home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  un chiarimento aiuto - Discussione n 55354 - PermaLink
   un chiarimento aiuto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
laura78

Registrato dal: 24-05-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 23:12   
allora ho comprato ieri un canarino e ha solo 1 mese e ha solo il dito centrale della zampetta un po' storto, però vedo che sta crescendo l'unghia, infatti noto che però quando si posa sui posatoi lo appoggia bene, solo che ha la parte finale del dito un po' storto..dato che è piccolo ed sta mettendo l'unghia essendo che all'altra zampa ha le unghie piccole , lo puo' raddrizzare?
vi dico la verità ho una paura matta che mi possa morire..perchè ieri mi è morto l'altro..puo' capitare che possa morire per ciò ho una paura dentro? è molto attivo ed è bellissimo.


0 
 Profilo
tri_nity

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 155
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 23:40   
Ciao,sicura che non sia storto proprio perchè manchi l'unghia?Non ti saprei dire..Non penso comunque che possa morire per il dito ..Aspetta un po' i più esperti..A presto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 07:22   
ciao
sinceramente ho capito molto poco e se metti una foto sarebbe meglio.
L'unica cosa che ti posso consigliare è di verficare da lontano come si comporta.
Se noti che non ha problemi nell'appoggiare la zampa nei posatoi e canta e si sposta tranquillamente allora non ti preoccupare perchè sta crescendo.
Se invece da lontano vedi che tiene la zampa su e si appoggia nei posatoi solo con una gamba allora i problemi ci sono.
A quel punto dovresti prendere il canarino in mano e vedere se la parte sotto del dito è rosso o gonfio.Gli fai degli impacchi con acqua tiepida e camomilla in modo che si sgonfi.
Ti vorrei ricordare inoltre che la salute dei volatili(specialmente del canarino) è dovuta dalla pulizia giornaliera della gabbia e di tutti i suoi accessori.
Anche l'alimentazione è importante e l'acqua fresca quasi tutti i giorni.
Se ci racconti un pò come è fatta la gabbia e cosa metti nel fondo e cosa dai loro da mangiare ti possiamo consigliare al meglio.




0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 11:42   
Quote:

27-05-2010 alle ore 23:12, laura78 wrote:
allora ho comprato ieri un canarino e ha solo 1 mese e ha solo il dito centrale della zampetta un po' storto, però vedo che sta crescendo l'unghia, infatti noto che però quando si posa sui posatoi lo appoggia bene, solo che ha la parte finale del dito un po' storto..dato che è piccolo ed sta mettendo l'unghia essendo che all'altra zampa ha le unghie piccole , lo puo' raddrizzare?
vi dico la verità ho una paura matta che mi possa morire..perchè ieri mi è morto l'altro..puo' capitare che possa morire per ciò ho una paura dentro? è molto attivo ed è bellissimo.





Sicura solo un mese? Concordo col vedere la foto, sarebbe meglio


0 
 Profilo
laura78

Registrato dal: 24-05-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 11:48   
Quote:

28-05-2010 alle ore 07:22, hugo wrote:
ciao
sinceramente ho capito molto poco e se metti una foto sarebbe meglio.
L'unica cosa che ti posso consigliare è di verficare da lontano come si comporta.
Se noti che non ha problemi nell'appoggiare la zampa nei posatoi e canta e si sposta tranquillamente allora non ti preoccupare perchè sta crescendo.
Se invece da lontano vedi che tiene la zampa su e si appoggia nei posatoi solo con una gamba allora i problemi ci sono.
A quel punto dovresti prendere il canarino in mano e vedere se la parte sotto del dito è rosso o gonfio.Gli fai degli impacchi con acqua tiepida e camomilla in modo che si sgonfi.
Ti vorrei ricordare inoltre che la salute dei volatili(specialmente del canarino) è dovuta dalla pulizia giornaliera della gabbia e di tutti i suoi accessori.
Anche l'alimentazione è importante e l'acqua fresca quasi tutti i giorni.
Se ci racconti un pò come è fatta la gabbia e cosa metti nel fondo e cosa dai loro da mangiare ti possiamo consigliare al meglio.




per quanto riguarda il dito vedo che si posa sui posatoi e sulle stecche con entrambe le zampette, il problema è il dito central della zampa sinistra solo la parte finale è storta ma vedo che come stesse crescendo un unghia piccola, per il resto usa entrambe le zampe
la gabbia è allo stile 'titti' non so se hai presente ilcartone animato
sul fondo metto la sabbia bianca quella per uccelli cosi evito che lui mangi la sua cacca , l'acqua la cambio tutte le mattine quando fa caldo avvolte anchedue volte al giorno
per mangiare gli do la sementa ovver il mix di semi, poi gli do anche il mangiare quello giallo che so che è vitaminico ma non so il nome
la pulizia della sabbia tutti i giorni


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 12:48   
ciao

quello che tu chiami giallo è il pastoncino ed è
un tipo di leccornia che serve da aiuto ai piccoli a crescere ed a loro stessi.
La miglior sabbia è il great o sabbia d'oro dove è composto da parte di sali minerali che loro beccano.
Il mix canarini può andare però se ti compri un bel libro sarebbe meglio in modo da approfondire la specie e farti da te una composizione ottimale equilibrando le dosi di ogni seme.
Comprati anche un bel prodotto vitaminico che non fa mai male.
Per il resto è ok.
Il canarino o volatile deve avere la possibilità di aprire almeno le ali da un posatoio all'altro altrimenti le ali si atrofizzano.
Se vola meglio.
Al tuo posto io avrei già comprato una altra gabbia rettangolare con divisorio.



0 
 Profilo
Nephtis78

Registrato dal: 04-06-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 10:41   
Per il benessere delle zampe del tuo canarino, ti consiglio (me l'aveva detto il veterinario x i miei) di eliminare i posatoi di plastica e sostituirli con rametti veri... io avevo raccolto qualche rametto di castagno. Questo perchè il posatoio di plastica è troppo regolare, e quasto fa si che sulle zampe si formino dei calli negli unici punti in cui si appoggiano alla plastica. Magari sono un po' meno belli da vedere, ma sicuramente il canarino apprezzerà!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.798 Secondi