home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Mielopatia- consigli su terapia con staminali o altro - Discussione n 100300 - PermaLink
   Mielopatia- consigli su terapia con staminali o altro
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
max1964

Registrato dal: 03-09-2018
| Messaggi : 1
  Post Inserito 13-09-2018 alle ore 21:41   
Buonasera a tutti mi chiamo Massimo, sono un nuovo utente.
Ho un cucciolone, Totti, a cui pochi giorni fa hanno diagnosticato una mielopatia degenerativa.
Da 4-5 anni, di tanto in tanto, zoppicava da una zampa posteriore, ma poi camminando passava. Inoltre avevo notato che, delle volte, quando stava fermo non appoggiava a terra tale zampa. Visto che il cane ha circa 12 anni, e non mostrava segni di dolore non gli ho mai dato molta importanza, comunque correva e saltava le scale tranquillamente.
Circa 3-4 mesi ha iniziato a tenere la zampa di cui parlavo aperta verso l'esterno, inoltre quando si muoveva sembrava tenerla un pò rigida ed ha iniziato a zoppicare per saltare le scale.
Circa un un paio di mesi fa (non ne sono sicuro ma mi sembra dopo aver effettuato vaccino anti rabbia) ha iniziato a strusciare sul terreno la zampa, su cui da alcuni anni ogni tanto zoppicava. Visto che il problema non passava abbiamo fatto delle radiografie, secondo il veterinario c'era un problema di nervo sciatico. Qualche giorno ho visto che iniziava a strusciare anche l'altra zampa (anche se di meno) e talvolta tendeva ad aprire le gambe in modo strano. Abbiamo quindi deciso di effettuato una risonanza magnetica. L'esame ha evidenziato, oltre a una spondilosi ventro laterale e degenerazione discale in assenza di paratopie discali, un alterazione di segnale a carico del sacro con iperintesità in sequenza T1
pesata riferibile a degenerazione adiposa del midollo spinale.
Il veterinario dice che si tratta di mielopatia degenerativa e che a parte la fisioterapia e cortisone c'è poco da fare.
Vi chiedo se qualcuno a dei consigli da darmi.
Ho contattato un paio di strutture che effettuano infiltrazioni di cellule staminali, mi hanno detto che in alcuni casi hanno ritardato l'evoluzione della malattia. Io vorrei provarci ma non vorrei sottoporlo a inutili stress. In rete si legge che la mielopatia, come la SLA, è legata ad una mutazione genetica per cui le staminali dovrebbero fare poco, da altre parti invece si legge che la mielopatia colpisce anche animali che non presentano il gene modificato per cui la malattia verrebbe ricondotta anche a squilibri immunitari ed in tal caso in effetti varrebbe la pena di tentare perchè sembra che le staminali abbiano la capacita di rimodulare il sistema immunitario e ridurre le infiammazioni; vero è che mi sembra che i sintomi della malattia (strusciare le zampe, instabilità posteriore) siano emersi dopo aver fatto il vaccino antirabbico che potrebbe aver innescato qualcosa nel sistema immunitario.
Non vorrei che una eventuale terapia staminale innescasse qualche reazione avversa
Chiedo a chiunque consigli

Inoltre ho letto che alcuni utenti, qualche hanno fa, hannso seguito cure a base di acido aminocaproico, ma sembra introvabile, sapete dirmi qualcosa in merito?
Inoltre in un post del gruppo di qualche tempo fa, ho letto che qualcuno aveva contattato una dott. Americana che aveva condotto dei studi sulla malattia, se qualcuno sa come contattarla vi prego di comunicarmelo
grazie a tutti


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: max1964 il 13-09-2018 21:46 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-09-2018 alle ore 09:52   
Hai già letto
questo topic?




0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 02-10-2018 alle ore 13:40   
Ciao ,ho avuto 2 cani con mielopatia degenerativa, sono state seguite da un vet che ha dato loro alcuni integratori per far rallentare la malattia, ha dato loro un equivalente dell'acido aminocaproico (non ricordo il nome,loro se ne sono andate nel 2013 ). È un vet che visita in varie città, se vuoi posso darti il nome. Inoltre su fb ci sono vari gruppi, tra cui uno in inglese molto attivo,potresti trovare risposte.. se vuoi ti mando il link


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.340 Secondi