home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Escrescenza gengivale, epulide? - Discussione n 100117 - PermaLink
   Escrescenza gengivale, epulide?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
alessiarotondo

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 79
  Post Inserito 21-07-2018 alle ore 14:15   
Ciao a tutti, i problemi non hanno mai fine per noi.
Nell'ultimo mese mi sono resa conto che il mio cane, meticcio maschio di 8 anni, in seguito a problemi gastrointestinali risolti, ha sviluppato un bel po' di tartaro sui denti.
Ho iniziato così da un mesetto a lavarglieli almeno 1-2 volte la settimana.
Mi sono resa conto da una settimana di una escrescenza gengivale che va proprio sul canino (come una bolla) sul canino.
L'ho portato dal veterinario, anche perché, probabilmente per aria condizionata, si è lievemente raffreddato, presenta scolo nasale sieroso e qualche starnuto.
Il vet ha detto che al momento essendo proprio piccolo bisogna solo monitorare e che potrebbe essere infezione batterica data dal tartaro e che al massimo potrebbe essere un'epulide. In quel caso secondo lui dovrebbe crescere e per evitare propone intervento di detartasi.
Vorrei un vostro parere, in particolar modo dai veterinari, poiché non mi sembra che abbia niente a che fare con le epulidi che ho visto qui sul sito.
Pensavo di fargli fare pulizia ad ultrasuoni, potrebbe essere indicata? Vorrei evitare un intervento se non necessario. Non ha gengive arrosate, infiammate o alitosi.
Grazie !!


0 
 Profilo
alessiarotondo

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 79
  Post Inserito 21-07-2018 alle ore 21:17   



0 
 Profilo
alessiarotondo

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 79
  Post Inserito 21-07-2018 alle ore 21:17   
Misurandola è di circa 2mm molto piccola


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-07-2018 alle ore 12:33   
non mi precipiterei
aspetterei


0 
 Profilo
alessiarotondo

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 79
  Post Inserito 23-07-2018 alle ore 13:15   
Grazie Lillina.
Ma per te che ci sei passata, ti sembra un'eupilide?



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-07-2018 alle ore 20:52   
mi sembra ,ma io non sono un vet


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.671 Secondi