel tuo profilo in basso a sinistra


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-06-2007 alle ore 01:12   
cara nn sempre i vet. fanno le cose per bene... alla base dell'ins. renale c'è l'innalzamento della crea che indica il danno renale, dell'azotemia che indica l'intossicazione da scorie afotate e si abbassano facendo le flebo di ringer lattato... L'innalzamento del fosforo e l'anemia... ma dato che la cosa è minima ecco perchè nn ti ha fatto fare ancora gli elettroliti.. Ora io terrei sotto controllo i sintomi dell'ins. renale affinchè resti acuta e nn diventi cronica e curerei bene il problema urinario, crdo che tutto parta da lì...Paola


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-06-2007 alle ore 02:16   
allora, mi sono lette un pò di cose dette nei precedenti post a riguardo e sulla base di quello che ha detto sempre Cristina....
Va prima di tutto curata bene la cistite, bisogna in primo luogo fare esame urine completo con sedimento ed urinocultura ed antibiogramma così da stabbilire che antib. è efficace nel suo caso...
dare quindi antib. per tempo prolungato circa 2 mesi, dare lo stien fino a che il ph nn arriva a 5.5-6 e poi scalarlo, dare vitamina B e quiondi betotal sciroppo 2 ml al giorno....
Di sicuro i prob. renali sono in forma acuta e sicuramente rientrando la cistite, si normalizzano anche i valori renali...
quindi per ora i controlli maggiori sono sulle urine e mi raccomando le urine appena raccolte o in frigo per poche ore o subitissimo in frigo e con questo caldo io userei la borsa termica... per evitare che eventuali cristalli si sciolgano... Cmq in totale, tra frigo e tempo di lavorazione delle analisi nn dovrebbero passare 10-12 ore altrimenti si altera tutto....
Paola


0 
 Profilo
nunzia

Registrato dal: 15-06-2007
| Messaggi : 30
  Post Inserito 16-06-2007 alle ore 07:36   
ok,stamani appena raccolgo urine le porto al vet,e vediamo... appena sò qualcosa ti faccio sapere grazie
nunzia


0 
 Profilo
serj71

Registrato dal: 01-05-2007
| Messaggi : 159
  Post Inserito 16-06-2007 alle ore 09:48   



0 
 Profilo
nunzia

Registrato dal: 15-06-2007
| Messaggi : 30
  Post Inserito 16-06-2007 alle ore 10:40   
le urine le ho portate mi ha detto che mi farà sapere lunedì,secondo il vet tutto parte dall insuf renale ed è per questo che ha l infezione ma io gli ho detto:perchè la primissima volta che ho fatto l esami urine dove era risultato la cistite,la creatinina era ok??lui ha detto che nn sapeva se l esame della crea era corretto...e cmq lui quando c è una cistite dà una cura di antib per 5 giorni al mese in modo da nn danneggiare eventualmente i reni...secondo me è giusto. ma che devo fare se l altro vet mi ha fatto dare per 25 giorni il baytril!!!???ed ora sono nei guai???nn mi ha saputo dire niente è tutto rimandato a lun gli ho chiesto di fare anche antibiogramma(si chiama così?)speriamo...bene


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-06-2007 alle ore 14:29   
infatti il tempo prolungato degli antib. in caso di infez. alle vie urinarie è necessario... insieme a vitamine, però naturalmente l'antib. deve essere mirato e nn quello + usato o + famoso, ma quello + indicato al gatto e questo solo l'urinocultura con antibiogramma te lo dice...
Forse il baytril nn era adatto a lui e poi 5 gg. al mese a cicli ecco perchè forse hanno portato una situazione così altalenanate del problema... hai detto cmq una cosa giusta al vet. e ciòè che se al momento della cistite nn c'erano problemi ai reni ..... e vedi un pò che tira fuori che l'esame crea nn era attendibbile...ma è un mascalzone o un mago che ne tira di tutti i colori dal sul cappello?
Ma un vet. decente nn c'è dalle tue parti?..
Io spero solo che le analisi le faccia stesso oggi e nn inizino a lavorarle lun. altrimenti spendi soldi inutilmente...
Paola


0 
 Profilo
nunzia

Registrato dal: 15-06-2007
| Messaggi : 30
  Post Inserito 17-06-2007 alle ore 09:01   
il primo esame della crea l aveva fatto un altro vet,lo stesso che mi ha dato da fare il baytril 25 giorni,il vet attuale mi ha detto che quando lui ha avuto altri casi (nn il mio)di cistite le curava 5 giorni al mese....hai ragione qui i vet nn ci capiscono nulla sono stufa è da un mese che l ho in cura da lui la sistuazione è sempre la stessa!!!poi, quanto ci vuole a fare un esame delle urine???nel esame del sedimento ultimo c era scritto rari batteri cocchi...vuol dire che aveva fatto esame antibiogramma??e quindi che i batteri che danno cistite sono i cocchi???ciao e grazie nunzia


0 
 Profilo
cico64

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 517
  Post Inserito 17-06-2007 alle ore 09:31   
[QUOTE]
17-06-2007 alle ore 09:01, nunzia wrote:
nel esame del sedimento ultimo c era scritto rari batteri cocchi...vuol dire che aveva fatto esame antibiogramma??e quindi che i batteri che danno cistite sono i cocchi???ciao e grazie nunzia
[/QUOTE]
No, non ha fatto l'antibiogramma, ha solo descritto i batteri che si vedevano al microscopio (cocchi). Per fare l'antibiogramma mettono l'urina su piastre con diversi antibiotici e guardano dove crescono colonie e dove no. In genere ci vogliono un paio di gg. In base a quello determinano la presenza di eventuali resistenze ad antibiotici e viene indicato l'antibiotico adatto.
Comunque i cocchi che si vedono "possono" essere i responsabili della cistite.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi