home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Sensibilità zero.. La 'vendetta' - Discussione n 84933 - PermaLink
   Sensibilità zero.. La 'vendetta'

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 146 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 22-02-2014 alle ore 16:52   
.. nei confronti della disabilità animale..
E, sinceramente, a me fa molto più male di quella mancata nei miei confronti.

Dalla vet fino alle 14 passate, cosa che ovviamente patiscono sia Niglio che Liz. Li porto un pochino al parco, per 'risarcirli' un minimo, bella giornata tersa di sole, e loro che finalmente escono di giorno (con la storia delle pipì nelle scale & C, finiamo sempre per muoverci con il buio), pazienza se era ora di pranzo, ero così felice di fargli questa sorpresina..

Aspettiamo che escano tre cagnetti. Quando sta uscendo l'ultimo, una signora con un border ci sorpassa (Niglio, si sa, non è veloce..) ed entra quando ancora l'altro sta uscendo. Pazienza, mi dico, aspettiamo altri 15 minuti. Nel frattempo arrivano altri due canotti. A 'sto punto ci piazziamo vicino al recinto (detesto farlo, sia per i miei che per quelli dentro, ma essere qualche passo più in là significa farci sorpassare..). Dopo un po', arriva una tipa a chiedere se volessimo entrare, faccia scocciata, del tipo "Che c***o ci stai a fare vicino al recinto". Dico che aspettiamo, perché loro non possono socializzare, 'riassumo' la situazione di Niglio (sordocieco, sente come una minaccia ogni cane, evito tutto il resto delle patologie), dico che anche Liz ha 17 anni e due mesi, e problemi alla colonna: vorrebbe giocare, ma è fragilotta.
La tipa, anche se scocciata, mi dice che può legare la sua e chiederà agli altri. Le dico di lasciar stare, che loro sono in tre e noi aspettiamo. Probabilmente le davamo fastidio.. ci precisa che loro staranno almeno fino alle 15. Dico che non importa, ma insiste. va nel gruppo e vedo che tutti legano i canetti. Ero pronta a ringraziare, entrare 5 minuti, e uscire ringraziando ancora.. quando torna e mi dice "Li abbiamo legati, entri pure".
Cioè, io aspettavo ore per regalare ai miei cani due passi senza guinzaglio.. devo entrare in un recinto con loro legati?? Allora è molto più verde il parco a fianco, dove avevamo aspettato prima..
Le ripeto per la terza volta che per me era importante LASCIARLI LIBERI. Con uno sc***o come pochi, fa un gesto del tipo "Ma allora non ti va bene niente", e dice qualcosa tipo "Eh, più di così.. Allora niente?". Dico per la quarta volta che Niglio è cieco, e non vede dove va: come fa ad evitare l'angolo in cui si metteranno? Dovrei legarlo.. Dico che aspetteremo. Rislegano i canetti.

Ora dico, costava tanto, invece di stare in un angolo del recinto con i cani legati portare 5 minuti le chiappe fuori?? Era così difficile??

Cioè, avessi detto che i miei sono cani killer.. Avessi detto che non voglio entrino a contatto con altri cani per le malattie.. Insomma, ci fossero delle 'colpe' mie.. ma che colpa abbiamo se la sfiga sembra essersi accanita su Niglio? Proprio ultimamente, grazie ad una di voi (non so se posso scrivere il nick) forse riusciremo a fare qualche passetto anche verso la socializzazione, non so.. insomma, ce la mettiamo tutta.. Sicuramente è un'impresa più ardua per noi anche solo capirci meglio e incrementare la fiducia reciproca, che per questi uscire 5 minuti..
Neanche lo pretendevamo eh. E' stata la tipa, infastidita probabilmente dall'attesa e dal fatto di dover uscire poi con una certa puntualità, a proporre..

Sono rimasta proprio tanto, tanto male. Non so dirvi quanto. E non so se si possa capire, non vivendola direttamente.

L'idea era di rimanere fino alle 15 appicicati al recinto, e alle 15 fargli segno (a parte che in città dovrebbero essere 15 minuti a cane eh). Poi ho pensato ai miei piccolotti: fuori ormai dalle 11,50 e tutto quel tempo dalla vet.. mi sono chiesta cosa fosse meglio per loro. E ho pensato che non valesse la pena di stare ancora mezzora in due metri per poi poter avere 5 minuti senza guinzaglio, e ce ne siamo tornati a casa.
Quando ho messo Niglietto nel bagagliaio me lo sono sbaciucchiato tutto, e gli ho promesso che troveremo una casuccia a nostra misura, con un giardinetto tutto per loro, e questi s*****i non li faremo entrare neanche se schiattano implorando un bicchier d'acqua (i padroni, eh, per i canetti si portano fuori mille ciotole).

Ho pensato le peggio cattiverie.. ma sentivo le lacrime appese..

Come si fa??

Un minimo di sensibilità, un minimo di commozione.. no eh.

Lo so che non si dovrebbe augurare il male a nessuno, però.. è stato così naturale pensare che la disabilità può colpire tutti, la vecchiaia verrà sicuramente per tutti (ovvio, arrivarci all'età di Liz..), e se un giorno incontreranno persone come loro?? Mi riferisco sempre agli umani, non augurerei ad un canetto quello che ha Niglio..

Chi ci conforta un poco??

Noi, comunque, un po' di verde ce lo siamo comunque goduto, tiè


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 22-02-2014 16:58 ]


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 22-02-2014 alle ore 17:17   
Che tristezza Mile mi dispiace tanto.
Purtroppo, per mille motivi diversi (ignoranza, fretta, non voler guardare al di là del proprio naso..) le persone molto, troppo spesso di comportano così. Con un egoismo che lascia basiti e che fa male.
Succede coi canetti, con le persone, con chi è più "debole" per qualche motivo.. sembra che tutto debba girare intorno a chi è perfetto, e chi non lo è si arrangi e si gratti i propri problemi.. Spesso è davvero "solo" poca cura per gli altri, incentrati solo su se stessi, senza cattiveria.. a volte invece è cattiveria vera e propria.
Posso capirti, ho provato anche sulla mia pelle ad essere messa da parte perchè in quel momento non potevo fare le stesse cose che facevano gli altri, anche da cosiddetti "amici".
E' facile dire non ti arrabbiare, non ne vale la pena, ma dentro brucia, e fa una rabbia infinita.
Non ho grandi consigli, solo un abbraccio stritoloso a te e una stropicciatina ai piccoletti.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 22-02-2014 alle ore 17:55   


22-02-2014 alle ore 17:17, lauraaa wrote:E' facile dire non ti arrabbiare, non ne vale la pena, ma dentro brucia, e fa una rabbia infinita.

Io continuo ad avere le lacrime in tasca..
Sono felice che lui non capisca e non sappia mai, quindi le blindo lì , ma che fatica..

So che sai, e tu sai che anche io so..
Il diverso è scomodo e fastidioso, e poco importa il tipo di 'diversità', se sia transitoria o meno, in quel momento è solo fastidio.
E hai ragione, non è cattiveria, è proprio non vedere oltre il proprio naso, assoluta mancanza di sensibilità.
E' solo che addosso alle mie spalle è più facile da sopportare (e sono sicura che sia lo stesso per te).. Su di lui no..

Ci prendiamo abbracci e stropicciate alla grande, GRAZIE.. Vi vorremmo qui.. sono sicura che per Niglio saresti entrata lancia in resta come un moderno Lancillotto, a dirgliene 4 e anche 8 (beh, la rima non era voluta, ma è carina ), mi sembra di vederti.. magrina, piccolina, ma cattivissima..


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 22-02-2014 alle ore 19:02   


22-02-2014 alle ore 17:17, lauraaa wrote:
Che tristezza Mile mi dispiace tanto.
Purtroppo, per mille motivi diversi (ignoranza, fretta, non voler guardare al di là del proprio naso..) le persone molto, troppo spesso di comportano così. Con un egoismo che lascia basiti e che fa male.
Succede coi canetti, con le persone, con chi è più "debole" per qualche motivo.. sembra che tutto debba girare intorno a chi è perfetto, e chi non lo è si arrangi e si gratti i propri problemi.. Spesso è davvero "solo" poca cura per gli altri, incentrati solo su se stessi, senza cattiveria.. a volte invece è cattiveria vera e propria.
Posso capirti, ho provato anche sulla mia pelle ad essere messa da parte perchè in quel momento non potevo fare le stesse cose che facevano gli altri, anche da cosiddetti "amici".
E' facile dire non ti arrabbiare, non ne vale la pena, ma dentro brucia, e fa una rabbia infinita.
Non ho grandi consigli, solo un abbraccio stritoloso a te e una stropicciatina ai piccoletti.



Ci aggiungiamo anche un pò di aria di superiorità mista ad arroganza???


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-02-2014 alle ore 19:16   
La mattina successiva al ricovero di Denny c'era il cardiologo e dovevo farlo visitare, quindi sono arrivata presto ma ho trovato una signora che era lì prima di me, per un controllo. Le ho chiesto un po' stravolta se poteva farmi passare, che avevo il cane ricoverato ed era grave, ha visto bene che il cane non l'avevo con me...Ma doveva andare al lavoro e per carità, capisco perfettamente perché ho avuto gli stessi problemi, però ci son rimasta male...Il karma però ha colpito: quando il medico ha chiamato il suo nome lei non c'era, e quindi ha fatto passare me...
Insomma, non è che tutti ci marciano, dovremmo (re)imparare anche ad ascoltare e guardare gli altri.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 22-02-2014 alle ore 19:39   
Esistono persone che per loro natura condividono e comprendono situazioni a loro sconosciute, pur non vissute sulla loro pelle, ma la loro sensibilità è tale per cui si sanno immedesimare negli altri.
Esistono poi persone che guardano e vivono solo innaffiando il proprio orticello, senza guardare al di là, dove la vita è diversa dalla loro e non possiedono quella sensibilità che potrebbe allargare i propri orizzonti, queste persone non capiranno mai altre situazioni che non le loro, lo capirebbero forse, a loro discapito, solo se le vivessero di persona.
Non auguro a nessuno, come sono sicura che non lo faresti nemmeno tu Milena, di trovarsi al di là della strada dove vivono i diversi, ma capisco che la rabbia, l'umiliazione, l'impotenza è forte, e lo è ancora di più perché non tocca te ma ciò che più ami, esseri indifesi che solo tu hai potuto difendere da questa immensa ignoranza.
Mi rattrista moltissimo l'immagine di te e dei tuoi pelosetti fuori dal recinto ad aspettare, mi rattrista l'indifferenza degli umani che ha rasentato la strafottenza, la mancanza assoluta di sensibilità.
Comprendo le tue lacrime appese, la tua delusione, le sento mie come se avessi vissuto la tua esperienza, ma dalla tua hai tutta la sensibilità che manca a loro, l'amore che nutri per i tuoi piccoli e quest'amore è così grande che non ha pari con un pezzetto di verde in una giornata di sole, loro sono felici perché ci sei tu.
Non mancheranno altre giornate di sole, ti auguro che quando porterai di nuovo Niglio e Liz tu possa incontrare persone sensibili e non miopi verso le diversità della vita.
Un abbraccio, un bacio a Niglio e Liz

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 22-02-2014 19:40 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 22-02-2014 alle ore 20:18   
Quello che cercavo qui era proprio quella com-prensione (alla latina), che sapevo avrei trovato.. e consola me.
Loro non si sono neanche accorti (almeno, lo spero, io ho continuato a sorridere e parlargli come niente fosse, anzi..).

Anch'io capisco le esigenze, Barbara. Molto dipende anche da come sono comunicate. "Mi dispiace tanto, spero che il suo canetto si rimetta, la farei passare ma ho problemi con il lavoro" è ben diverso da "Ci sono prima io ma facciamo presto perché è solo un controllo", no? Non so come s sia svolta la scena. So come si è svolta la nostra, e un "mi dispiace" o un "poveri" da quella bocca non è uscito
E so che quando eravamo in attesa dalla vet e abbiamo fatto passare il canetto con il febbrone e la nausea, senza che ce l'avessero chiesto, si sono stupiti moltissimo, e ci hanno ringraziato subito e ancora all'uscita. Probabilmente ormai si è più 'abituati' a chi guarda solo il proprio giardinetto che alla gentilezza, e alla comprensione. Anche per noi era pesantuccio aspettare ancora, ma mi è bastato mettermi un secondo dall'altra parte e chiedermi da quale preferissi stare per non avere alcun dubbio! E fossi stata nei tipi di oggi, avrei preferito stoppare l'uscita anche del tutto, neanche rientrare dopo 5 minuti, ma non essere al posto nostro..
Forse mi colpisce tanto perché credo che i besti, tutti, rendano gli umani migliori, ma non dev'essere proprio così'.. forse bisogna avere a che fare con besti malati.. E allora gli auguro di non diventare migliori, meglio incontrare umani s*****i che besti malati!!

Rileggendo Anna.. beh, in effetti i mei piccolotti la loro sorpresina l'hanno avuta comunque: il verde, il sole, la gioia di essere davvero un branco, pazienza se strattonandoci a vicenda, uniti, gioiosi di quel poco che è comunque più del solito asfalto.

E forse un po' di karma ci ha comunque assistito, perché sono andata poco fa a comprare da Lidia e le ho raccontato.. lei mi ha detto che in quel recinto lì c'è un po' di.. 'mafia'. Insomma, forse il non uscire era per usurpare l'area ad altri, non per noi. In più, Lidia ci ha consigliato altri due parchi, a detta sua più belli e meglio frequentati. Per noi, andando in auto, che ci frega se son più distanti?
E domani magari già si tenta l'impresa.

Scusate la tristolinata pesantella, ma.. oltre alla disavventura del parchetto, ci sono state notizie bruttine per Niglio dalla vet, e forse ho somatizzato un po' tutto insieme..
Ora mi riprendo, penso alla 'nostra' educatrice, e al verde che forse ci godremo meglio, al fatto che la vet dice che non è ancora il momento per Liz dell'antinfiammatorio, e che è buon segno che non voglia fare pipì in casa, tenendola per uscire (anche se poi nelle scale..), al fatto che esiste una 'polverina' (già comprata) che può aiutare a togliere i pelacci dalle orecchie di Niglio (meno a rischio cerume e schifezze), al fatto che loro sono comunque stanchi e, spero, felici. E che se il mondo non capisce, io ho voi..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 22-02-2014 alle ore 20:28   
Ma come, la mafia anche nel recinto dell'area cani? Ma che tristezza.

In generale manca l'empatia, la com-passione. Non so, forse sarà sempre peggio.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-02-2014 alle ore 20:33   
Hai compreso benissimo, l'ho raccontata scarna ma era la seconda che hai detto...
Pensiamo a domani, al verde e al sole che ci sarà


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 22-02-2014 alle ore 20:33   
io non capisco perchè gli altri avrebbero dovuto lasciare l'area cani... si sono offerti di tenere i cani legati per consentire ai tuoi di gironzolare tranquilli, avresti potuto entrare e liberarli, facendo solo un pò di attenzione affinchè non si avvicinassero troppo al gruppo di cani legati... boh, per me il problema non esiste... io arrivo all'area cani, se libera o occupata da cani compatibili entro, altrimenti pazienza sarà per altra volta... pretendere che tutti escano perchè devo entrare io è semplicemente assurdo... se hai dei cani purtroppo non compatibili con gli altri, non puoi pretendere che gli altri si facciano carico dei tuoi problemi, punto!! ora insultatemi pure!!


5 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.465 Secondi