home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  SENILITA' o PATOLOGIA ? - Discussione n 100257 - PermaLink
   SENILITA' o PATOLOGIA ?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
ludwig

Registrato dal: 07-04-2018
| Messaggi : 36
  Post Inserito 01-09-2018 alle ore 09:51   
Buongiorno,
il mio gatto maschio compie 10 anni in questi giorni, da circa 2 settimane il suo comportamento si è modificato, sembra che abbia ricevuto una violenta botta di senilità, non ha più la vitalità che aveva prima.
E' un gatto dal destino fortunatissimo , vive in casa ed è in peso forma, il suo mantello è lucido, l'occhio brillante e il palato è rosa.

MA:
- non reclama più il cibo come prima, il suo pasto principale veniva palesemente reclamato
con un'ora di anticipo, ora non lo fa più , mangia sempre il suo cibo ma senza la voracità di
prima.
- si avvicina diverse volte alla lettiera, sedendosi di fianco, ma senza fare nessun bisogno,
e poi va via
- produce pochissimi bisogni
- credo soffra anche di insonnia, questa notte sono stato sveglio per controllarlo e lo ho visto
dormire a tratti e dopo un po cambiare angolo del letto.

Lo controllerò ancora 2 giorni e poi lo porterò dalla sua veterinaria ma vorrei sapere se queste manifestazioni sono da attribuirsi a qualche grave patologia o no.

Grazie per vostri pareri.

PS: il motivo delle continue visite alla lettiera, senza svolgere nessuna funzione, significa che ha qualche problema di origine urologica .. renale ecc..... ?



0 
 Profilo
ludwig

Registrato dal: 07-04-2018
| Messaggi : 36
  Post Inserito 01-09-2018 alle ore 15:22   
non si tratta di senilità,
il veterinario gli ha fatto 2 punture, una di antibiotico e l'altra di antinausea e reflusso intestinale
lunedi la seconda visita, saprò di che cosa si tratta, ma non è senilità.
ora sembra più tranquillo, riposa serenamente.
questa mattina il solo fatto che lo ho messo nello sportino a fatto di tutto,..... vomito, feci, urine,.... il tutto per 2 volte...
la paura dello sportino per il mio gatto ha la funzione di liberarsi di tutto...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 02-09-2018 alle ore 01:16   
Ciao ! Mentre stavo leggendo il tuo mess ho pensato come te che per la paura si è liberato...perché credo soffra al momento di cistite e con la pipì che resta in vescica anche le feci hanno difficoltà ad uscire. ma la vet non ti ha segnato ancora nessuna alimentazione specifica ?


0 
 Profilo
ludwig

Registrato dal: 07-04-2018
| Messaggi : 36
  Post Inserito 02-09-2018 alle ore 03:40   
anche io gli ho chiesto se dovevo cambiare alimentazione.
mi ha detto di no.
comunque gli ho dato da mangiare pochissimo e così farò anche domenica.
lunedì mi farò dire che problema ha avuto.
grazie e ciao.


0 
 Profilo
ludwig

Registrato dal: 07-04-2018
| Messaggi : 36
  Post Inserito 03-09-2018 alle ore 22:37   
è una cistite
la cura è 10 gg di antibiotico
poi dovrò modificare la dieta da secco a umido e questo sarà complicato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ludwig il 03-09-2018 22:40 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.542 Secondi