home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane e difesa - Discussione n 100178 - PermaLink
   Cane e difesa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Muesli

Registrato dal: 19-03-2018
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-08-2018 alle ore 16:20   
Buongiorno oggi è successa una cosa che mi ha interdetta. Il mio pastore tedesco di un anno fa con il nostro addestratore degli attacchi per una futura preparazione delle gare ipo e addestramento alla difesa personale. Oggi con una amica mentre lui giocava per cavoli suoi abbiamo iniziato a fingere una lotta tra di noi, lui è arrivato e mi è saltato addosso con l'intento di mordere al braccio come fa con la manica. Ora il mio dubbio è ma non dovrei essere io la persona da difendere visto che sono la su padrona? (Mi rispetta abbastanza da potermi definire tale PENSO). Ci sono rimasta abbastanza male.
Il suo intento non era mordere era avvertire, ma dovrebbe avvertire la minaccia di lasciar stare la padrona non la padrona di lasciar stare la minaccia.



0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 09-08-2018 alle ore 19:20   
Premetto che sono assolutamente contraria a questo tipo di pratiche(cosa sarebbe successo se il tuo cane avesse morso la tua amica? questo tipo di pratica confonde il cane, e porta a reagire anche in situazioni in cui non c'è effettivo pericolo). Non hai detto se prima di fare questo addestramento avete già fatto educazione di base e se il suo rapporto di fiducia nei tuoi confronti è consolidato.


0 
 Profilo
Muesli

Registrato dal: 19-03-2018
| Messaggi : 7
  Post Inserito 14-08-2018 alle ore 11:37   


09-08-2018 alle ore 19:20, smiling87 wrote:
Premetto che sono assolutamente contraria a questo tipo di pratiche(cosa sarebbe successo se il tuo cane avesse morso la tua amica? questo tipo di pratica confonde il cane, e porta a reagire anche in situazioni in cui non c'è effettivo pericolo). Non hai detto se prima di fare questo addestramento avete già fatto educazione di base e se il suo rapporto di fiducia nei tuoi confronti è consolidato.



Scusa di quali pratiche parli?
L'addestramento IPO? Perché se parli di Questo mi dispiace ma parli per luoghi comuni e NON sai di cosa parli. Se parli del fatto che lui è intervenuto, il nostro scopo non era aizzarlo ma stavamo scherzando tr di noi.
Con il cane ho fatto tutto. Educazione base, avanzata, socializzazione e adesso disciplina ipo. Il mio cane è equilibrato e socievole, ottimo con le persone e capisce cosa è giusto e cosa no. È un pt linea da lavoro, una razza selezionata per guardia, difesa, ricerca. Il padre lavora per le forze dell'ordine non sono cani scelti a caso


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 17-08-2018 alle ore 20:29   
Innanzitutto avresti dovuto scrivere il resto del racconto nel post iniziale e non lasciare all'immaginazione.
In secondo luogo il punto è questo: se il cane è addestrato bene, dovrebbe essere interessato ad attaccare SOLO la manica e non la persona.
Ecco il motivo per cui sono contraria a questo tipo di addestramento, a meno che l'addestramento stesso, il proprietario e l'addestratore non siano persone altamente specializzate!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 22-08-2018 alle ore 18:37   


14-08-2018 alle ore 11:37, Muesli wrote:

Scusa di quali pratiche parli?
L'addestramento IPO? Perché se parli di Questo mi dispiace ma parli per luoghi comuni e NON sai di cosa parli. Se parli del fatto che lui è intervenuto, il nostro scopo non era aizzarlo ma stavamo scherzando tr di noi.
Con il cane ho fatto tutto. Educazione base, avanzata, socializzazione e adesso disciplina ipo. Il mio cane è equilibrato e socievole, ottimo con le persone e capisce cosa è giusto e cosa no. È un pt linea da lavoro, una razza selezionata per guardia, difesa, ricerca. Il padre lavora per le forze dell'ordine non sono cani scelti a caso





Io non sono contro tali pratiche o sport , pero' c'é qualcosa che non quadra . Praticamente il controllo è tuo e il cane dovrebbe intervenire su tua richiesta. C'é da dire che il lavoro sul campo è sempre diverso da quanto e come si gestisce il cane all'esterno, dove subentrano tanti fattori, stimoli e distrazioni differenti. Parlane con il tuo istruttore comunque. Diciamo che è normale se il cane è stato eccitato per la vostra finta lotta e pertanto , senza guida, l'eccitamento prende sopravvento e il cane in adrenalina non fa più distinzione. Tengo presente e anche a precisare che il cane è ancora cucciolo e deve farne di strada... il tutto ci sta. Importante che sia stato subito corretto. E che il lavoro continuii...correttamente perché dovete solidificare la condotta e il legame.

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 22-08-2018 18:39 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.582 Secondi