home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Sono cattolica praticante ma se sento che... - Discussione n 70787 - PermaLink
   Sono cattolica praticante ma se sento che...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 09:55   
Quote:

24-11-2011 alle ore 09:39, Asiangel wrote:
...io spendo 80 euro per le crocche una volta al mese, per non parlare dei giochini, delle copertine, dei biscotti ecc ecc... a volte penso che i miei cani potrebbero vivere felici anche dandogli meno e metá dei soldi potrebbero davvero salvare delle vite... Secondo me siamo arrivati a delle esagerazioni assurde, ieri passavo da una boutique per cani e una borsa per chihuahua costava 500 euro...ma dove stiamo arrivando?



sono molto d'accordo, cani e gatti han bisogno di una ciotola piena, un riparo caldo e un po' di affetto ... non gli frega niente di avere il collare tempestato di diamanti. Stesso discorso vale anche per i bimbi che in questo periodo vengono sommersi di metri cubi di giocattoli plasticosi che durano niente perchè valgono niente...


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 10:05   
Quote:

24-11-2011 alle ore 09:43, shy_1965 wrote:

Io sono sempre stato, e sempre lo sarò, del parere che i propri soldi ognuno dovrebbe essere padrone di spenderli come più gli piace, senza doversi sentire in colpa o criticato agli altri.
C'è chi ha comprato un'intera pagina di un quotidiano nazionale per pubblicare l'elogio funebre al proprio animale, pagando cifre a 4 zeri. I soldi li aveva? Desiderava farlo? Allora ha fatto bene!
Ci mancherebbe ancora che facciano una legge che costringesse la gente a spendere in certi modi.



beh... anche avendo tutti i soldi del mondo non si può certo comprare il rispetto del prossimo o impedire che la gente pensi che sei un pirla a buttare i soldi.


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 10:45   
Si Marcel hai ragione lo stesso discorso vale per i bambini che vengono tempestate di tantissime cose inutili..ma qua poi si va sul discorso consumismo spropositato mondo "immenso" di cui parlare per una vita...

"shy" non volevo giudicare come si spendono i soldi peró penso che un esame di coscienza bisognerebbe farselo, e mi ci metto in mezzo anche io.

Io ho rispetto della vita umana e di quella animale, ma se si potessero aiutare entrambe e dare una vita dignitosa ad entrambe le realtá senza estremismi ne da una parte ne dall'altra sarebbe molto meglio




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 10:51   
Bisognerebbe però capire quanti, disposti a spendere 40 euro al mese invece che 80 per le crocche, darebbero la restante parte in beneficienza e quanti invece poi non lo farebbero.
A questo a mio avviso va aggiunto un fatto non di poco conto: se decido di aiutare i pelosi bisognosi, vado ad acquistare cibo, medicinali e quant'altro, mi reco al rifugio, consegno quanto ho acquistato e ho la quasi totale certezza che i miei sacrifici sono veramente serviti a qualcosa.
Avete la stessa sensazione inviando un bollettino postale alle tante onlus che vi spediscono a casa cartoline illustrate e biglietti natalizi (che spreco), chiedendo delle offerte in cambio che NON SAPPIAMO dove realmente vadano a finire???
Potessi, ci andrei anche domani in Africa a portare cibo e medicinali ai bambini bisognosi ma non è sempre così facile conoscere le associazionoi "giuste" di cui ci si può fidare ciecamente. Per anni l'ho fatto... ci andava direttamente un amico, non avevo dubbi sul risultato delle mie donazioni.


0 
 Profilo
TIMY

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 1746
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 11:04   
penso che ognuno di noi ha una propria sensibilità....se mi sento di aiutare un canile in difficoltà non mi devo sentire in colpa per non aver aiutato il bimbo in africa....anche se poi almeno personalmente va a finire che li aiuto tutti e due....però non sopporto chi mi critica per l'aiuto che do ai pelosi tirando in ballo la fame nel mondo....che esiste da quando sono nata e che non finirà mai....purtroppo...


0 
 Profilo
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 11:10   
quoto in pieno Finalea In più credo che ai potenti della terra, compreso il Papa e tutto il suo seguito, importi poco dei bambini che muoiono di fame in Africa....se no si farebbe qualcosa di concreto, limitazioni delle nascite in primis. Mi fa sorridere (per non piangere) sentire tante belle parole, e poi in Vaticano sono i primi a vivere nel super super lusso!! Che tristezza, se queste sono le persone che "dovrebbero" portare la parola di Gesù Cristo........potesse scenderebbe dalla Croce..
Scusate lo sfogo, ma certe cose mi fanno veramente inc......re!


0 
 Profilo
Nuvola11

Registrato dal: 30-01-2011
| Messaggi : 816
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 11:14   
Quote:

sono molto d'accordo, cani e gatti han bisogno di una ciotola piena, un riparo caldo e un po' di affetto ... non gli frega niente di avere il collare tempestato di diamanti. Stesso discorso vale anche per i bimbi che in questo periodo vengono sommersi di metri cubi di giocattoli plasticosi che durano niente perchè valgono niente...



Assolutamente d'accordo sia per animali che per bambini...

La suora a mio parere avrebbe potuto fare un discorso diverso parlando proprio ai credenti, a chi vive la fede...poteva parlare di come mille giocattoli non sostituiscono un abbraccio...

Faccio la catechista da sei anni e quando i bambini mi raccontano dei regali che ricevono per Natale, mi chiedo: Possibile, sono gli stessi genitori che vanno dal Parroco perchè in difficoltà...ma i giocattoli a Natale...ci vogliono tutti...

Poi mi ritrovo a parlare con questi bambini di amore paterno, gli chiedo: "Pensate a quando vi abbraccia vostro padre, come vi sentite?"...silenzio per la maggior parte dei bambini...mio padre? Non mi abbraccia....

Ecco, sarà per esperienza con i bambini, ma lascerei in pace il mondo animale...avrebbe fatto meglio a cercare di educare i cristiani all'amore dei propri figli e poi...con i soldi risparmiati per un gioco aiutare gli atri...con i soldi risparmiati per il superfluo per gli animali aiutare gli altri...

edit: sistemato quote
Freedom

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Freedom il 24-11-2011 11:21 ]


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 11:22   
tutto giusto ma....... tornando al post iniziale: io, pur rasentando quasi la povertà non ne ho mai fatto voto, la suora che critica me che compro cibo per i miei animali , si


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 11:45   
cattolica non praticante o semmai a modo mio ,
interpreto sempre con il mio libero arbitrio certe
posizioni ufficiali

relativamente alla sparata della monaca , l' affiancherei a quella di certi ipocriti che se parli di dare da mangiare a un animale o di dargli rifugio e rispetto , tirano sempre in ballo i bambini senza cibo e della fame nel mondo ecc ecc

ma non fanno nulla , ne' per gli animali ne' per i bambini ,sia ben chiaro

si predica e basta
parole si,ma mica tanto al vento , certe frasi fanno molta presa
sulla mentalita' della gente

e non credo proprio che in base a certe prediche la gente metta mano al borsellino pro fame nel mondo
anzi
si autoconvincono sempre di piu' di essere nel giusto a non fare nulla o quasi ,tantomeno per gli animali



che poi il clero missionario sia ammirevole ,a volte anche sino al martirio è innegabile ,idem per monache e frati che vivono
volontariato puro in zone disagiate o addirittura nel terzo mondo
pro bambini e gente che muore di fame ,
ma questa è un'altra storia







0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 11:55   
lillina la suora che parlava non faceva parte dell'alto clero che vive nel lusso ma é una missionaria. Nella puntata céra anche un prete che dona "il propio serivizio" agli animali, gatti e cani... Questo per dire che la puntata era incentrata sul discorso di cani e bambini, penso giá di per se sbagliata come impostazione del tema. Non sono comparabili i due mondi.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.188 Secondi