home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  PARERE URGENTE DIABETE GATTO - Discussione n 100413 - PermaLink
   PARERE URGENTE DIABETE GATTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Fioccone

Registrato dal: 14-10-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-10-2018 alle ore 17:45   
Buonasera,
vorrei un vostro parere sul problema del diabete del mio gatto.
Da più due mesi abbiamo scoperto che Fiocco che ha 12 anni e pesa ora 4 kg (prima ne pesava 8) ha il diabete..valore iniziale 450 di glicemia. Il veterinario ci ha prescritto subito 1 unità di Insulina Caninsulin 2 volte al giorno. La glicemia però non scendeva e ci hanno aumentato le dosi prima a 2 poi a 3 e 4 unità 2 volte al giorno. Il valore del diabete però non è sceso. Cambiato veterinario ci ha consigliato di passare all'insulina per uomo Lantus partendo da 2 unità e ora siamo a 4 unità 2 volte al giorno, ma i valori invece di diminuire si sono alzati (vanno da 380 a picchi di 557 nella curva glicemica fatta 2 giorni fa). La veterinaria dice che secondo lei il gatto è insulino resistente e ci ha consigliato di sospendere l'insulina e dargli mezza pastiglia di MINIDIAB (ipoglicemizzante orale) 2 volte al giorno. Faccio presente che Fiocco ha fatto anche l'ecografia e risultava la cistifellea ingrossata, e pertanto gli abbiamo dato per 7 giorni l'antibiotico (non sappiamo se il problema sia risolto). Può essere questo il motivo per cui l'insulina non agisce? Qualcuno ha avuto esperienza con MINIDIAB? Ho letto che di solito viene prescritto nelle fasi iniziali quando il diabete è basso (e questo non è il caso di Fiocco). Vi chiedo pareri. Se secondo voi convenga provare con un ipoglicemizzante orale o cosa altro possiamo fare, in base alla vostra esperienza. Ringrazio anticipatamente tutti. Non sappiamo più cosa fare...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-10-2018 alle ore 18:39   

mi spiace x Fiocco

vai su CERCA nel FORUM x casi pregressi

e affidati comunque alla tua vet


0 
 Profilo
Fioccone

Registrato dal: 14-10-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-10-2018 alle ore 21:36   
Grazie mille Lillina per la risposta :) . Ho letto i vecchi forum e mi sono stati tanto utili, anche se purtroppo non ho trovato casi come quello di fiocco in cui la glicemia non scende nonostante l'insulina. Ci stiamo affidando alla veterinaria e speriamo davvero che migliori..! Grazie ancora buona serata


0 
 Profilo
mauriziogeo

Registrato dal: 22-12-2017
| Messaggi : 17
  Post Inserito 17-10-2018 alle ore 19:45   
dì al veterinario di fare un controllo della tiroide, potrebbe essere diabete conseguente a ipertiroidismo


1 
 Profilo
Fioccone

Registrato dal: 14-10-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-10-2018 alle ore 18:50   
Grazie mille Maurizio del consiglio. Gli chiederò di fare anche questo controllo. Buona serata


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.736 Secondi